Colosseo: orari, prezzi e cosa vedere

Il Colosseo è uno dei due simboli per cui è conosciuta Roma e uno dei principali monumenti dell’antichità. Si tratta di un’attrazione che deve essere visitata almeno una volta nella vita!

Colosseo Roma: biglietti online e orari

Il Colosseo è aperto tutti i giorni dell’anno tranne il giorno di Natale e Capodanno.

Alta Stagione: da aprile a settembre
Bassa Stagione: da novembre a febbraio

  • dall’ultima domenica di ottobre al 15 febbraio 8:30-15:30;
  • dal 16 febbraio al 15 marzo 8:30-16:00;
  • dal 16 marzo all’ultimo sabato di marzo 8:30-16:30;
  • dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto 8:30-18:15;
  • dal 1 settembre al 30 settembre 8:30-18:00;
  • dal 1 ottobre all’ultima domenica di ottobre 8:30-17:30

Per evitare file lunghe e onerose, è consigliabile (oltre ad acquistare il biglietto online), accedere in orari “strategici” come l’apertura o la pausa pranzo.

Cosa vedere e come visitare il Colosseo

Costruito nel I secolo d.C. per volere dell’Imperatore Vespasiano, venne inaugurato sotto il suo successore, Tito. Fino al V secolo d.C. ospitò i giochi gladiatori, ed è il più grande anfiteatro romano giunto sostanzialmente integro fino ai nostri giorni, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1980.

Il Colosseo è composto da varie parti, alcune delle quali visitabili solo con l’acquisto di un biglietto a parte (verificate sempre cosa è compreso nel biglietto che acquistate).

  • Piano dell’Arena: dove combattevano i gladiatori.
  • Sotterranei: ricchi di reperti, avevano un sistema fognario che erogava l’acqua in diversi punti dell’arena.
  • Secondo e Terzo Livello: zone degli spalti riservate agli spettatori non patrizi. Si arriva fino a circa 40 metri sopra il livello della strada. Al secondo livello potrete trovare alcuni manufatti molto interessanti tra cui tazze e cucchiai usati all’interno dell’edificio.

Se siete interessati ad una visione esaustiva del Colosseo, vi consigliamo una visita guidata che comprende tutti i punti salienti della struttura, tra cui la visita alla Porta della Morte (da dove venivano fatti uscire i cadaveri dei morti in battaglia).

Dove si trova il Colosseo, come arrivare

Il Colosseo si trova in pieno Centro Storico, ed è collegato a Piazza Venezia tramite la via dei Fori Imperiali. Il modo più semplice per arrivare al Colosseo è quello di prendere la metropolitana (linea B, fermata Colosseo). In alternativa, la zona nei pressi è servita dalle linee autobus 85, 87, 117 e dal tram 3.

Dormire nei pressi del Colosseo

Booking.com

Colosseo: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt