Gallipoli: le spiagge più belle

Gallìpoli, nota anche come perla dello Ionio, si estende lungo la costa occidentale del Salento e si specchia appunto sul mar Ionio.

Questa città affascina sempre tutti con la bellezza dei suoi panorami e soprattutto per via delle sue spiagge. Qui potete organizzare un tour guidato a piedi.

Gli arenili si trovano sia liberi che attrezzati, generalmente sono adatti a tutti, famiglie comprese, perché oltre ad esser dotate di molti comfort hanno fondali che scendono molto gradualmente. In alcune si trovano locali per il divertimento serale, pub, ristoranti e pizzerie ed in altre si possono praticare sport. In linea di massima sono tutte ideali per chi ama la natura ed il relax: da una parte si ha il mare e dall’altra la frescura della macchia mediterranea, quindi possiamo dire che è un paesaggio che accontenta tutti.

Curiosità: nel XVI secolo la città divenne famosa per la produzione e l’esportazione di olio lampante. Alla Borsa di Londra il prezzo di tale prodotto si stabiliva sulla base delle quotazioni gallipoline.
Perché Gallipoli si chiama così? I galli non c’entrano nulla, il nome deriva dal greco Kallípolis che significa “bella città”.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Gallipoli

Come raggiungere Gallipoli

In auto

Dal centro Italia percorrere l’autostrada A14 o A16 fino a Bari Nord, qui prendere l’uscita per la superstrada Brindisi-Lecce percorrendola tutta. Prima di arrivare a Lecce, troverete uno svincolo Tangenziale Ovest – Gallipoli.
Dal sud Italia percorrere la SS 16 fino Taranto, una volta arrivati in città proseguite per Brindisi percorrendo la SS 7 per Brindisi e da qui per Lecce. Da qui procedere per Gallipoli.

In aereo

Gli Aeroporti più vicini a Gallipoli sono Brindisi “Papola Casale” (80 Km) e Bari “Karol Wojtyla”. Dall’Aeroporto di Bari è possibile prendere treno per la Stazione Centrale di Bari, si prosegue per Lecce e quindi Gallipoli. Idem per Brindisi.

In treno

Ci sono treni da Roma, Bologna, Milano, Torino, Venezia che raggiungono Lecce. da cui si prende il bus per Gallipoli.

Le spiagge più belle di Gallipoli

In primis, non possiamo che consigliarvi questo splendido tour della Costa Jonica, dove potrete vedere tutti i migliori scorci di Gallipoli e del resto del Salento Occident