Calcata: cosa vedere, come arrivare, dove dormire e mangiare [GUIDA]

Calcata è un bellissimo borgo medioevale nella provincia di Viterbo, nel verde del Parco Valle del Treja. Si tratta del comune più piccolo dell’Agro Falisco. 

Questo magico luogo, arroccato su uno sperone di tufo, vi permetterà di godere di spettacolari panorami su selvaggi scenari naturali della provincia.

Leggete la nostra guida per saperne di più!

Cosa vedere a Calcata: borgo e luoghi d’interesse

Calcata compare per la prima volta in un documento del 772-795 ma in realtà, anche grazie ai resti archeologici trovati nella zona, sappiamo che fu già un importante avamposto della civiltà falisca, popolo culturalmente vicino, ma più antico, di quello etrusco. Da qui i falisci si diffusero nella Tuscia Tiberina.

Intorno al 1200, Calcata entrò a far parte dei possedimenti della famiglia nobile degli Anguillara, che eressero un castello e la cinta muraria. 

Nel 1935 a causa dei frequenti crolli della rupe tufacea, molto fragile, Calcata fu ritenuta non agibile e visse un copioso spopolamento, rimanendo deserta per circa 30 anni. Quando negli anni ’60 la si ritenne nuovamente abitabile, tornò ad avere abitanti, anche grazie a un gruppo di artisti che rimasero particolarmente colpiti dall’atmosfera di questo borgo sospeso nel tempo e distante dalla città, stabilendosi nel paese. 

A Calcata non sono ammesse automobili, quindi se volete vedere questo magico borgo, indossate scarpe comode e preparatevi a un percorso di almeno 4 ore. Tenete anche conto del fatto che qui il cellulare fa difficoltà a trovare la rete, quindi potreste trovarvi isolati.

Tra le vie del centro storico, oltre ad ammirare architetture medievali di Chiese e palazzi storici, è possibile trovare anche piccole botteghe artigianali e piccole gallerie d’arte.

Per chi ama le viste mozzafiato e cerca occasioni per scatti particolari, quasi tutti i vicoli terminano con una vista panoramica verso la Valle del Treja.

 Chiesa del Santissimo Nome di Gesù

La Chiesa del Santissimo Nome di Gesù venne costruita intorno al XIV secolo ed è l’edificio religioso di riferimento del borgo. Interamente restaurata nel 1793 dalla famiglia Sinibaldi, assume l’aspetto che possiamo ammirare oggi, con una navata unica sormontata da un soffitto a capriate, e alcune opere di pregio, come il fonte battesimale e l’acquasantiera del XVI secolo, un tabernacolo a muro, e alcuni affreschi sulla vita di Gesù che si trovano nel catino absidale.

Opera Bosco museo di arte nella natura

  • Indirizzo: Località Colle (Indicazioni)
  • Orari: Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: aperto solo su prenotazione. Sabato e domenica: aperto dalle ore 10.00 alle 17.00 (chiuso per manutenzione dal 10 gennaio all’1 aprile)
  • Biglietti: 10€ (con tessera associativa annuale); 6 dai sei ai tredici anni, 8€ per gli studenti, gratuito fino ai cinque anni)

Opera Bosco Museo di Arte nella Natura è un museo-laboratorio sperimentale di arte contemporanea fondato dall’artista Anne Demijttenaere insieme a Costantino Morosin. Il percorso del Museo si estende su due ettari di bosco nella Forra della Valle del Treja nel Comune di Calcata. Gli artisti creano le proprie opere usando esclusivamente i materiali naturali grezzi del bosco.

Palazzo Baronale degli Anguillara

  • Indirizzo: Via S. Giovanni, 9 (Indicazioni)
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 14 alle 17

Il Palazzo baronale degli Anguillara con le sue mura delimita l’ingresso al borgo di Calcata, di particolare pregio la torre merlata e la porta d’ingresso ad arco a sesto in peperino in cui possiamo ammirare lo stemma marmoreo della famiglia degli Anguillara.

Questo palazzo rappresenta il punto di riferimento per tutta la comunità del borgo, nel corso degli hanno, infatti, ha ospitato i servizi del paese; nella sua Sala di Rappresentanza si celebrano i matrimoni. Oggi appartiene all’Ente Parco ed stato restaurato dall’architetto Paolo Portoghesi.

Oggi il Palazzo è la sede del Centro Visite del “Parco Valle del Treja” e nelle sue sale espositive raccontano la storia della città, del Parco e della flora e della fauna.

Le Cascate del monte gelato

  • Indirizzo: Strada Comunale Monte Gelato, Mazzano Romano (Indicazioni)
  • Orari: tutti i giorni dalle 7 alle 20
  • Biglietti: ingresso gratuito

L’area di Monte Gelato è una tra le più note e suggestive del Parco Valle del Treja. Qui potrete trovare la torre medievale, l’antico mulino ad acqua, le cascate lungo il fiume Treja.

Questo luogo porta i segni dei tanti insediamenti umani succedutisi nel corso dei secoli. Le tracce dell’uomo risalgono all’età preistorica, dai resti di una villa romana del I secolo a.C., all’insediamento agricolo del secolo VIII d.C., al mulino ad acqua realizzato nell’800 e in attività fino agli anni ’60 del secolo scorso.

Manifestazioni e Eventi a Calcata

A Calcata si festeggia SS. Cornelio e Cipriano, la festa del patrono è il 13 Settembre.

Dove mangiare a Calcata: i migliori ristoranti

Calcata, come molti paesi della Tuscia, ha un’ottima produzione di olio d’oliva, in questo caso abbiamo un prodotto dal sapore deciso dal retrogusto amaro. 

Tra i piatti tipici a base dei genuini prodotti della terra non possono mancare la pasta fresca, i brasati di cinghiale e le scamorze fatte a mano.

Per i turisti affamati, non mancano ottimi ristoranti tradizionali.

  • “Il Caraponzolo” (Strada Provinciale Calcatese, 2/A) dove è possibile gustare la cucina locale, con un menù stagionale che garantisce ingredienti freschi e di qualità
  • “Il Graal” (Via Garibaldi, 9), permette di godere di una buone cucina casereccia in un’atmosfera medioevale, con un buon rapporto qualità prezzo.
  • “La Piazzetta” (Via S. Giovanni, 47) un buon locale in cui assaggiare la cucina locale, con prodotti a Km 0. 

Dove dormire a Calcata e dintorni

Dormire a Calcata può essere un’esperienza imperdibile. 

Casa SoleLuna (Via Garibaldi, Calcata) – Verifica disponibilità

L’appartamento Casa SoleLuna offre una sistemazione con 2 camere da letto, cucina attrezzata, balcone e WiFi gratuito.

Opera Suites – Le mille e una notte (Piazza Vittorio Emanuele II) – Verifica disponibilità

L’Opera Suites – Le mille e una notte è un appartamento con una camera da letto, cucina, area salotto. Inoltre, offre un ristorante e reception aperta 24 ore su 24 e servizio in camera.

La Casa sui Tetti (Via San Giovanni 43) – Verifica disponibilità

La casa sui tetti si trova nel cuore del borgo medievale di Calcata, l’appartamento è dotato di tutti i confort. Sviluppato su tre livelli, al primo piano si trova un ampio salone con divano letto, cucina e bagno con camino; al secondo piano una camera da letto ed infine un terrazzino che si affaccia sulla Valle del Treja con una vista davvero unica.

Come arrivare a Calcata

In auto: 

  • Da Nord: Autostrada A1 – uscita al casello di Magliano Sabina, imboccare la SS 3 Flaminia in direzione Roma, seguire poi le indicazioni per Faleria – Calcata.
  • da Roma: Prendere l’uscita 5 del Gra (Cassia Bis) in direzione Viterbo, uscita Calcata.
  • Da Viterbo: seguire la SS 2 Cassia o la più panoramica Cassia Cimina in direzione Roma, superare Monterosi, uscire a Mazzano Romano – Trevignano e seguire le indicazioni per Calcata.
  • Da Est o da Sud: Autostrada A 1 fino al G.R.A. Da Roma G.R.A.: uscita 5 – SS 2bis Cassia V.(Veientana), imboccare l’uscita per Mazzano Romano e seguire le indicazioni per Calcata.

A Calcata non è possibile accedere con l’automobile, per questo è necessario lasciare l’auto nel parcheggio comunale a pagamento, che si trova nel paese nuovo, collegato al vecchio da una stradina. In alternativa è possibile parcheggiare sulla discesa di via della Lira, ma facendo attenzione ad accostare bene l’auto e a non lasciarla oltre il segnale di divieto di sosta.

Bus:

Calcata è servita dalle linee CO.TRA.L che partono da Saxa Rubra a Roma e da Via Lepanto a Roma. consulta gli orari su www.cotralspa.it

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt