Una delle quattro basiliche papali della città, San Giovanni in Laterano è anche la Cattedrale di Roma, oltre ad essere l’edificio che si vede dall’omonima piazza sede di concerti e altri importanti eventi.
Basilica di San Giovanni in Laterano: biglietti online e orari
- Tutti i giorni dalle ore 7:00 alle 18:30
Cosa vedere e come visitare Basilica di San Giovanni in Laterano
L’importanza di quest’edificio religioso è molteplice. Nel IV secolo, l’imperatore Costantino espropriò la famiglia Laterani dalle proprie terre per poter costruire qui la prima basilica romana.
Malgrado abbia subito vari interventi di ricostruzione, oggigiorno conserva il suo aspetto originario, oltre a l’obelisco monolitico più antico di Roma, un eccellente chiostro del XIII secolo e a un antico battistero notevolmente restaurato, la cui struttura ottagonale fu utilizzata come modello per tutti quelli costruiti in Italia in epoche successive.
Passando in rassegna alcuni degli elementi più significativi della struttura, citiamo:
- La Facciata principale, costituita da un lungo atrio e da un loggiato aperto. La sommità è decorata con un gruppo marmoreo in cui sono raffigurati Cristo con la croce e alcuni vescovi santi.
- I portali centrali di bronzo, sono quelli originali che si utilizzavano nella Curia Romana dei Fori Imperiali. La porta all’estrema destra viene aperta solo negli anni santi.
- La navata centrale, nelle colonne della quale sono presenti delle nicchie in cui sono state poste le statue dei 12 apostoli.
Dove si trova Basilica di San Giovanni in Laterano, come arrivare
La Basilica di San Giovanni in Laterano si trova davanti all’omonima piazza, a due passi dal quartiere Appio. Il modo più comodo di raggiungerla è tramite la metropolitana (linee A e C, fermata San Giovanni). In alternativa, la zona è servita dagli autobus 16, 81, 85, 87, 186, 650, 792, 810 e 850.