Come arrivare a Malta

Malta offre a tutti coloro che amano fare immersioni ed ogni tipo di sport acquatico un vero e proprio paradiso, come quello rappresentato dall’isola di Comino. La Valletta, capitale e porto di arrivo sull’isola, permette di vivere un suggestivo viaggio nel tempo grazie al suo patrimonio artistico e alle sue opere architettoniche riconosciute dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Senza dimenticare che, per molti, questo piccolo arcipelago rappresenta anche una destinazione ideale per le vacanze-studio per imparare la lingua inglese.

Malta è situata nel cuore del Mediterraneo a sud delle coste siciliane e ha una posizione facilmente raggiungibile. Le opzioni per raggiungere Malta sono essenzialmente due: per via aerea o per traghetto.

Come arrivare a Malta in aereo

I voli per Malta sono frequenti da tutte le principali città italiane, sia per le compagnie “di bandiera” che per quelle low-cost. Tutti i voli per Malta atterrano all’aeroporto internazionale di Luqa.

Clicca qui per prenotare un volo per Malta!

RYANAIR

Offre voli diretti per Malta che partono da Bari, Bologna, Catania, Milano (Bergamo), Pisa, Roma (Ciampino), Torino, Trapani e Treviso.

EASYJET

Offre voli diretti (ma solo da Luglio a Novembre) con partenze da Milano e da Roma.

AIRMALTA

La compagnia di bandiera Maltese, ha partenze regolari da Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Pisa, Firenze, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Cagliari e Olbia.

ALITALIA

Offre partenze da Roma, Milano, Catania e Palermo.

Come arrivare a Malta in traghetto

Se hai necessità di portare la tua auto sull’isola, la soluzione è quella di prendere un traghetto per Malta. E’ sicuramente una via meno frequente e con una minor scelta di tratte disponibili.

Arrivare a Malta dalla Sicilia

Se vi trovate già in Sicilia, è più semplice (e veloce!) arrivare a Malta con il traghetto. La soluzione è unica, ovvero la tratta Pozzallo-Malta della compagnia di bandiera Maltese Virtu-Ferries, che da anni effettua giornalmente tratte dal porto di Pozzallo al porto di Floriana, con una flotta di 6 traghetti di tipologia differente, di cui 5 catamarani con una capienza che va dalle 300 alle 800 persone.

Potete effettuare le prenotazioni dei traghetti Virtu Ferries cliccando qui.

Giorni e Orari

Le partenze da Pozzallo sono: alle ore 19:30 di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica e alle ore 20:30 di ogni Sabato, e inoltre ogni Mercoledì e Venerdì c’è un’ulteriore partenza da Pozzallo alle 09:15.
Il ritorno invece è alle ore 06:30 di Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica e alle 05:00 di Martedì e Sabato, e inoltre ogni Mercoledì e Venerdì c’è un’ulteriore tratta alle 16:30.

Arrivare a Malta dal resto della Penisola

Se non riuscite ad arrivare prima in Sicilia con degli scali intermedi, raggiungere Malta in mare può essere più restrittivo e (sopratutto) più lento!

Prenota il tuo traghetto per raggiungere la Sicilia cliccando qui

Da Civitavecchia

Da Civitavecchia esistono alcune linee di Grandi Navi Veloci che raggiungono la Sicilia, sia a Palermo che a Termini Imerese, oppure partendo da Genova o da Napoli sempre con destinazione Palermo. Da Palermo è un lungo viaggio fino a Pozzallo (quasi 4 ore), percorrendo la E90 (direzione Caltanissetta), poi la A19 fino a Catania, e successivamente l’E45 da Catania in direzione Gela, poi la SS115 in direzione Ragusa e infine la SP46 fino a Pozzallo.

Da Salerno

Dal porto di Salerno è possibile raggiungere Messina con la compagnia Caronte & Tourist. Da Messina bisogna poi raggiungere il porto di Pozzallo passando per l’autostrada E45 in direzione Catania.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento