Dove alloggiare a Malta: le migliori zone e strutture

Malta è una perfetta destinazione estiva, in quanto unisce la bellezza naturale del mare e del territorio a una ricchezza storico-culturale spesso sottovalutata.

Trovandosi nel cuore del Mar Mediterraneo, viene spesso considerata un’isoletta, date le dimensioni, quando si tratta in realtà di un arcipelago di più isole.

Nell’organizzare il tuo viaggio devi pertanto pensare bene anche a dove soggiornare a Malta, in quanto la tua scelta influenzerà il tipo di vacanza.

Ecco tutti i nostri consigli su dove dormire a Malta.

Clicca qui per le migliori offerte di Hotel e B&B a Malta

Quali sono le zone migliori dove alloggiare a Malta?

Dell’arcipelago le isole principali sono tre: Malta, Gozo e Comino. Di queste soltanto le prime due offrono un’organizzazione ricettiva e sono consigliabili per prenotare un alloggio.

Facendo una scrematura tra le zone consigliabili, potremmo definire le seguenti:

  • St Julian’s
  • Sliema
  • Gzira
  • La Valletta
  • Mellieha
  • Bugibba
  • St Paul’s Bay
  • Marsaskala
  • Mdina
  • Rabat
  • Gozo

Andiamo in ordine e analizziamo tutte le soluzioni.

Dormire a St Julian’s

Situata sulla costa orientale di Malta, St Julian’s è verosimilmente la zona più turistica dell’isola, in particolare il quartiere Paceville, culla della vita notturna locale. Qui soggiornano molti degli studenti che frequentano le numerose scuole d’inglese presenti a Malta, e si tratta di una località che offre veramente tutto a livello turistico.

Consigliata ai giovani e agli amanti della movida, St Julian’s è ben collegata con i mezzi pubblici a Sliema e La Valletta. Se non hai intenzione di girare l’arcipelago, qui puoi evitare il noleggio auto.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
J’Me Boutique HotelBoutique Hotel per soli adultiSistemazione ideale per coppie, colazione inclusa.
Marco Polo Party HostelOstelloIdeale per i giovani, offre anche organizzazione eventi e una terrazza comune con barbecue.
Hyatt Regency MaltaHotel 5 stellePer chi ama il lusso, offre servizio in camera, consierge, spa, piscina coperta, sauna e quant’altro.
Marina Hotel Beach ResortResort 4 stelleOltre ad essere sul mare, offre 5 piscine, spa e centro benessere
The StonehouseBed & BreakfastPiacevole struttura che offre alloggi climatizzati con connessione WiFi gratuita, un giardino, una piscina all’aperto e una terrazza solarium.

Dormire a Sliema

Città elegante e piacevole, Sliema è probabilmente il punto più strategico dove dormire a Malta. E’ posta a metà strada tra St Julian’s e La Valletta, è ricca di negozi e centri commerciali ma ha anche musei e attrazioni storiche.

Sliema è consigliata per chi viaggia in famiglia in quanto, pur essendo piuttosto turistica, è decisamente meno rumorosa e caotica di St Julian’s. Tenete però conto che Sliema non ha spiagge di sua pertinenza.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
Sliema StudiosResidenceStruttura ultra-moderna, offre sistemazioni dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, lavatrice, bollitore e cucina.
D Townhouse Boutique SuitesHotelLe suite sono dotate di WiFi gratuito, TV a LED e bagno privato con doccia. Le camere sono provviste anche di macchinetta del caffè e aria condizionata, e alcune includono una terrazza.
Doris Suites SliemaAppartamentiA 200 metri dall’Exiles Beach Club, tutti gli alloggi presentano un balcone, una cucina completamente attrezzata con lavastoviglie, un’area salotto, una TV a schermo piatto, una lavatrice e un bagno privato con doccia e asciugacapelli.
Two Pillows Boutique HostelOstelloIdeale per i giovani, a due passi da spiaggia e terminal traghetti, offre camere con bagno privato o in comune, area giardino con patio e barbecue.
Hotel 1926 & SPAHotel 4 stelleSoluzione buona per coppie e famiglie, offre 2 piscine, spa & centro benessere, spiaggia privata e ristorante.

Dormire a Gzira

Confinante con Sliema, si segnala per avere prezzi di alloggi leggermente inferiori, pur mantenendo alcune delle caratteristiche piacevoli di questo tratto di territorio, in particolare un gran numero di locali e ristoranti dove passare la serata.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
Azur Hotel by ST HotelsHotel 3 stellePiacevole hotel che oltre a camere climatizzate e wifi gratuita offre piscina all’aperto, un centro fitness e una sala comune.
Strand Suites by NEU CollectiveHotel 3 stelleRifinito e moderno, si trova a soli 100 metri dal mare, e offre sistemazioni climatizzate dotate di balcone.
Grands Suites Hotel Residences and SpaHotel 4 stelleCome suggerisce il nome, questa struttura è ben più di un albergo, potendo offrire anche un ristorante, una piscina stagionale all’aperto, una piscina coperta e un centro fitness. Il parcheggio privato è a pagamento.

Dormire a La Valletta

Che dire della Capitale? La Valletta è una città bellissima, con un centro storico Patrimonio dell’UNESCO. Rispetto a qualche anno fa, ha anche un’interessante offerta serale, fatta di ristoranti e locali per divertirsi. Come lecito attendersi, poi, è collegatissima con i mezzi pubblici a tutto il resto dell’isola.

Di certo, data la posizione, te la consigliamo solo se vuoi andare a Malta fuori stagione o se non t’interessa il mare. Il meglio di sé, La Valletta lo offre a livello culturale; occhio ai prezzi, perché lo status di Capitale si riflette anche sul tariffario della ricettività.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
Tano’s Boutique GuesthouseBed & BreakfastSplendida struttura con terrazza all’ultimo piano con vista su La Valletta, ideale per coppie e famiglie.
Luciano Valletta BoutiqueAffittacamereA poca distanza dai Giardini Superiori di Barrakka, offre camere doppie o quadruple con bagno privato, connessione WiFi, navetta aeroportuale. Consigliabile per giovani coppie o comitive.
Osborne HotelHotel 3 stelleStruttura che si trova a due passi dalla Concattedrale di San Giovanni, si segnala per una terrazza all’ultimo piano con piscina, palestra, lounge bar.
Grand Hotel ExcelsiorResort 5 stelleStruttura con vista sul porto di Marsamxett e sull’isola Manoele, offre 2 piscine, spa e centro benessere, palestra, ristorante e spiaggia privata.

Dormire a Mellieha

A Mellieha, versante nord dell’isola, puoi trovare le spiagge più belle di Malta. E’ la zona che ti consigliamo se vuoi fare una vacanza al mare, magari anche risparmiando qualcosa sull’alloggio. Qui trovi anche attrazioni celebri come il Villaggio di Braccio di Ferro o la Torre Rossa, oltre che i porti di partenza per Gozo e Comino. Anche se ricca di servizi, se alloggi a Mellieha devi assolutamente noleggiare un auto per spostarti verso il resto dell’isola.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
Sunny Modern ApartmentsAppartamentiOffre una terrazza e sistemazioni climatizzate con balcone e connessione WiFi gratuita. Le unità abitative sono dotate di cucina con lavastoviglie e forno a microonde, TV via cavo a schermo piatto, set da stiro, scrivania, area salotto con divano.
Lure Hotel & SpaHotel 4 stelle solo per adultiOffre camere dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto con canali satellitari, minibar, bollitore, doccia, accappatoi e scrivania. A disposizione, inoltre, una piscina all’aperto, un bar e la vista sulla città.
Hotel VIU57Hotel 3 stelleLa struttura ha reception 24h, servizio concierge, piscina e ristorante. Le camere sono dotate di balcone.
Mellieha Holiday CentreResortLa struttura offre piscine, ristoranti e la vista sulla Baia di Mellieha. I Bungalow hanno salotto, cucina, una o due camere da letto. Ideale per famiglie.

Dormire a Bugibba

Bugibba fa parte, assieme alla località di Qawra, della zona chiamata St. Paul’s Bay. Noi ti consigliamo di alloggiare da queste parti se vuoi risparmiare. Difatti Bugibba offre alloggi economici e con varietà di scelta: hotel o appartamenti moderni e turistici.

Qui non troverai né attrazioni culturali, né spiagge di sabbia (i pochi litorali, anche se gradevoli, sono rocciosi). Ti consigliamo di usarla come “base” della tua vacanza e poi girarti le isole noleggiando un auto.

Alloggi consigliati

AlloggioTipologiaCommento
The SuitesAppartamentiLa struttura offre sistemazioni con WiFi gratuito e salotto. Le unità abitative sono climatizzate e comprendono soggiorno con TV a schermo piatto, cucina con frigorifero e forno, lavatrice, cassaforte e 1 bagno privato con accappatoi e pantofole.
Buccaneers Boutique Guest HouseAffittacamereStruttura con piscina stagionale all’aperto, ristorante e camere con bagno privato.
Mayflower Hotel MaltaHotel 3 stelleStruttura con piscina, centro fitness, ristorante, terrazza solarium.
AX Sunny Coast ResortResort 4 stelleA due passi dalla spiaggia, offre 2 piscine, spa e centro benessere, palestra, bar. Sistemazioni con angolo cottura.

Dormire a Marsaskala

Il versante meridionale di Malta è decisamente meno turistico, quindi potrai trovare molta tranquillità e zone frequentate principalmente dai locali.

Marsaskala è consigliata per un turismo “a misura d’uomo”, qui avrai a disposizione spiagge e pesce fresco, e prezzi sensibilmente più bassi.

Consulta le migliori offerte di alloggi a Marsaskala

Dormire a Mdina

La zona centrale dell’isola è ricca di colline e paesaggi rurali, dove trova dimora l’antica Capitale Mdina. Come s’intuisce dal nome, è pesantemente influenzata dal periodo arabo vissuto da Malta, e conserva tracce di quell’epoca soprattutto nell’antica fortezza medievale che è la sua principale attrazione.

Ti consigliamo di alloggiare a Mdina (o nella vicina Rabat) solo se sei completamente disinteressato al mare, e vuoi approfondire la conoscenza della storia di Malta e del suo volto più rurale.

Consulta le migliori offerte di alloggi a Mdina

Dormire a Gozo

Gozo è la seconda isola dell’arcipelago, e fronteggia la costa nord di Malta. Spesso trascurata, è in realtà un’isola molto interessante e diversa dalla “sorella maggiore”, assai più concentrata sull’agricoltura e l’artigianato. Non mancano comunque le attrazioni storico-archeologiche, come Gigantia, o delle bellissime spiagge come Ramla Bay.

Andiamo ora più nel dettaglio delle località dell’isola, sappiate che sarete comunque costretti a noleggiare un auto per spostarvi, i servizi bus sono poco frequenti.

  • Victoria: è la “capitale” dell’isola
  • Xaghra: vicina a Ramla Bay
  • Marsalfron: zona molto turistica fronte mare, ricca di locali e ristoranti
  • Qala: zona molto tranquilla, vicina a Hondoq Bay

Consulta le migliori offerte di alloggi a Gozo

Mappa delle offerte di alloggio a Malta

Booking.com

Domande Utili

Quanto costa soggiornare a Malta?

Malta tende ad essere una destinazione economica. Sull’isola si trovano anche molti ostelli che costano veramente poco, infatti partono da una media di 13 euro a notte. Mentre per gli alberghi si varia dai 30 ai 50 euro a notte per una camera.

Quali sono i migliori periodi per alloggiare a Malta? E i peggiori?

I periodi migliori per visitare Malta sono la fine della primavera oppure la fine dell’estate. La vacanza di mare a Malta la si può fare anche da Maggio a Ottobre inoltrato. Malta è soleggiata e piove poco. Meglio evitare l’alta stagione (luglio-agosto), l’isola è troppo affollata. D’inverno Malta è interessante solo per gli itinerari storico-culturali o per le vacanze-studio per imparare l’inglese.

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt