Orario apertura Santuario:
- feriale 7.00-12.00; 15.00-19.00
- prefestivo 7.00-12.00; 15.00-18.30; 19.30-21.00
- festivo 7.00-12.00; 15.00-19.30
Trezzo sull’Adda è una cittadina molto interessante da conoscere e visitare, legata a doppio filo con il fiume che riporta nel nome, e che con lo sperone di roccia su cui è fondata costringe ad un’ansa molto caratteristica.
Se stai cercando un itinerario per una gita a Trezzo sull’Adda, sei finito nel posto giusto.
Storia, natura e paesaggi e quant’altro, a metà tra il territorio bergamasco e quello milanese: nella nostra guida troverai tutto.
Clicca qui per le migliori offerte di Hotel e B&B a Trezzo sull’Adda
La storia di Trezzo sull’Adda è ricca di eventi, questo comune è stato spesso oggetto di sfide e contese. Non è casuale, quindi, che venga menzionato in numerose opere letterarie, prima fra tutti I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.
…sentiva in quel vasto silenzio rimbombare i tocchi d’un orologio: m’immagino che dovesse essere quello di Trezzo…
Le origini della prima rocca, e quindi del centro urbano, possono essere fatte risalire all’epoca longobarda, tuttavia fu in pieno Medioevo, tra il 1100 e il 1400, che Trezzo divenne un vero borgo, conteso tra il Federico Barbarossa e alcune preminenti famiglie dell’epoca, come i Torriani e i Visconti.
Di origine trecentesca, è sicuramente l’edificio più caratterizzante della zona, situato su un promontorio su un’ansa del fiume Adda e da questa protetto sui due lati, sul terzo lato si trovava una torre quadrata alta 42 metri. L’antico Ponte del Castello, quando era integro, era il più lungo d’Europa, tra quelli a singola arcata.
Orari visite guidate:
Solo salita torre con vista panoramica e opere di Leonardo sabato e domenica dalle 14:45 alle 17.45
Durata: 1h e 30min.
A questo link c’è la possibilità di acquistare i biglietti in anticipo.
Il principale luogo di culto della zona, di origine trecentesca ma con la facciata rifatta nel Novecento in stile neo-medievale.
Tuttora funzionante, è un meraviglioso esempio di archeologia industriale in stile liberty. Fa parte del percorso dell’Ecomuseo Leonardo Da Vinci, ed è possibile visitarla, maggiori informazioni qui.
Si trova a Concesa, una frazione di Trezzo sull’Adda, è in stile barocco e circondato dal verde.
Orario apertura Santuario:
Sempre a Concesa, un bello spazio naturale (maggiori dettagli qui).
Di stile tardo rinascimentale, oggi sede della Biblioteca comunale “Alessandro Manzoni” e della Casa della Cultura, è circondata da un grande parco che degrada verso l’Adda.
Non mancano gli eventi nel calendario di Trezzo. Qui vi segnaliamo i più importanti.
Si svolge nel sabato del Carnevale ambrosiano, e culmina nel falò di un fantoccio con le sembianze di un fattore (“Il povero Piero”, appunto), che negli ultimi anni avviene proprio sulla riva dell’Adda.
Festa patronale di Concesa che si svolge la seconda domenica di settembre, raggruppando vari eventi culturali, culinari e religiosi.
Sempre a Concesa, presso il Santuario della Madonna, il 15 ottobre si tiene questa festa, tra musica live, tombolate e giochi di un tempo per i bambini.
A cavallo tra settembre e ottobre, dura un mese e racchiude una ricca serie di eventi.
Ovviamente a Trezzo sull’Adda non mancano osterie, trattorie e ristoranti dove gustare ottimi piatti tipici a base di prodotti locali, magari accompagnati da un ottimo vino, prodotto nelle cantine trezzesi.
Qui potrai trovare qualche suggerimento.
Trezzo sull’Adda si visita tranquillamente in un giorno, tuttavia potresti trovarti a soggiornare da queste parti.
A questo link trovi le migliori offerte di Hotel e B&B della zona.
Trezzo è comodamente raggiungibile in auto grazie all’autostrada A4.
Da Milano, Bergamo e Monza partono poi diversi autobus che fermano in città.
Non è certo il mezzo più comune per arrivare a Trezzo, nel caso gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano e Orio al Serio.