Santorini dove si trova? Storia
Santorini è una delle più caratteristiche delle isole Cicladi, nel cuore del Mar Egeo.
La sua storia è stata segnata da un’eruzione vulcanica, avvenuta nel XVI secolo a.C., che ne ha disegnato definitivamente il paesaggio, con le case arroccate in cima alle scogliere che si affacciano su quello che è, a tutti gli effetti, un cratere sottomarino. Secondo molti Santorini venne identificata (anche da Platone) con Atlantide. Da questo evento furono recuperati, negli Anni Sessanta, i resti di un’antica città che ebbe una sorte conservativa simile a quella di Pompei.
Più di recente, l’isola venne contesa per lunghi secoli da veneziani e ottomani.
Come arrivare a Santorini?
Il modo più veloce ed economico per raggiungere Santorini dall’Italia è il volo diretto. Sono tanti gli aeroporti italiani collegati con voli diretti, anche di compagnie low cost, senza così dover fare scalo ad Atene. Clicca qui per le migliori offerte.
Se non gradisci l’aereo devi però sapere che non esiste un traghetto diretto dall’Italia per Santorini. Tutte le tratte dalle città italiane (Venezia, Trieste, Ancona, Bari e Brindisi) ti portano a Patrasso, da cui devi poi prendere bus per il Pireo e poi un altro traghetto per l’isola.
Le migliori spiagge di Santorini
A Santorini puoi trovare spiagge per ogni gusto. Le acque cristalline ti accompagneranno lungo tutto il perimetro dell’isola, e la sabbia nera ti stupirà.
Vlychada
Spiaggia di sabbia scura mista a pietra pomice chiara con alle spalle alte pareti di pietra pomice.
- Indicazioni
- Tipologia: sabbiosa
- Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata & libera; presenza di una sezione dedicata al naturismo
- Adatta per: relax/famiglie
Perivolos
Conosciuta anche come la Spiaggia Nera, per la sabbia ghiaiosa di color scuro, ha acqua profonda già nei pressi della riva.
- Indicazioni
- Tipologia: ghiaiosa
- Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata, presenza di pub e ristoranti
- Adatta per: tuffi
Kamàri
Spiaggia ampia e adatta ai bambini per il basso fondale.
- Indicazioni
- Tipologia: ghiaiosa
- Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata, presenti bar, ristoranti e campi da gioco
- Adatta per: famiglie
Perìssa
Spiaggia lunghissima con sabbia ghiaiosa di color scuro e acqua profonda nelle immediate vicinanze della riva.
- Indicazioni
- Tipologia: ghiaiosa
- Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata
- Adatta per: relax, coppie
Spiaggia Rossa
Bella spiaggia circondata lastre rosse e nere di roccia vulcanica; stesso colore per la sabbia, che è sempre molto calda.
- Indicazioni
- Tipologia: sabbiosa
- Accesso/Servizi: raggiungibile in auto o in barca, spiaggia attrezzata
- Adatta per: snorkeling
Dove alloggiare a Santorini?
Se stai cercando dove dormire a Santorini, controlla le offerte sempre aggiornate per periodo nella mappa sottostante.
Booking.comSantorini cosa vedere: le migliori attrazioni
Caldera
Scientificamente è un’ampia conca o depressione che si forma dallo sprofondamento della camera magmatica di un vulcano. Più poeticamente è l’anima stessa dell’isola, in quanto ne ricorda le origini vulcaniche e l’attuale forma particolare.
Il miglior modo per godersi la Caldera è percorrerla a piedi. In alternativa, la si può ammirare via mare, prendendo parte ad un’escursione in barca.
Thira
E’ il capoluogo dell’isola, e ha un po’ tutto quel che si cerca da una vacanza greca: visite culturali, shopping sfrenato e vita notturna. Da segnalare soprattutto la piazza centrale della cittadina, Theotokopoulou Square, punto di ritrovo per turisti ed autoctoni. Qui si trovano anche i principali musei dell’isola.
Oia
Una località fin troppo riconoscibile, finita in migliaia di foto turistiche con la sua iconica cupola blu e i mulini a vento. Ci sono numerose “chicche” da vedere a Oia, e secondo noi te le puoi gustare tutte in questo tour guidato al tramonto, molto suggestivo.
Firostefani
Fa amministrativamente parte di Thira, ma grazie alla sua posizione strategica, è la terrazza panoramica naturale per eccellenza di Santorini, da dove potrai ammirare da un lato la costa settentrionale, dall’altro quella meridionale.
Akrotiri
E’ uno dei siti archeologici più importanti dell’Egeo, e testimonia l’eruzione del XVI secolo a.C. che cambiò i connotati all’isola. I reperti archeologici sono rimasti praticamente intatti, protetti nel corso dei millenni dalla lava, e meritano una visita guidata, come questa che ti consigliamo.