Mykonos dove si trova? Storia
Mykonos è una delle isole Cicladi, nel cuore del Mar Egeo. Considerata il paradiso della comunità LGBT, è diventata la “capitale” estiva della tolleranza in genere.
Come arrivare a Mykonos?
Come raggiungere Mykonos in aereo
Ci sono molti voli dall’Italia per Mykonos, specialmente durante la stagione estiva. La maggior parte sono voli low cost, dunque raggiungere l’isola greca è anche economico, specie se si prenota in largo anticipo. Clicca qui per le migliori offerte.
Ecco una lista delle compagnie low-cost che volano dall’Italia a Mykonos:
- Blu Express da Bologna, Bergamo, Milano e Roma
- Volotea da Bari, Genova, Napoli, Torino, Venezia e Verona
- Ryanair da Bologna, Milano, Bergamo e Napoli
- easyJet da Napoli, Milano e Venezia
- Vueling da Firenze e Roma
Come raggiungere Mykonos in traghetto
Non esiste un traghetto diretto per Mykonos e quindi per arrivare sull’isola dovrai prima prendere un traghetto dall’Italia per Patrasso e poi raggiungere con un bus il porto del Pireo e da li prendere una nave per Mykonos.
Come muoversi a Mykonos?
Mykonos ha un efficiente sistema di autobus (qui trovi gli orari), che soprattutto in estate collega molte località situate al centro della Città di Mykonos, dal porto e/o dall’aeroporto internazionale dell’isola. Il servizio bus di linea è un mezzo comodo ed economico, ma sconsigliato se si vuole raggiungere in pochissimo tempo le spiagge più remote e poco frequentate dell’isola.
In alternativa, puoi ovviamente noleggiare un auto (o uno scooter, se ami le due ruote), ma tieni conto che nel “periodo caldo” (luglio-agosto) potrebbe essere difficile parcheggiare.
Le migliori spiagge di Mykonos
Le spiagge di Mykonos accontentano tutti i gusti: oltre alle party beach per i giovani, sull’isola è possibile trovare anche cale remote dall’aspetto ancora incontaminato e spiagge attrezzate dotate di tutti i servizi, perfette anche per famiglie con bambini piccoli.
Agrari
La spiaggia è caratterizzata da un litorale di sabbia chiara con grani medi, bagnato da un mare trasparente, turchese e cristallino. E’ spesso frequentata da nudisti.
- Indicazioni
- Tipologia: sabbiosa
- Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata
- Adatta per: snorkeling
Kalo Livàdi
Grande e vivace spiaggia locale che offre sport acquatici, tintarella, ristoranti e bar sulla spiaggia.
- Indicazioni
- Tipologia: sabbiosa
- Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata
- Adatta per: divertimento
Agios Stefanos
Spiaggia ideale per nuoto e sport acquatici, con sdraio e ombrelloni a noleggio e ristoranti nelle vicinanze.
- Indicazioni
- Tipologia: sabbiosa
- Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata
- Adatta per: sport acquatici
Psarou
Suggestiva spiaggia con vivace costa sabbiosa, acque turchesi, sport acquatici e servizi di lusso.
- Indicazioni
- Tipologia: sabbiosa
- Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata
- Adatta per: tuffi, sport acquatici
Lìa
Spiaggia piccola, riparata dai venti e caratterizzata da un litorale di sabbia bianca a grani medi. Il mare è trasparente, cristallino ed assume le diverse sfumature dell’azzurro.
- Indicazioni
- Tipologia: sabbiosa
- Accesso/Servizi: spiaggia attrezzata
- Adatta per: famiglie
Dove alloggiare a Mykonos?
Se stai cercando dove dormire a Mykonos, controlla le offerte sempre aggiornate per periodo nella mappa sottostante.
Booking.comMykonos cosa vedere: le migliori attrazioni
Chora
E’ il centro storico dell’isola, fulcro della vita locale e porto principale a cui attraccano le navi da crociera in visita qui. Le sue viuzze sono piene di taverne tipiche e negozietti di ogni genere. La principale via dello shopping è Matoyianni, un viale che parte dal porto vecchio ed arriva nei pressi del quartiere di Little Venice.
I Mulini
I mulini sorgono nella località di Kato Myli e per oltre quattro secoli hanno rappresentato la principale fonte di sostentamento dell’isola. Ora sono stati riqualificati ad attrazione, uno dei mulini ospita inoltre un piccolo museo che illustra con foto e didascalie l’importanza che l’attività di macinazione ha avuto per questo territorio.
Isola di Delo
E’ il luogo in cui, secondo la leggenda, nacquero Apollo, dio del sole e delle arti, e sua sorella Artemide, dea della luna. Il sito archeologico di Delos permette di ammirare rovine e templi risalenti ad epoche antiche, abitazioni, mosaici e reperti davvero interessanti da esplorare.