Naturale, semplice e genuina la cucina genovese utilizza prodotti ittici, contadini e prodotti da forno sapientemente dosati per regalare esperienze gastronomiche uniche. La Liguria vanta anche un olio straordinario che viene poi utilizzato per il piatto principe di Genova; il pesto. Ma le specialità di questa straordinaria cucina sono molte: il cappon magro, la cima alla genovese, la panissa e molte altre straordinarie ricette. I locali certo non mancano e sono in grado di accontentare i gusti di tutti, dai più raffinati a quelli romantici vista mare per rendere una vacanza o un viaggio di lavoro un’esperienza indimenticabile.
Leggendo questo articolo troverete molti consigli sui migliori posti dove andare a mangiare, cercando di accontentare tutti i gusti.
Dove mangiare cucina francese a Genova
Se state cercando un pranzo, una cena o una merenda alternativi, potete provare un ristorante francese e le loro straordinarie crepes. Dolci o salate per accontentare i gusti di tutti con ingredienti genuini e un servizio eccellente. Sono dei locali piuttosto piccoli ma molto accoglienti. Non si può non provare queste meravigliose crepes e galettes.
J’aime les Crepes
(Stradone di Sant’Agostino 54r – 16123 Genova, tel 010 2465345)
Krep
(Piazza del Carmine Genova)
Dove mangiare carne a Genova
Ristorante La Pineta
(Via Gualco, 82 – 16165 Genova, tel 010 802772)- Vicino al centro nella splendida Val Bisagno si trova il ristorante La Pineta. La location è splendida e c’è anche una veranda esterna. Qui si possono gustare i piatti tipici della tradizione e carne alla griglia. Dai tagli più conosciuti alla carne di asino, bisonte, canguro, puledro e la selvaggina, il tutto accompagnato da primi piatti e dolci davvero straordinari.
Dria de L’Aegua Santa Oste
(P.zza della Chiesa dell’Acquasanta, 8 Genova, tel 010 638086)- Si tratta di una trattoria tipica
genovese dove gli ingredienti sono di alta qualità. Il locale non è molto grande, ma è sicuramente accogliente, non è un posto estremamente elegante ma si mangia benissimo.
Dove mangiare pesce a Genova
Ristorante Da Toto – Al porto antico
(19 Molo Ponte Francesco Morosini – 16126 Genova, tel 010 2543879)- A due passi dall’Acquario, direttamente sul mare, si possono gustare le specialità del luogo. Il pesce è freschissimo, il servizio è curato come il locale, forse un po’ piccolo, il cibo è davvero ottimo e anche i prezzi sono nella norma.
Da Genio
(Salita San Leonardo 61r – 16128 Genova, tel 391 0588463)- Storica osteria dove si respira aria di casa. I piatti tipici, oltre a sua maestà il pesto, sono le acciughe ripiene e lo stoccafisso ma si possono gustare tutti i piatti della tradizione, ottimo per un pranzo o una cena in famiglia o con amici.
Dove mangiare la focaccia a Genova
Focacceria Buon Appetito
(Via delle Palme 22R – 16167 Genova)- Piccola focacceria sul lungomare vicino alla stazione Genova- Nervi. Le focacce e le pizze sono squisite, gustate poi con la splendida vista mare sono ancora più buone. Una volta assaggiate difficile non ripetere l’esperienza.
Focacceria Genovese
(Piazza Fossatello 9R – 16124 Genova, tel 348 5471831)- Situata in un punto strategico, vicino al centro storico e all’acquario, questa focacceria offre prodotti straordinari. La focaccia genovese è già buonissima di suo, ma l’avete mai provata quella con le cipolle, con le olive o con la salvia? Se non le avete ancora provate non potete immaginarne la bontà.