La città di Bari ha un importante tradizione gastronomica, la sua cucina è molto ricercata per i suoi sapori genuini. Tutto il centro storico della città offre una vasta scelta di locali e ristoranti tipici della cucina barese. Anche nei dintorni della città si possono trovare ottimi ristoranti di buona qualità.
Cucina tradizionale barese
Quando parliamo di Bari o della Puglia in generale, ci viene in mente subito la sua buonissima cucina tipica. Le famose orecchiette alle cime di rapa sono uno dei piatti più conosciuti e apprezzati dai turisti. Non solo troviamo pasta, ma la città offre anche altro, come la famosa focaccia, una vera e propria specialità che viene mangiata in qualsiasi ora del giorno.
Alcuni dei posti più rinomati dove mangiare la cucina tipica barese e pugliese sono sparsi per tutto il centro città.
Esperienze da provare:
Perbacco
(Quartiere Madonnelle, via Francesco Saverio Abbrescia, 99) – Ristorante di cucina tipica pugliese situato in una dei quartieri più belli della città, non lontano dal lungomare cittadino. In questo locale vengono serviti tutti i piatti tipici, ma in maniera rivisitata senza però essere alterati o rovinati. Alcuni piatti che si possono assaggiare sono le famose orecchiette di grano arso con crema di cicerchie o le fave e cicorie alla rovescia. I prezzi sono davvero contenuti.
Dove mangiare carne a Bari
Hop!
(Bari Vecchia, via Gaetano Devitofrancesco, 11) – Questo locale dal nome bizzarro offre una vasta scelta di piatti o panini a base di carne. Gli ottimi wurstel tedeschi grigliati con crauti vengono serviti con una buona birra tipicamente tedesca. Da provare anche l’hamburger di Scottona di circa 300 gr, oppure un ottimo spezzatino di vitello cotto alla kellerbier.
Braceria Mangiafuoco
(Poggiofranco, Viale Concilio Vaticano II 15) – Una storica macelleria di periferia che cucina ottimi piatti davvero unici, come il sushi di carne e tartare, un bel filetto alle mandorle e perché no, assaggiare una bella fiorentina cotta al tavolo su una piastra con addirittura il sale rosa dell’Himalaya! Ad accompagnare queste gustose pietanze, una buona birra o del buon vino locale.
Dove mangiare pesce a Bari
Le Terrazze del Santa Lucia
(Porto Vecchio, lungomare Starita, 9/a) – Elegante terrazza affacciata sul mare, questo locale dispone anche di una sala interna. Da gustare i tantissimi e buoni piatti di pesce serviti sia in versione tradizionale che rivisitata. Come antipasto si consiglia il “guazzetto di cozze con carciofi e crudo assortito”.
L’Ancora
(Quartiere Palese, Lungomare Tenente Massaro, 2)
Grazioso ristorante affacciato sul mare, dove poter assaggiare l’ottima cucina barese a base di pesce. Un servizio veloce e impeccabile svolto da giovani camerieri attenti a soddisfare i cliente. Molto buono come inizio l’antipasto misto oppure da assaggiare l’ottimo piatto tipico di baccalà fritto alla barese.
Dove mangiare una buona pizza a Bari
Il Rustico
(Bari Vecchia, Via Quintino Sella, 95) – Importante e conosciuto locale della città, Il Rustico è una buona trattoria/pizzeria, dove poter assaggiare una buona pizza. Le lunghe attese, a volte di circa un ora, rendono questo locale molto gettonato dai turisti durante l’estate. La pizza integrale e saporiti antipasti, sono la specialità di questo posto.
Da Donato
(Quartiere San Pasquale, via Lattanzio, 59) – Antica pizzeria di Bari, è molto conosciuta dagli abitanti del posto per i tanti oggetti calcistici che raccoglie al suo interno. Buonissime pizze preparate con ingredienti selezionati e genuini, come la farina di kamut, farro e impasti per pizze senza glutine. Per chi ha tanta fame, da provare il grande antipasto da 15 portate, oppure la tipica pizza con le rape stufate e pomodori sott’olio.
Dove mangiare street food a Bari
Famoso è anche il cibo da strada, consumato in ogni angolo della città. Si tratta perlopiù di cibo tipico, veloce da preparare e cuocere. Tipico di Bari e la focaccia preparata in tantissimi modi diversi. Tanti sono i posti dove assaggiare queste tipiche specialità di strada.
Le Sgagliozze
(Bari Vecchia, vicolo Albicocco,) – Famoso street food barese sono senza dubbio le sgagliozze, rettangoli di polenta fritta. Questo piccolo locale è stato dichiarato come uno dei migliori locali di street food della città. A preparare questa specialità, ormai divenuta un top per la città, è un vecchia signora di Bari, bravissima cuoca esperta di questo prelibato cibo gustoso. Al prezzo di solo 1 euro è possibile mangiare ben sei pezzi!
Ghiotto Panzerotto
(Zona San Pasquale, Viale Papa Pio XII, 43, tel. 3292948244) – Posto molto bello, piccolo ma accogliente. Per i buonissimi e saporiti panzerotti che si possono trovare, dolci, salati, fritti o al forno, e spesso affollato nei fine settimana. Particolare panzerotto da provare è quello farcito con pistacchi di Bronte con cacio e pepe.
Panificio Fiore
(Zona Centro Storico, Via Palazzo di Città, 38, tel. 0805236290) – Questo vecchio locale sforna tutti i giorni deliziose focacce tipiche di Bari e della Puglia. Una delle più buone focacce tipiche è quella con pomodoro, ma esistono tante altre versioni. Da provare senz’altro i taralli al rosmarino, alle cime di rapa e tante altre specialità tipiche. Con soli 2 euro è possibile mangiare un grande pezzo di focaccia al pomodoro.