Altamura: cosa vedere e fare, le migliori attrazioni ed esperienze

Altamura è uno dei principali centri dell’Alta Murgia, ed è in grado di offrire al visitatore un’esperienza culturale e culinaria di alto livello.

Al confine con la Basilicata, Altamura si trova nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed è nota per il suo pane DOP e per l’architettura del suo centro abitato e i siti archeologici, che permettono di datare le origini di Altamura all’epoca preistorica.

Cosa vedere ad Altamura: Luoghi d’interesse

Cattedrale

  • Indirizzo: Piazza Duomo (Indirizzo)
  • Orari: 8-12 / 16-20
  • Biglietti: ingresso gratuito

La Cattedrale di Santa Maria Assunta rappresenta un simbolo religioso, civile e storico della Città. Voluta da Federico II nel 1232, la Cattedrale di Altamura è una delle quattro basiliche palatine di Puglia.

Uno degli aspetti peculiari della cattedrale è il suo rosone, un capolavoro della scultura pugliese del ‘300, dal cui occhio centrale si irradiano 15 colonnine legate da archetti intrecciati a raggiera.

Museo Etnografico dell’Alta Murgia

  • Indirizzo: Piazza Santa Teresa (Indicazioni)
  • Orari: Dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e da giovedì a venerdì anche dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 15 alle 20. Chiuso il lunedì

Sorto nell’ex Convento dei Carmelitani Scalzi, all’interno del Museo Etnografico espone un migliaio di oggetti, risalenti al periodo tra la fine dell’800 e gli anni Sessanta del ‘900.
Un viaggio nella civiltà contadina, pastorale e dei mestieri tradizionali dell’Alta Murgia.

Palazzo Baldassarre

  • Indirizzo: Via Fratelli Baldassarre 1
  • Orari: da Ottobre a Febbraio Aperto da martedì a domenica: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00 lunedì chiuso
    da Marzo a Maggio Aperto da martedì a domenica: 9.00-13.00 | 15.00-19.00 lunedì chiuso
    da Giugno a Settembre Aperto da martedì a domenica: 10.00-13.00 | 15.00-19.00 lunedì chiuso
  • Biglietti: Clicca qui

Edificato dalla dinastia dei Baldassarre, maestri muratori e poi imprenditori edili, il Palazzo testimonia un esempio di edilizia civile di impianto cinque-seicentesco.

Oggi al suo interno è possibile trovare un percorso espositivo sul tema dell’evoluzione biologica dell’uomo. Particolare rilevanza è da attribuire al cosiddetto “Uomo di Altamura”, scheletro scoperto nel 1993 nella Grotta Lamalunga e che rappresenta uno dei fossili umani più antichi rinvenuti in Italia.

Museo Archeologico Nazionale

  • Indirizzo: Via Santeramo, 88 (Indicazioni)
  • Orari: lunedì, mercoledì, sabato e domenica,  8.30-13.30, martedì, giovedì e venerdì 8.30-19.00
  • Biglietti: Clicca qui

La collezione nel Museo Archeologico Nazionale di Altamura risale alla fine del 1960 e venne inaugurato nel 1993, in coincidenza con alcune importanti scoperte effettuate in zona, come lo scheletro neanderthaliano dell’Uomo di Altamura, e il sito paleontologico con orme di dinosauri della cava Pontrelli.

Al primo piano, l’esposizione è dedicata alle civiltà succedutesi nell’Alta Murgia, fino all’età tardoantica, con materiali provenienti da abitati e necropoli del territorio limitrofo.

Il secondo piano è invece dedicato interamente al Paleolitico europeo con approfondimenti specifici sull’Italia centromeridionale.

Inaugurato a marzo 2017, il nuovo allestimento si affianca a un percorso multimediale dal taglio didattico.

Porta Bari

Porta Bari era una la porta di accesso alla città a Nord, prima che la cinta muraria venisse abbattuta, e portava a Bari, da qui il suo nome.

Si tratta di un magnifico accesso a uno dei centri storici più affascinanti della Puglia, da qui inizia un percorso nella storia, nella tradizione di Altamura, tra le sue stradine e i suoi claustri (le tipiche piazzette o larghi che si aprono sulle vie principali).
Adiacente e inscindibile dalla porta sorge lo storico Palazzo De Angelis – Viti.
Sopra alla porta troviamo le statue dei due santi protettori della città, Sant’Irene e San Giuseppe.

Boscosauro e Tenuta Sabini

Per una giornata diversa dal solito vi consigliamo il Boscosauro e la Tenuta Sabini.
Il Boscosauro è un parco dei dinosauri e un percorso naturalistico didattico per bambini, qui è possibile camminare accanto ai dinosauri, riprodotti a grandezza naturale, in grado di muoversi ed emettere versi.

Inoltre, è presente il villaggio dei Neanderthal con riproduzioni a grandezza umana dei nostri antenati.

Il Boscosauro si trova all’interno dell’area della Tenuta Sabini, e potrete esplorare il bosco a piedi o in bici tra i querceti e i pascoli.

Pulo di Altamura

Il Pulo di Altamura è la più grande dolina carsica dell’Alta Murgia. Si apre, a circa 477 m di altezza, a 9 km a nord da Altamura. Questa profonda voragine, nel mezzo dell’altopiano delle Murge, si è creata convogliando le acque piovane in questo punto. 
Il diametro è di questa depressione è di circa 500 m con una profondità massima di 75 metri.

Lungo le pareti, in alcuni punti molto ripide, si sono create grotte e anfratti che indicano i diversi livelli in cui l’acqua ha scavato nel corso dei secoli e rappresentano un patrimonio archeologico perché in esse si ritrovano segni del passaggio dell’uomo sin dalle età più antiche della preistoria. 

Cosa fare ad Altamura: eventi e manifestazioni

Ad Altamura si festeggia Sant’Irene. La festa patronale è nel mese di Maggio. La prossima festa del patrono ad Altamura sarà il giorno 05 Maggio 2023.

Federicus – Festa Medievale

La festa medievale Federicus è una festa rievocativa che nel tempo è diventata un vero e proprio marchio identitario di Altamura. Nel corso dell’ultimo decennio questo evento è uscito dai confini cittadini, diventando un richiamo per i turisti, un manifesto di arte, cultura e divertimento.

Secondo la leggenda, Federico II, di passaggio dalla città e diretto verso Bari per salpare verso la Terra Santa, abbia lasciato qui dei soldati malati di malaria che furono guariti grazie all’aria salubre della città. Per celebrare la miracolosa guarigione l’imperatore fece realizzare la Cattedrale di Altamura.

L’edizione 2023 si terrà dal 26 al 30 aprile

Come arrivare ad Altamura

Altamura può essere raggiunta in auto con l’autostrada A14 Bologna – Taranto, uscendo a Corato, percorrendo poi la Corato – Altamura per poco più di 4 km.

Si può arrivare ad Altamura anche in aereo (consulta qui le migliori offerte), l’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese, che dista 40 km dalla città (dall’aeroporto sarà necessario proseguire per Altamura sulla S.S.96 o informarsi sulle navette in partenza dall’aeroporto).

Chi preferisce viaggiare in treno può arrivare ad Altamura da Bari in treno, con un percorso di circa un’ora (consulta qui le migliori offerte).

Cosa e dove mangiare ad Altamura: i migliori ristoranti

Certamente il cibo più noto della città è il pane di Altamura, che nel 2005 ha ottenuto la denominazione di origine protetta (D.O.P). Accanto a questo prodotto d’eccellenza è possibile degustare ottimi prodotti da forno come taralli, friselle, biscotti, focacce, mustacciuoli, dolci di mandorle e molto altro.

Tra i piatti tipici a base di pane citiamo la ciallédde, una cialda che viene preparata con il pane (di Altamura, ovviamente) raffermo al quale si aggiungono cipolla, pomodori, uno spicchio di aglio, cime di rape e olive precedentemente bolliti, con l’aggiunta, a crudo, di un filo d’olio extravergine di oliva.

Un altro prodotto da non lasciarsi sfuggire è il fungo Cardoncello delle Murge, che troverete in alcuni primi come : orecchiette funghi,e salsiccia a punta di coltello, oppure semplicemente fritto.

Tra le particolarità gastronomiche troviamo anche una varietà che stava andando perduta e che fortunatamente negli ultimi anni è stata recuperata, la lenticchia di Altamura. Il suo chicco è molto più grande rispetto ad altre varietà e con proprietà organolettiche superiori.

Altra preparazione che troverete su molti menù è quella degli “gnumureddi”, involtini di frattaglie di agnello e animelle.

Non lasciate la tavola senza aver assaggiato il Padre Peppe di Altamura, un liquore appartenente alla tradizione, dal sapore simile a quello di un nocino, ma più intenso e ricco di aromi.

Per assaggiare al meglio queste prelibatezze vi consigliamo tre locali

Trattoria del Corso: ci troviamo in in pieno centro storico, in un piccolo ma piacevole locale. Vengono serviti i piatti tipici della cucina locali, semplici me di ottima preparazione, con il giusto rapporto qualità prezzo. (Prenota qui usando il codice 7AC8F1B7)

Osteria Mo è: sempre nel centro storico, ma in posizione leggermente più interna (e tranquilla), il locale propone cucina locale e casereccia, come peperoni cruschi, braciole di asino e pecora cipollata. Atmosfera familiare e buon rapporto qualità/prezzo (Prenota qui usando il codice 7AC8F1B7)

Pizza & Core: per chi non vuole rinunciare alla pizza, questa pizzeria propone pizze napoletane di ottima qualità. (Prenota qui usando il codice 7AC8F1B7)

Dove dormire ad Altamura e dintorni

B&B 1951

(I traversa viale traiano 5, Altamura)

A 600 metri dal centro storico e con facilità di parcheggio, questo B&B vi permetterà di soggiornare comodamente ad Altamura e godervi la città.

Tutte le sistemazioni dispongono di aria condizionata, TV a schermo piatto, frigorifero, bagno privato.

Disponibile il servizio navetta a pagamento da e per l’Aeroporto di Bari.

Controlla Disponibilità

Casa Farella B&B

(Via Crocifisso 78, Altamura)

Nel cuore del centro storico di Altamura, la Casa Farella B&B offre una terrazza in comune e sistemazioni arredate in maniera semplice con WiFi gratuito e viste sulla cattedrale, che dista solo 200 metri dalla vostra sistemazione.

Gli appartamenti sono dotati di lavatrice, cucina completamente attrezzata, TV a schermo piatto e bagno con doccia. Le camere includono un balcone.

Controlla Disponibilità

Villa Genny

(Via Matera Strada Provinciale 27)

Situata a 2 km da Altamura, il bed & breakfast Villa Genny è ideale per chi vuole una vacanza all’insegna della dinamicità e del relax.

Potrete godere della piscina e al tempo stesso muovervi comodamente verso le località vicine, oltre ad Altamura, potrete raggiungere in 10 minuti di auto da Gravina in Puglia o a 15 km, Matera.

Le sistemazioni sono climatizzate, dotate di bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia, connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

Controlla la disponibilità

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt