Dove fare shopping a Bari

Bari, come del resto la maggior parte delle città italiane, offre ai turisti un’ampia scelta per fare shopping, mettendo a loro disposizione eleganti vie centrali, costellate di boutique e negozi alla moda, centri commerciali per far trascorrere alle famiglie alcune ore di puro svago, mercati delle pulci e dell’antiquariato per chi ama curiosare in cerca di qualche oggetto raro. Insomma, chiunque si trovi a Bari per vacanza o per lavoro, può scoprire il negozio più adatto alle proprie esigenze ed ai propri gusti.

In più questa città offre un valore aggiunto: l’antico centro storico, fatto di vie strette e tortuose sulle quali si aprono all’improvviso pittoresche piazzette, cortili, colorati da panni stesi e vasi di fiori, e palazzetti antichi. Proprio in queste strade si possono fare acquisti golosi, nei piccoli negozi che vendono prodotti tipici locali come mozzarelle, formaggi, pane, olio extravergine d’oliva e molto altro. Poi ci sono le “nonne di Bari” che, per la gioia dei visitatori, si mettono davanti ai portoni delle case e, noncuranti dei fotografi che le vogliono immortalare, lavorano acqua e farina, creando in poco tempo orecchiette e “strascinate” da vendere ai turisti. Un aspetto dello shopping a Bari da non trascurare.

Da provare -> Tour dello shopping a Bari

Centri Commerciali

Il centro commerciale Bariblu è una struttura relativamente recente, aperta nel 2007 a Triggiano e facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Caratterizzato da un’architettura moderna che ricorda una nave, Bariblu è fra i centri commerciali più importanti di tutto il sud, grazie anche ai suoi 34000 metri quadri che ospitano ben 120 negozi fra ristoranti, bar, boutique di grandi marche nazionali ed internazionali, aree giochi e supermercato.

Un vivace luogo di ritrovo per gli abitanti di Bari e dintorni e per i turisti, anche per la presenza di spazi espositivi dove vengono organizzati eventi. Bariblu è aperto dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 21 mentre la domenica dalle ore 10 alle ore 21.

La Mongolfiera, in viale Louis Pasteur a Bari, è un altro centro commerciale ricco di negozi per grandi e bambini, abbigliamento sportivo, supermercati e punti ristoro dove gustare anche piatti tipici pugliesi; il luogo ideale per dedicare qualche ora allo shopping più sfrenato, in un ambiente accogliente ed elegante.

In più, negli spazi comuni vengono organizzate manifestazioni ed eventi in occasioni particolari come Natale, Carnevale e molto altro. Dal lunedì al sabato l’orario di apertura no-stop è dalle 9 alle 21, mentre la domenica si inizia alle ore 10.

A pochi chilometri da Bari, poi, nella città di Molfetta, sorge l’outlet più importante della Puglia, con 140 negozi di abbigliamento, accessori e scarpe, su una superficie di 40000 mq, un’occasione per fare un giro anche qui.

Alta moda e vie delle shopping a Bari

Chiunque preferisca abbinare una passeggiata per il centro città allo shopping fra le boutique di moda più ricercate del momento, non può fare a meno di dirigersi verso via Sparano, isola pedonale e luogo dove si trovano numerosi negozi delle più grandi firme come Valentino, Conbipel, Gucci e Max Mara, solo per citarne alcuni.

Anche Corso Cavour rappresenta una meta ideale per chi ama fare acquisti ma, in questo caso, tranne per Emporio Armani che offre una vasta gamma di abbigliamento per tutte le età, in questa zona sono concentrati negozi per i più giovani, sempre però, con riferimento a grandi marche.

Mercati, antiquariato e vintage

Ci sono, poi, quelle persone che in una città nuova vogliono assolutamente visitare un mercatino delle pulci o dell’antiquariato, andando a caccia di un oggetto o di un affare unico ed irripetibile. Per soddisfare questa curiosità, a Bari non mancano le occasioni.

Nel centro storico della città, ad esempio, ogni terza domenica del mese si svolge la Fiera di Catapano con moltissimi espositori che mettono in mostra articoli o mobili antichi e curiosi oltre ad oggetti da collezionismo.

Di fronte al Campus Universitario, in via Amendola, poi, si svolge uno dei mercati più grande di Bari, il Mercatino dell’Usato, con più di mille metri quadri occupati da bancarelle di ogni tipo, difficile andar via senza aver acquistato qualcosa. Altri mercati interessanti sono quelli in via Melo, in via Bruno Buozzi ed in via Brigata Bari.



Booking.com

mm

Sono il Caporedattore di Sviaggiare, ma scrivo anche! Mi occupo, in particolare, delle guide sulle grandi città, italiane o internazionali. Dove c'è metropoli c'è vita, e ci sono io a descriverla.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento