Sagrada Familia: orari, prezzi e cosa vedere

La Sagrada Familia è sicuramente l’attrazione più popolare di Barcellona. Considerata il capolavoro di Gaudì, nel corso del secolo ha mantenuto quel fascino misterioso dell’opera incompiuta caratterizzata da delle linee architettoniche uniche e immediatamente riconoscibili.

In questa guida vi daremo tutte le informazioni necessarie per poter visitare la Sagrada Familia in maniera piena e soddisfacente.

Sagrada Familia: biglietti online e orari

  • L’ingresso è incluso nel Barcellona Pass
  • Biglietti ridotti per: over 65, ragazzi fino ai 30 anni e studenti
  • Biglietti gratuiti per: disabili + accompagnatore, bambini da 0 agli 11 anni

Orari di apertura

  • Novembre – febbraio: dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 18:00; la domenica, dalle 10:30 alle 18:00.
  • Marzo – ottobre: dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 19:00; la domenica, dalle 10:30 alle 19:00.
  • Aprile – settembre: dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 20:00; la domenica, dalle 10:30 alle 20:00.

Orari di apertura straordinari

Dalle 09:00 alle 14:00 il 25 e 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio.

Cosa vedere e come visitare la Sagrada Familia

Ci sono sempre file alla Sagrada Familia. Vi consigliamo di andare all’apertura oppure in pausa pranzo per limitare l’attesa. La soluzione migliore resta acquistare un biglietto con ingresso prioritario.

La Sagrada Familia è la più importante e popolare tra le opere di Gaudì a Barcellona (e non solo), ed è l’unica a scopo non abitativo ma religioso. Di culto cattolico, essa è una chiesa di espiazione dedicata alla Sacra Famiglia, e venne costruita in una zona allora periferica del quartiere Eixample grazie alle donazioni raccolte dall’omonima congregazione.

Gaudì subentrò nell’incarico all’architetto (suo maestro) Francisco de Paula del Villar y Lozano, che aveva inizialmente pensato di creare una canonica chiesa neogotica a tre navate, ma che si era poi da subito scontrato con i committenti. Gaudì trasformò un progetto standard nel manifesto del modernismo catalano, non riuscendo però a completare l’opera.

La Sagrada Família è ancora in costruzione dopo oltre 130 anni e sebbene ogni volta cambi la data, il tempio dovrebbe essere completata entro il 2030.

Facciate ed esterno

La Sagrada Familia è impressionante già da fuori; la maestosità della sua struttura la rende ben visibile da ogni angolo della città!

Le facciate sono tre, e ciascuna rappresenta una delle fasi della vita di Gesù:

  • Facciata della Natività: situata sul lato nord-est, presenta 3 porte con sculture delle virtù “Fe”, “Esperança” e “Caritat”, termini catalani per fede, speranza e carità. La porta centrale è più grande e, sul pilastro che la divide, è riccamente decorata con una scena della Natività stessa
  • Facciata della Passione: situata sul lato opposto, è stato costruita in un secondo momento, e presenta uno stile più moderno. Si fa ricordare principalmente per la scultura di Gesù sulla croce, ma ha anche una scena che rappresenta il tradimento di Giuda.
  • Facciata della Gloria: in costruzione

Ogni facciata ha 4 torri. Le 12 torri della Sagrada Familia si riferiscono ai dodici apostoli.

Interno

Una volta entrati, la meraviglia non finisce! Aldilà delle svariate meraviglie artistiche che contiene, il meglio della Sagrada Familia è probabilmente l’atmosfera che riesce a regalare al visitatore.

Ciò è dovuto principalmente ai giochi di luce che vengono filtrati attraverso le enormi vetrate colorate della Chiesa.

Di seguito descriviamo i “pezzi forti” da osservare attentamente durante la visita:

  • Abside: situato tra le due Facciate principali, è dedicato alla Vergine Maria ed è circondato da 7 cappelle. Al centro si trova la Cappella dell’Assunta.
  • Altare sopraelevato: realizzato con un grande blocco di porfido dell’Iran posto tra due colonne dedicate ai Santi Pietro e Paolo
  • Museo: situato nel seminterrato, è utilissimo per chi è curioso di sapere e capire come Gaudì ha progettato questo capolavoro dell’umanità
  • Cripta: da dove tutto è iniziato, al punto che qui c’è ancora qualche traccia residua del lavoro di Villar. Gaudì trasformò i pilastri aggiungendo elementi naturalistici, elevò la volta e la circondò con un fossato per migliorarne la ventilazione.

Torri

Forse l’esperienza più memorabile nella visita alla Sagrada Familia è quello di salire su una delle Torri e godersi il panorama di Barcellona.

Per farlo è necessario acquistare il biglietto giusto e scegliere quale torre salire: una sulla Facciata della Natività, l’altra su quella della Passione. La scelta determina quale lato della città potrete ammirare e immortalare in qualche foto.

In entrambi i casi, si sale con l’ascensore e si può scendere tramite delle scale abbastanza comode.

Domande utili

Si può accedere alla Sagrada Familia in sedia a rotelle?

Sì, è possibile entrare nella Chiesa attraverso una rampa davanti alla Facciata della Passione. Anche il museo nel seminterrato è accessibile tramite rampa, mentre non è possibile salire sulle Torri perché per raggiungere l’ascensore c’è una rampa di scale.

Dove si trova la Sagrada Familia, come arrivare

La Sagrada Familia si trova nel cuore di Barcellona, in C/ de Mallorca, 401. A due passi c’è l’omonima fermata della metropolitana, raggiunta dalle linee L2 (viola) e L5 (blu).

In alternativa, è raggiungibile dalle seguenti linee di autobus: 19, 33, 34, D50, H10 o B24.

Dormire nei pressi della Sagrada Familia

Sagrada Familia: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt