Gaudì a Barcellona: cosa vedere [ITINERARIO]

Antoni Gaudì è l’artista che ha avuto più impatto sull’aspetto moderno di Barcellona.

Non è casuale che le principali attrazioni della città siano opera dell’architetto catalano, che è stato il capofila della scuola modernista che ha ridisegnato il piano regolatore ed interi quartieri di Barcellona.

Se alloggiate in città per la prima volta, quindi, non potete proprio perdervi questo itinerario che abbiamo pensato per voi!

Gaudì a Barcellona: mappa del percorso

  • Mattina: Sagrada Familia, Casa Calvet, Palazzo Guell
  • Pomeriggio: Casa Batllò, La Pedrera, Casa Vicens, Park Guell

Per risparmiare, vi consigliamo di acquistare il Pacchetto Gaudì, che vi garantisce l’ingresso alle due principali attrazioni dell’itinerario (Sagrada Familia e Park Guell), più l’app audioguida e il 10% di sconto sulle altre attrazioni della città.

Sagrada Familia

La Sagrada Familia è il grande capolavoro (incompiuto, per il momento) di Gaudì, l’unico edificio di questo itinerario di natura religiosa.

Dichiarata Patrimonio UNESCO nel 2015, è sicuramente l’attrazione più visitata di Barcellona, per questo motivo l’abbiamo inserita per prima nel percorso; vi consigliamo di andare all’apertura (ore 9, tranne la domenica) e godervi la visita, che dura più o meno un’ora e mezzo contando entrambe le facciate compiute e la “scalata” alle torri.

Casa Calvet

  • Indirizzo: C/ de Casp, 48
  • Orari: non visitabile
  • Biglietti: n.d.

Dalla Sagrada Familia potete spostarvi (a piedi, oppure con la metro L2 o con l’autobus B24) verso la Dreta de l’Eixample, dove incrocerete l’opera forse più “conservatrice” di Gaudì. Costruito per il produttore Pere Màrtir Calvet, utilizzando la pietra del Montjuïc e il ferro battuto, questo edificio è un chiaro omaggio al barocco catalano, e vinse il premio di miglior casa dell’anno, nel 1900. Era utilizzato sia per la sua attività commerciale, alla quale erano dedicati il ​​piano terra e il seminterrato, sia per le abitazioni, poste ai piani superiori. Trattandosi di proprietà privata, non è al momento visitabile.

Palazzo Guell

  • Indirizzo: C/ Nou de la Rambla, 3-5
  • Orari: 10-17:30 (orario invernale); 10-20 (orario estivo). Chiuso il Lunedì e durante le festività nazionali
  • Biglietti: acquista online per saltare la fila

Dirigendovi verso il Porto attraverso La Rambla, potete arrivare a quest’altro magnifico edificio, meno famoso dell’omonimo Parco (che costruì successivamente, vedi sotto). Pur trattandosi di un’opera giovanile, il Palau Guell presenta già delle caratteristiche distintive dell’arte di Gaudì.

Il palazzo si divide in diverse sezioni visitabili:

  • Piano terra e cantine
  • Mezzanino e piano nobile
  • Le Stanze
  • Tetto e Terrazza

La visita a Palau Guell porta via più di un’ora e vi condurrà, prevedibilmente, al momento della pausa pranzo.

Casa Batllò

Dopo pranzo tornate verso il quartiere Eixample, oltrepassando la Placa de Catalunya e incamminandovi su Passeig de Gràcia. Celebre soprattutto per la sua facciata estrosa, la Casa Batllò ha in realtà molte esperienze da offrire anche al suo interno. Esistono tre tipologie di biglietti che vi danno accesso a diverse sezioni del palazzo.

  • Biglietto Blue: è la visita standard, e include l’audioguida e l’accesso al Gaudì Cube
  • Biglietto Argento: oltre a quanto proposto dalla visita standard, offre il tablet per la realtà virtuale e l’accesso immersivo alla Cupola di Gaudì e alla Sala della Portineria Originale
  • Biglietto Oro: oltre a quanto proposto dal biglietto Argento, offre l’accesso al Consiglio e alla residenza privata dei Batllò

Casa Milà

Distante pochi passi da Casa Batllò, e nota anche come La Pedrera, Casa Milà ha “il tetto più bello del mondo”, un punto da dove godere di spettacolari panorami di Barcellona. Il biglietto d’ingresso comprende le seguenti sezioni:

  • Cortile: spettacolare e colorato il vortice di finestre che vi circonda non appena entrate!
  • Appartamento: una ricostruzione di un’abitazione dell’epoca, con tanto di video esplicativo
  • Spazio Gaudì: situato nell’attico/mansarda del palazzo, ospita un museo del mitico architetto
  • Terrazzo: la parte più bella ed iconica, una location dove scattare innumerevoli foto

Casa Vicens

Prendendo la metro L3 potete arrivare in pochi minuti a Casa Vicens. Costruita nel 1883, è il primo importante incarico di Antoni Gaudí, preludio di tutte le sue opere architettoniche posteriori. La Casa è suddivisa in un piano principale d’ingresso, due piani per le esposizioni permanenti e temporanee, il sotterraneo, il tetto e il giardino.

Park Guell

Prendendo l’autobus 24 è possibile salire fino alla “parte alta” della città, dove potrete chiudere la giornata visitando questo magico parco creato da Gaudì tra il 1900 e il 194, sempre su commissione della famiglia Guell.

Le aree artisticamente più significative del parco (tra cui la magnifica Casa Museo Gaudì, dove l’architetto ha vissuto per venti anni), pur essendo per estensione una minoranza, sono a pagamento. Vi conviene pertanto acquistare i biglietti online e poi nel caso andare anche nella parte gratuita.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt