Parc Güell di Barcellona: orari, prezzi e cosa vedere

Il Parc Güell è uno dei luoghi più iconici di Barcellona, non solo per la sua bellezza ma anche per la storia che contiene.

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per visitare il Parc Güell al meglio!

Parc Güell di Barcellona: biglietti online e orari

Orari di apertura

Il Parc Güell è aperto al pubblico tutto l’anno. Tuttavia, i suoi orari di apertura variano a seconda dell’alta e bassa stagione turistica.

  • Alta stagione: dal 1 maggio al 30 ottobre. (9:30 – 20:30)
  • Bassa stagione: dal 31 ottobre al 30 aprile. (9:30 – 18:30)

Si può visitare Parc Güell gratuitamente?

Le aree artisticamente più significative del parco, pur essendo per estensione una minoranza, sono a pagamento. Ti conviene pertanto acquistare i biglietti online e poi nel caso andare anche nella parte gratuita.

Quando visitare il Parc Güell?

La visita al Parco è organizzata a ingressi cadenzati, ogni mezz’ora possono entrare fino a 400 persone. Questo, in alta stagione, implica la possibilità di dover fare un po’ di fila. Ti consigliamo pertanto di prenotare i biglietti online (vedi sopra) e andare la mattina presto.

Cosa vedere e come visitare Parc Güell di Barcellona

Storia del progetto

Parc Güell è stato progettato e realizzato dal grande architetto catalano Antoni Gaudí tra il 1900 e il 1914, su commissione del ricco magnate Eusebi Güell, membro di una delle più importanti famiglie catalane. Attualmente di proprietà della città di Barcellona, il parco è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984 ed è una delle principali attrazioni turistiche della città.

Gaudí ha progettato tutti gli elementi del parco, inclusa la maestosa fontana centrale, le colonne decorative con le loro forme sinuose e i mosaici colorati che adornano i muri. La famosa scalinata che porta alla Casa Museo di Gaudí è anch’essa un’opera del celebre architetto ed è considerata una delle sue creazioni più importanti.

Tour guidato

Su entrambi i lati del cancello d’ingresso del parco (situato sul versante sud) si ergono due edifici, Casa Vicens e la Casa del Portiere. Entrambe le case sono caratterizzate da splendidi tetti, in parte ricoperti dai tipici mosaici. La casa del portiere sulla destra è visitabile e contiene una piccola mostra dello storico museo MUHBA.

Prosegui la tua visita per la famosa Sala Hipóstila, dove troverai 86 colonne coniche in stile modernista. Poi dirigiti verso la scultura di Drago che domina l’ingresso del parco. Prosegui verso la zona del Giardino delle Sculture per ammirare le sculture di Gaudí tra cui il famoso Monumento all’Immacolata Concezione.

Se segui le scale del Parc Güell più in alto, arriverai sopra la sala ipostilo del teatro greco, chiamato anche Plaça de la Natura. All’epoca era destinato a rappresentazioni teatrali all’aperto, che si potevano vedere dalle panchine ondulate a mosaico. Le panchine formano una balaustra intorno a questa piazza, da dove si ha una magnifica vista sulla città di Barcellona.

I “giardini austriaci” erano originariamente intesi come appezzamenti di terreno su cui costruire case. Dopo che il Parco divenne un pubblico grazie alla donazione di Güell, questa parte venne trasformata in un vivaio comunale. Nel 1977 il parco ha ricevuto una donazione di alberi dall’Austria. Questi giardini fanno parte del parco e vi è possibile passeggiare gratuitamente. All’interno di quest’area, in realtà, sono state costruite solo due case: Casa Trias (non visitabile) e la Casa Museo Gaudì, dove l’architetto ha vissuto per vent’anni: acquistando il biglietto per il parco, la visita a questa casa è gratuita.

Dove si trova Parc Güell di Barcellona, come arrivare

Parc Güell si trova nel quartiere Gràcia di Barcellona, ed è ben collegato con i punti salienti della città.

  • Metro: linea verde L3, fermate Lesseps o Vallcarca. Da qui proseguire a piedi
  • Autobus: linee 24 e 92, da Plaça de Catalunya

Dormire nei pressi del Parc Güell di Barcellona

Booking.com

Parc Güell di Barcellona: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt