Monteriggioni: come arrivare, cosa vedere, dove dormire e mangiare [GUIDA]

Monteriggioni è un meraviglioso borgo medievale situato nella campagna senese, una piccola cittadina ubicata sulla cima di una delle numerose colline della zona e circondato da mura costruite in modo circolare perfettamente conservate.

Il borgo di Monteriggioni rappresenta solo la parte antica dell’omonimo comune che conta in totale circa 10.000 anime ed è costituito da diverse frazioni. La parte più suggestiva, ovviamente, è il centro storico conosciuto come Castello, che è piccolo, concentrato entro mura circolari e di grande valore storico e artistico.

Passeggiando per il centro, il visitatore si troverà catapultato in un’atmosfera medievale che ha permesso a numerosi registi di ambientare intere pellicole. Proprio per questo in estate il borgo diventa lo scenario ideale per spettacoli e feste in costume che rievocano il passato.

Cosa vedere a Monteriggioni: borgo e luoghi d’interesse

Come anticipato, il borgo di Monteriggioni è solo una piccola frazione del comune che è molto più ampio. Il centro storico è piccolo e concentrato e si visita in poche ore, per questo consigliamo di unire la sua visita a un altro borgo situato nelle zone limitrofe, come ad esempio San Gimignano.

Il castello di Monteriggioni fu costruito tra il 1214 e il 1219 dall’antica Repubblica di Siena che lo erse a protezione dei nemici, soprattutto della vicina Firenze che aveva tentato di attaccarla più volte. E infatti, subito dopo la sua costruzione i fiorentini tentarono di conquistare Monteriggioni con violentissimi attacchi, uno dei quali viene ricordato in un’antica illustrazione.

Si tratta della Battaglia di Colle del 1269 che vide un lungo assedio dei fiorentini nella città conclusosi con la sconfitta dei senesi e la conquista di Monteriggioni. Qualche secolo dopo i fiorentini attaccarono nuovamente la città ma questa volta il castello e le sue mura fortificate resistettero al fuoco, salvando l’intera popolazione. Solo nel 1554 la piccola cittadina fu conquistata a tradimento per mano di Giovanni Zeti, capitano di guarnigione corrotto dal Medeghino, il condottiero che era al servizio di Firenze, meglio conosciuto come Gian Giacomo Medici.

Le attrazioni di Monteriggioni

Monteriggioni va visitata lentamente, passeggiando sul lato interno delle mura e nel diametro del paesino, che si dirama in meno di 150 metri. Il borgo possiede una strada principale che è la Via 1 Maggio, che lo taglia trasversalmente raccogliendo diverse viuzze laterali, dove si trovano botteghe costruite in pietra che vendono prodotti tipici e negozi di souvenir locali.

Tra le principali attrazioni si trovano le Porte di Accesso al Castello con l’adiacente Porta Romea, rivolta verso la Capitale, mentre la Porta Ponente si rivolge verso la città di Firenze. In passato la porta Romea aveva un ponte levatoio che è ormai scomparso, mentre a sinistra dell’arco a sesto acuto si trova un’iscrizione originale del ‘200 con cui viene ricordata la fondazione originale del borgo, mentre della terza porta non resta ormai più nulla.

Proseguendo la visita si raggiungono i camminamenti sulle mura, una possente costruzione dotata di ben 14 torri, molte delle quali distrutte e poi ricostruite belle da vedere e fotografare. La forma ellittica delle mura e i camminamenti dotati di passerella accessibile ai turisti rendono il borgo un luogo di grande fascino e consentono di raggiungere l’antica chiesa resa suggestiva dagli affreschi e dalle mura antiche ancora ben tenute.

L’ultima tappa è il Museo delle Armature che contiene una ricchissima collezione di armature medievali e di armi dello stesso periodo, alcune originali e altre riprodotte sapientemente da artigiani locali. All’interno del museo è possibile indossare una delle armature per fare qualche foto e far divertire i più piccoli.

Eventi e manifestazioni a Monteriggioni

Molti turisti si riversano a Monteriggioni per partecipare alla festa medievale che prende il nome di “Monteriggioni si corona”. Con questo appellativo la gente del posto intende ricordare la terzina del XXXI canto dell’Inferno di Dante menziona il borgo.

La festa si tiene a luglio e dura ben 6 giorni per due settimane, generalmente dal venerdì alla domenica. Ogni giorno è dedicato a rievocazioni storiche con abiti tradizionali, concerti e danze medievali con banchetti ricchi di pietanze toscane medievali. Per partecipare alla festa è necessario acquistare un biglietto di ingresso che potete trovare sul sito ufficiale.

Per la visita al Castello e per un tour del borgo è possibile acquistare i biglietti qui aggiungendo anche altre tappe.

Dove mangiare a Monteriggioni: i migliori ristoranti

Se state cercando osterie e ristoranti dove mangiare buon cibo toscano, Monteriggioni è il posto che fa per voi. Essendo una località con una forte vocazione turistica, è possibile trovare diversi locali interessanti come il Ristorante da Remo o l’Osteria Antico Travaglio dove potrete degustare buon vino maturato sulle colline senesi e salumi dal sapore autentico.

Il Ceppo, invece, è un ristorante dove è possibile mangiare solo cucina mediterranea, con pasta fatta in casa e sughi tipici della zona, mentre nella Futura Osteria di Abbadia Isola troverete un menu gourmet ricco di piatti realizzati con materia prima a chilometro 0.

Per trovare ampia scelta di locali per tutti i gusti, inoltre, potrete fermarvi in uno dei ristoranti situati lungo Via Roma, in qualche gelateria, caffetteria o in piccoli punti di ristoro per turisti.

Dove dormire a Monteriggioni e dintorni

Se cercate un posto dove dormire a Monteriggioni, vi consigliamo di alloggiare fuori dalle mura dal momento che il borgo è abituato a un turismo più giornaliero che visita la cittadina, si ferma a pranzo per proseguire con altre tappe.

Ciononostante, se volete provare a pernottare in un luogo suggestivo e a pochi metri dal castello, vi suggeriamo Casalta Boutique Hotel: un alloggio confortevole, lussuoso e non eccessivamente caro. Per chi ama il tepore di una casa, proponiamo Camere Dentro Il Castello nel centro della città medievale di Monteriggioni, si tratta di sistemazioni tipicamente toscane con bar e ristoranti situati nelle immediate vicinanze.

Un’altra location molto suggestiva è il Castel Pietraio, un antico castello ubicato nel cuore della meravigliosa campagna toscana e a soli 10 minuti dal borgo. Si tratta della soluzione ideale se si intende visitare anche Siena, che dista a circa 30 minuti.

Come arrivare a Monteriggioni

Per arrivare a Monteriggioni in auto dovrete uscire al raccordo autostradale di Firenze-Siena, impiegando 15 minuti se partite da Siena e circa un’oretta da Firenze. Se non amate l’autostrada potrete imboccare anche la via Cassia, parcheggiando l’auto in uno dei due parcheggi a pagamento situati fuori le mura.

Con i mezzi pubblici, invece, è possibile raggiungere Monteriggioni con la linea 130 che parte da Siena e si ferma anche a San Gimignano e Poggibonsi, se infine partite da Firenze, potete prendere anche la linea 131 che raggiunge direttamente il borgo senza cambi.

Se preferite spostarvi in treno ricordiamo che Monteriggioni ha due stazioni ferroviarie dislocate a Castellina e Badesse distanti dal castello rispettivamente 3 e 5 chilometri: a questo link potete acquistare i biglietti. Il treno parte da Poggibonsi e vi conduce direttamente a Monteriggioni, mentre se partite da Siena, dovrete prendere anche l’autobus con numero di linea 130.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt