Dove dormire a Siena

Questa bellissima città toscana è conosciuta innanzitutto per il famosissimo Palio di Siena.
Se si ha l’occasione di trascorrervi qualche giorno, si potranno scoprire tutte le altre bellezze e peculiarità.
Il centro storico di Siena è davvero stupendo, ben conservato e mantiene intatto tutto il suo fascino medievale.
Le sue mura sono una vera culla di cultura, dal Duomo a Piazza del Campo con la famosa Torre del Mangia e la Fonte Gaia, Palazzo Pubblico, un vero gioiello gotico del XIII secolo. Infatti, questi luoghi sono entrati a far parte dal 1995 dei siti UNESCO, in quanto riconosciuti quali patrimonio dell’umanità.
Ma Siena è ricca anche di natura, in particolare lasciano letteralmente a bocca a perta il giardino botanico e l’Orto de’ Pecci.
Che tu sia a Siena come turista oppure di semplice passaggio per motivi di lavoro o altro, troverai facilmente la struttura dove soggiornare rispondente alle tue esigenze.

Scopri le migliori offerte di Hotel e B&B a Siena

Come scegliere dove dormire a Siena

La prima domanda da porsi è se desideri dormire in centro oppure, anche se Siena non può certo definirsi caotica come Roma o Milano, se preferisci una zona più tranquilla.
Vediamo dunque le principali zone in cui si considera suddivisa la città.

  • Il centro storico
  • la zona Scacciapensieri
  • il quartiere Acquacalda

Il centro storico racchiude tutta l’area di Piazza del Campo, dove si svolge il Palio, comprende ben 17 quartieri (che corrispondono alle contrade che gareggiano con i propri cavalli e fantini durante il Palio).

A nord del centro storico si trova il quartiere Scacciapensieri che è ben servito, non distante anche dalla stazione ferroviaria, elegante e residenziale al tempo stesso. Qui si trovano diverse strutture per accoglienza turistica, dai bed & breakfast, agli hotel di vario livello e anche un grande campeggio.

Infine c’è il quartiere Acquacalda (lo troverete scritto a volte anche Acqua Calda). Si trova nord-ovest del centro storico, è quindi in una posizione molto comoda per raggiungere la stazione ferroviaria, è dotato di tutti i servizi, negozi, supermercati di cui si può avere bisogno.

Le strutture ricettive del centro storico

Tra gli hotel più rinomati e maggiormente scelti, sia dai turisti sia da chi si trova in città per lavoro, va segnalato sicuramente Palazzo Lenzi (verifica disponibilità) che ha affaccio direttamente su Piazza del Campo. Il palazzo storico è bellissimo e le sue camere, dalle singole alle matrimoniali standard fino alle suite, sono curate in ogni minimo dettaglio per regalare all’ospite un’esperienza unica. In sintesi, qui troverai il top del comfort e dell’eleganza unito a una vista meravigliosa e a tutta le comodità che comporta il fatto di trovarsi nel cuore pulsante della città.

Un’altra soluzione molto interessante rimanendo in centro, e mantenendo sempre l’opzione di una gran vista dalla finestra della vostra camera, è Hotel Minerva (verifica disponibilità). Si trova a soli 10 minuti a piedi da Piazza del campo; il suo giardino panoramico ti permetterà di godere di uno stupendo scorcio di Siena.
Oltre a tutti i comfort in camera, la struttura dispone anche di una sala riunioni, nel caso la ragione del tuo passaggio a Siena fosse il lavoro.

Se invece cerchi qualcosa di diverso dal classico hotel, in centro puoi alloggiare presso Da Bianca Apartment (verifica disponibilità); è una soluzione che offre un salone e una cucina in comune, connessione wifi gratuita, mentre nel vostro appartamento troverete una camera da letto con TV a schermo piatto, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, una lavatrice e un bagno.

Se vuoi toglierti lo sfizio di un tuffo nel passato, allora devi prenotare al Chiostro Del Carmine (verifica disponibilità): è un monastero del XIV secolo restaurato e trasformato in hotel. Davvero ben realizzato e per dormire qui non dovrai neanche rinunciare alla comodità del centro storico, infatti dista solo 10 minuti a piedi da Piazza del Campo.

Dove dormire nel quartiere Scacciapensieri

Se hai scelto di cercare il tuo alloggio in questo quartiere, tra le soluzioni più interessanti ci sono:

Villa Socini (verifica disponibilità) che è una villa d’epoca che si trova a circa 3 chilometri da Piazza del Campo, con giardino e parcheggio auto privato. La struttura ha una cucina in comune, il wifi gratuito in tutte le camere e anche nelle aree comuni.
Tutte le camere della Villa Socini sono dotate di area salotto e affacciano su un patio da cui ammirare il giardino.

Hotel Arcobaleno (verifica disponibilità): accogliente, con giardino e terrazza, si trova a circa 2 chilometri e mezzo da Piazza del Campo. Offre su richiesta, il servizio di colazione in camera, dispone di parcheggio privato. Dispone anche di alcune camere familiari.

Alla scoperta del quartiere Acquacalda

Questa zona tranquilla ma ben servita di Siena è molto apprezzata da chi si ferma per qualche giorno in città, sia per turismo sia per affari.
Una struttura ricettiva molto piacevole, immersa nel verde ma non distante dal centro, che è comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, non distante dalla stazione dei treni, è Bed & breakfast Villa Aurora (verifica disponibilità).

Se vuoi una realtà tranquilla, confortevole, nel verde, Villa Tuscany Siena (verifica disponibilità) ti entusiasmerà. Questo rustico completamente ristrutturato è diventato un B&B elegante, che ha mantenuto lo stile originario, attorniato da uno splendido giardino, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo