Galleria degli Uffizi: orari, prezzi e consigli

La Galleria degli Uffizi di Firenze rappresenta uno dei poli museali più importanti al mondo, e offre al visitatore una carrellata impressionante di capolavori dell’arte Medievale e Rinascimentale.

In questo articolo ti offriremo tutti i dettagli per una visita accurata e confortevole.

Galleria degli Uffizi: biglietti online e orari

 

La Galleria è aperta da martedì a domenica dalle 8:15 alle 18:50; è chiusa tutti i lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio.

E’ possibile acquistare un biglietto cumulativo con cui visitare gli Uffizi e la Galleria dell’Accademia.

Sono previste riduzioni per i cittadini dell’Unione Europea e di Norvegia, Islanda, Svizzera, Liechtenstein dai 18 ai 25 anni compresi.

L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni, le persone con disabilità, i gruppi scolastici e insegnanti, le guide e gli interpreti turistici, i giornalisti italiani e stranieri, gli operatori delle associazioni di volontariato che operano mediante convenzioni presso le sedi periferiche del Ministero, il personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i membri dell’International Council of Museums.

Cosa vedere e come visitare Galleria degli Uffizi

Storia degli Uffizi

La Galleria fu costruita su progetto di Giorgio Vasari a partire dal 1560, per volere di Cosimo I De Medici, il primo Granduca della Toscana. Lo scopo originario dell’edificio era quello di ospitare tutti gli uffici amministrativi del Comune.

Opere da non perdere

Gli Uffizi hanno uno spazio espositivo sterminato, ma sicuramente il meglio della Collezione riguarda la pittura rinascimentale.

Qui sono infatti esposte le due opere immortali di Sandro Botticelli, ovvero La nascita di Venere e la Primavera, di chiara ispirazione classica, che celebrano l’amore, la pace e la prosperità.

Sempre in tema di Rinascimento sono esposte, in particolare:

  • Annunciazione, opera giovanile di Leonardo Da Vinci, probabilmente eseguita quando il giovane si trovava ancora nella bottega di Andrea del Verrocchio.
  • La Venere di Urbino, uno dei quadri più celebri di Tiziano, dove il pittore rappresenta la Dea in una versione molto “terrena” e opulenta, tutt’altro che distaccata, interamente nuda e con una sola mano a coprirsi l’inguine per (falsa?) pudicizia.
  • Sacra Famiglia, opera di Michelangelo realizzata per il mercante fiorentino Agnolo Doni. Data la forma del dipinto (e la spettacolare cornice) viene chiamata anche Tondo Doni.
  • Madonna dal collo lungo, l’opera più famosa del Parmigianino, celebre per il suo particolare senso delle proporzioni.

Gli Uffizi non sono soltanto Rinascimento, comunque: qui puoi trovare anche delle opere meravigliose di Caravaggio (Bacco e Scudo con testa di Medusa) o di Cimabue (la pala della Maestà di Santa Trinità).

Consigli utili per la visita

  • Scegli un periodo consono per evitare la calca peggiore, evita le domeniche gratuite e l’alta stagione
  • Compra i biglietti in anticipo (online o al telefono); su questa pagina puoi trovare dei biglietti che ti eviteranno di fare la fila
  • Tieni conto che la visita richiede almeno un paio d’ore di tempo. Se vuoi fare una visita più approfondita, invece, ti servirà circa mezza giornata.

Dove si trova la Galleria degli Uffizi, come arrivare

La Galleria degli Uffizi si trova nel cuore del Centro Storico di Firenze, a due passi da Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria. Le linee bus che passano nei dintorni sono il 6, 23, C1, C2.

Dormire nei pressi della Galleria degli Uffizi

AlloggioTipologiaCommento
Residenza La Musa AmarcordAffittacamereResidenza storica riadattata con attenzione ed eleganza, offre il servizio bar e la colazione.
Renascentia in FlorenceBed & BreakfastGestita da uno staff accorto e gentile, questa struttura offre camere moderne a 50 metri da Piazza della Signoria. La colazione è continentale, alla carta.
Corte Calzaiuoli Elegant SuitesBed & BreakfastPrende il nome dall’omonima via, ed ha un’elegante sala comune dove gustarsi la colazione a buffet.
The View Of SangiorgioAppartamentoLocation notevole, offre 2 camere da letto, un soggiorno, una cucina attrezzata con zona pranzo, 1 bagno con lavatrice e bidet e soprattutto una splendida terrazza panoramica sul Centro di Firenze.

Galleria degli Uffizi: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt