La bellissima Ostuni è nota come “la città bianca”. Una meta ideale per chi ama i piccoli borghi, le visite culturali ma non vuole fare mancare alla sua vacanza un po’ di mare. Infatti, nelle immediate vicinanze di Ostuni potrai godere di bellissime spiagge tra il sabbiose lo scoglio, e di un mare cristallino.
Ostuni: le spiagge da non perdere
Costa Merlata
- Come arrivare: Per arrivare a Costa Merlata da Ostuni occorre seguire le indicazioni per Torre Pozzelle. Giunti all’incrocio con la superstrada, si gira a sinistra e poi a destra dopo circa un chilometro. Oltrepassa il ponte si gira alla prima a sinistra. Quando si incrocia la rotonda si esce alla prima e si continua lungo la strada per circa 500 metri. Sulla sinistra troverete il ristorante Darsena e sulla sua destra la spiaggia di Costa Merlata. (Indicazioni)
- Adatta per: famiglie, bambini
- Tipo: misto sabbia e scogli
Costa Merlata è considerata la spiaggia degli ostunensi. Una grande distesa di sabbia con l’acqua che resta poco profonda per molti metri. Una condizione che rende questa località particolarmente indicata per le famiglie con bambini, per quanto riguarda i cani è bene tener presente la presenza di scogli e sassi sul fondale.
Inoltre, sono presenti 2 passerelle per carrozzelle che scendono fino in spiaggia, rendendola accessibile a tutti.
Chi ama gli scogli non resterà a bocca asciutta, infatti a pochi metri dalla sabbia si trova un costone roccioso, la cui punta a picco sul mare è perfetta anche per i tuffi.
Nei pressi della spiaggia sono presenti un ristorante, un chiosco e un camping.
Torre Pozzelle
- Come arrivare: Torre Pozzelle è facilmente raggiungibile percorrendo la SS379ed è ben segnalata sui cartelli stradali. (Indicazioni)
- Adatta per: famiglie, coppie, appassionati di immersioni
- Tipo: sabbia e scoglio
Nelle vicinanze della Costa Merlata e a circa 7 km dal centro storico di Ostuni, si trova la spiaggia di Torre Pozzelle, caratterizzata da 5 calette e da un’antica torre aragonese che svetta sul mare e che dà il nome alla località. Qui si susseguno scogliere a picco sul mare e una natura ancora selvaggia, le acque sono pulite e cristalline e saranno la gioia per gli appassionati di immersioni.
Le piccole insenature sono un ottimo rifugio nei giorni più ventilati, le spiaggie alternano sabbia e scogli, con fondali degradanti e quindi ottimi per una giornata in famiglia.
Intorno potrete godere dello spettacolo della macchia mediterranea tra le dune sabbiose, il verde dell’erba e il rosso della terra.
Torre Guaceto
- Come arrivare: Da Ostuni seguite le indicazioni per Villanova e in prossimità del mare, immettetevi sulla SS379 verso Brindisi, seguendo le indicazioni per la riserva. Per preservare la flora e fauna della riserva, non è possibile accedere all’oasi di Torre Guaceto con le auto. A 200 metri dalla spiaggia troverete un grande parcheggio e potrete proseguire a piedi. In alternativa, prendete l’uscita della SS379 ‘Serranova’, seguite le indicazioni e vi ritroverete al grande parcheggio da dove una navetta vi porterà al mare. Per le spiaggie a Sud prendendo prendte l’uscita ‘Apani’ e seguite la segnaletica fino a un parcheggio che dista 200 metri a piedi dalle spiagge. (Indicazioni)
- Adatta per: famiglie, giovani, amanti della natura
- Tipo: sabbia
Una delle spiagge imperdibili da Ostuni è quella dell’area protetta del Wwf di Torre Guaceto. Gli amanti della natura non potranno che apprezzare questo ecosistema unico per la diversità biologica, qui la natura è rigogliosa e selvaggia, e prima di arrivare alla spiaggia attraverserete una fitta macchia mediterranea a mirto, lentisco e ginepro. Al termine della passeggiata vi troverete su spiaggie tranquille, distanti dal caos, con acque limpide e che degrada dolcemente. Perfetto anche per i bambini.
Spiaggia Pilone
- Come arrivare: Da Ostuni seguite le indicazioni per Villanova e immettetevi sulla SS370 verso Bari e prendete l’uscita Ostuni – Pilone. All’incrocio proseguite dritti fino alla rotonda dove prenderete la seconda uscita, verso Torre San Leonardo. (Indicazioni)
- Adatta per: famiglie, giovani
- Tipo: sabbia
La spiaggia del Pilone è una delle più frequentate di questa zona, troverete spiaggia libera o attrezzata, con bar e chioschi. Spesso ventosa è comunque adatta alle famiglie e ai bambini per via del fondale che resta basso.
Nei pressi delle spiagge troverete diversi parcheggi custoditi, per poter posteggiare senza rischiare la sorpresa di una multa.
Rosa Marina
- Come arrivare: Da Ostuni seguite le indicazioni per Villanova e sulla SS379 seguite le indicazioni verso Rosa Marina. (Indicazioni)
- Adatta per: famiglie, giovani
- Tipo: sabbia
La località di Rosa Marina è compasta da 5 spiagge, tra le più belle di Ostuni: il Pontile, il Capanno, la Lambertiana, la Rodos e la spiaggia di Cala.
Ogni spiaggia è perfetta per diverse esigenze, Il Capanno piacerà molto ai giovani trentenni, La Lambertiana è perfetta per le famiglie e la Rodos per i giovanissimi. Il Pontile è la spiaggia è la prima spiaggia che si incontra.
Attenti al parcheggio, per arrivare al mare dovrete percorrere 500 metri, trattandosi di un villaggio privato, solo i residenti possono accedere con l’auto.
Cala Quarto di Monte
- Come arrivare: indicazioni
- Adatta per: coppie, ragazzi
- Tipo: sabbia
Meno nota delle altre, si segnala proprio per la tranquillità che garantisce a chi la visita. Sabbia soffice, acqua splendida.
Spiaggia di Gorgognolo
- Come arrivare: indicazioni
- Adatta per: appassionati di sport acquatici
- Tipo: frastagliata con coste rocciose
Gorgognolo è una spiaggia ideale per chi vuole fare snorkeling o altri sport acquatici. Le escursioni per ammirare la fauna marina della zona costiera sono stra-consigliate.
Lido Morelli
- Come arrivare: raggiungibile in auto (Indicazioni)
- Adatta per: famiglie
- Tipo: sabbia
Ideale per chi ha bambini: oltre alla sabbia, infatti, l’acqua è poco profonda.
Creta Rossa
- Come arrivare: raggiungibile in auto o con i mezzi (Indicazioni)
- Adatta per: coppie
- Tipo: scogli e scalini naturali
Spiaggia splendida e dal retrogusto romantico, grazie agli scalini naturali garantisce una discesa in un’acqua eccezionalmente azzurra…vi sembrerà di stare in piscina!
Domande Utili
Cosa c’è da vedere a Ostuni?
Ostuni è un bellissimo borgo e rappresenta l’ingresso nel Salento. Non potete perdervi una passeggiata nel centro storico, tra le case dipinte a calce, o la visita alla cattedrale. Nel nostro articolo cosa vedere a Ostuni potrai trovare diversi spunti per la tua vacanza.
Dove è meglio alloggiare a Ostuni?
Ostuni è ricca di strutture ricettive e sicuramente non faticherai a trovare quella che fa al caso tuo. Se vuoi goderti la vita di paese ti consigliamo una struttura nel centro del paese, se invece vuoi fare base a Ostuni per spostarti verso le spiagge o altre località, meglio una sistemazione fuori dal centro e che ti permetta di parcheggiare l’auto. Il nostro articolo Dove dormire a Ostuni ti sarà sicuramente utile.
Quanti km dista Ostuni dal mare?
Ostuni è situata a circa 8 km dalla costa adriatica.
Come si raggiunge il mare da Ostuni?
Per arrivare al mare puoi muoverti con l’auto (la SP34 e la SS379, sono le più note) o scegliere un bus cittadino che al costo di 2€ vi porterà alle spiagge.
Come prenotare le spiagge in Puglia?
Al momento non occorre prenotare le spiagge.
Perché la Costa Merlata si chiama così?
La costa estremamente frastagliata di questa località è il motivo per cui viene chiamata Costa Merlata.