Catacombe di San Gaudioso: biglietti online e orari
Orari di apertura
Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
Cosa vedere e come visitare le Catacombe di San Gaudioso
Le Catacombe di San Gaudioso sono una vera e propria necropoli, il secondo cimitero paleocristiano di Napoli, dopo quelle di San Gennaro. Esse prendono il nome dal vescovo tunisino Gaudioso, che si era rifiutato di convertirsi all’arianesimo durante l’invasione dei Vandali. Egli si stabilì quindi nella zona di Capodimonte dove fondò un monastero ispirato alla regola agostiniana e fu sepolto proprio qui, appena fuori le mura dell’originario nucleo della città di Neapolis e la sua tomba divenne presto un luogo di culto.
Oltre alle spoglie del santo le catacombe accolgono anche elementi paleocristiani e del XVII secolo, bellissimi affreschi e mosaici del V-VI secolo e alcune sepolture riservate ai nobili, risalenti al Seicento. Nel XVI secolo fu qui rinvenuto un affresco della Madonna fino ad allora coperto dal fango: si tratta della Madonna della Sanità, risalente al V-VI secolo, la più antica raffigurazione di Maria in Campania.
Dove si trovano le Catacombe di San Gaudioso, come arrivare
Le Catacombe di San Gaudioso si trovano nel Rione Sanità, al di sotto della Basilica di Santa Maria della Sanità. E possibile raggiungerle sia in auto (o taxi) che con i mezzi pubblici. Sul luogo c’è un parcheggio gratuito.
Arrivando in metropolitana:
- Linea 1 stazione Museo, prendere una delle linee autobus: 168, 178, C63, R4. Scendere alla fermata Basilica Incoronata – Catacombe San Gennaro
- Linea 2 stazione Cavour, arrivare al Museo Nazionale a piedi e prendere una delle linee autobus: 168, 178, C63, R4. Scendere alla fermata Basilica Incoronata – Catacombe San Gennaro