Torre di Londra: orari, prezzi e cosa vedere

La Torre di Londra, assieme all’Abbazia di Westminster, custodisce gran parte dei segreti e della storia primordiale dell’Inghilterra.

Si tratta di una delle attrazioni principali della capitale inglese, e va visitata almeno una volta nella vita.

Torre di Londra: biglietti online e orari

Da marzo ad ottobre:
Da martedì a sabato: dalle 09:00 alle 17:30.
Domenica e lunedì: dalle 10:00 alle 17:30.
Da novembre a febbraio
Da martedì a sabato: dalle 09:00 alle 16:30.
Domenica e lunedì: dalle 10:00 alle 16:30.

Cosa vedere e come visitare la Torre di Londra

La Torre di Londra è un complesso di fortificazioni situato nella parte più antica della città. È stato usato come fortezza, prigione, luogo di esecuzione e residenza reale nel corso dei secoli. Oggi è uno dei più famosi monumenti storici della Gran Bretagna e uno dei luoghi più visitati di Londra.

La Torre (Bianca) fu originariamente costruita nel 1078 da Guglielmo Il Conquistatore come parte del suo progetto di fortificare la capitale inglese. In seguito, divenne la residenza reale per i successivi monarchi inglesi e fu usata come prigione per criminali comuni e nobili. Nel corso degli anni, la Torre ha visto alcuni dei momenti più significativi della storia inglese, “ospitando” le regine Anna Bolena e Jane Grey, il barone William Hastings e lo scrittore Thomas Moore.

Oggi la Torre è aperta al pubblico e ospita una vasta gamma di attrazioni storiche. Le mura esterne sono state parzialmente restaurate e ospitano anche i famosi corvi imperiali, che sono considerati di buon auspicio. Una visita alla Torre di Londra può richiedere da due a sei ore. La durata dipende dal tempo disponibile e dalla profondità con cui desiderate esplorare le varie attrazioni della fortezza. Per chi vuole approfondire la conoscenza del luogo, un tour guidato, offerto anche in italiano, rappresenta la migliore opzione.

Ecco le principali attrazioni presenti all’interno della Torre di Londra:

  • Cappella Reale di San Pietro e Vincula (Chapel Royal of St Peter and Vincula): costruita nel 1520, conserva i resti dei famosi prigionieri giustiziati nella fortezza. Attualmente la cappella è anche un luogo di preghiera per le oltre 150 persone che risiedono nella Torre.
  • I gioielli della Corona (Crown Jewels): un incalcolabile valore sia materiale che storico.
  • La Torre Bianca (White Tower): è l’edificio centrale e il più antico del complesso architettonico, dà il nome all’intera fortezza e venne utilizzata come residenza reale, armeria e prigione.
  • Palazzo Medievale: oltre ad una fortezza, la torre fu anche la residenza dei re. Nella zona del Palazzo Medievale ancora si conserva parte dell’arredo regio, mostrando il lusso e l’opulenza con cui vivevano i monarchi nella Torre.

Dove si trova la Torre di Londra, come arrivare

La Torre di Londra si trova all’interno del borgo di Tower Hamlets, separato dal margine orientale della City da uno spazio aperto conosciuto come Tower Hill. Si affaccia sul Tamigi e fronteggia un altro importante monumento cittadino, il Tower Bridge.

La Torre di Londra è raggiungibile in molteplici modi:

  • Metropolitana: si può prendere la linea District o Circle e scendere alla fermata Tower Hill;
  • Treno: fermata Tower Hill Station
  • Autobus: ci sono diverse linee che passano nelle vicinanze. Alcune delle principali linee che servono la Torre di Londra sono le seguenti: 15, 42, 78 e RV1

Infine, potete anche decidere di fare una passeggiata lungo le rive del Tamigi fino a raggiungere Tower Bridge e poi proseguire a piedi fino alla Torre di Londra. Quest’ultima è un’opzione ideale se siete interessati a vedere alcuni dei più famosi monumenti storici della città durante il tragitto.

Dormire nei pressi della Torre di Londra

Se state cercando dove dormire nei pressi della Torre di Londra, ecco alcune opzioni.

I Tower Bridge Apartments offrono sistemazioni a breve termine con vista sul Tamigi. Gli appartamenti sono arredati con stile moderno, dotati di cucina completa e si trovano a soli 8 minuti a piedi dalla Torre di Londra. Se preferite soggiornare in hotel per goderti la comodità, The Tower Hotel si trova nel cuore della zona. Questo hotel di lusso offre camere confortevoli e sontuose con vista sul Tamigi.

Se invece state cercando qualcosa di più economico, l’ostello YHA London Tower Bridge offre camere pulite e semplici a prezzi accessibili.

Torre di Londra: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt