Come muoversi a Londra: qualche consiglio utile

Londra è una delle più importanti metropoli mondiali, e date le dimensioni, è importante sapere come muoversi per viverla al meglio.

In questa guida ti daremo tutte le informazioni essenziali per spostarti nella capitale inglese!

Come raggiungere Londra dall’aeroporto

Londra è servita da ben sei aeroporti; la scelta di dove atterrare dipende ovviamente dalla tratta e dalla compagnia aerea.

In ogni caso, nessuno degli aeroporti è vicino al centro città, perciò al tuo arrivo dovrai capire come raggiungere Londra dall’aeroporto. Per fortuna ci sono molte scelte a disposizione.

Dall’aeroporto di Heathrow

  • Treno: costo medio £21,50 / tempo di percorrenza: 15/32 min / linee Heathrow Express e Heathrow Connect
  • Bus: costo medio £6,00 / tempo di percorrenza: 40 min / linea Terravision (acquista il biglietto)
  • Taxi: costo medio £70,00 / tempo di percorrenza: 60 min

Dall’aeroporto di Gatwick

  • Treno: costo medio £17,80 / tempo di percorrenza: 30 min / linea Gatwick Express (acquista il biglietto)
  • Bus: costo medio £10,00 / tempo di percorrenza: 120 min / linea Terravision (acquista il biglietto)
  • Taxi: costo medio £60,00 / tempo di percorrenza: 60 min

Dall’aeroporto di Luton

  • Treno: costo medio £12,00 / tempo di percorrenza: 64 min / linee Thameslink, Virgin e East Midlands Trains
  • Bus: costo medio £11,50 / tempo di percorrenza: 90 min / linea Terravision (acquista il biglietto)
  • Taxi: costo medio £60,00 / tempo di percorrenza: 60 min

Dall’aeroporto di London City

  • Bus: costo medio £10,00 / tempo di percorrenza: 34 min / linee 473 e 474
  • Taxi: costo medio £25,00 / tempo di percorrenza: 45 min

Dall’aeroporto di London Southend

  • Treno: costo medio £15,10 / tempo di percorrenza: 80 min / linea Greater Anglia
  • Bus: costo medio £10,00 / tempo di percorrenza: 165 min / linea National Express
  • Taxi: costo medio £140,00 / tempo di percorrenza: 70 min

Dall’aeroporto di Stansted

  • Treno: costo ticket: £19,00 / tempo di percorrenza: 50 min / linea Stansted Express
  • Bus: costo medio £12,00 / tempo di percorrenza: 50 min / linea Terravision (acquista il biglietto)
  • Taxi: costo medio £90,00 / tempo di percorrenza: 60 min

Muoversi a Londra con i mezzi pubblici

Per analizzare la mobilità di Londra va fatta una premessa sulla organizzazione cittadina.

La città è infatti divisa in sei zone concentriche, più la numerazione cresce più la zona è periferica.

Di seguito ti riportiamo una tabella con le zone e i rispettivi quartieri.

ZonaInner LondonOuter LondonOutside London
1Central London: City of London, Camden, Hackney, Islington, Kensington & Chelsea, Lambeth, Southwark, Tower Hamlets, Wandsworth and Westminster
2Camden, Hackney, Hammersmith & Fulham, Islington, Kensington & Chelsea, Lambeth, Lewisham, Newham, Southwark, Tower Hamlets, Wandsworth and WestminsterBrent, Ealing, Greenwich, Hounslow
3Camden, Hackney, Haringey, Islington, Lambeth, Lewisham, Newham, Southwark, WandsworthBarnet, Brent, Bromley, Croydon, Ealing, Greenwich, Hounslow, Merton, Richmond upon Thames, Waltham Forest
4Lewisham, Haringey, NewhamBarking and Dagenham, Barnet, Bexley, Brent, Bromley, Croydon, Ealing, Enfield, Greenwich, Hounslow, Kingston upon Thames, Merton, Redbridge, Richmond upon Thames, Sutton, Waltham ForestEpping Forest (Essex)
5Barking and Dagenham, Barnet, Bexley, Bromley, Croydon, Ealing, Enfield, Harrow, Hillingdon, Hounslow, Kingston upon Thames, Richmond upon Thames, Sutton, Waltham ForestEpping Forest (Essex), Epsom and Ewell (Surrey)
6Bexley, Bromley, Croydon, Enfield, Harrow, Havering, Hillingdon, Hounslow, Kingston upon Thames, Richmond upon ThamesElmbridge (Surrey), Epping Forest (Essex), Epsom and Ewell (Surrey), Hertsmere (Hertfordshire), Reigate and Banstead (Surrey), Tandridge (Surrey), Three Rivers (Hertfordshire)

Il metodo migliore per muoversi a Londra è sicuramente quello di utilizzare i mezzi pubblici.

La città è dotata di una storica e ben estesa rete metropolitana, formata da ben 12 linee e 274 stazioni. In generale potrai visitare la città utilizzando la metro, è il modo più rapido: praticamente ogni punto d’interesse o attrazione ha una fermata vicina! A questo link trovi la mappa ufficiale della rete.

Ci sono poi gli autobus, quelli rossi iconici a due piani, chiamati anche double-deckers; è una soluzione più economica rispetto alla Metro, ma anche più lenta e complicata! A questo link, comunque, trovi la mappa con tutte le linee.

Per quanto riguarda le tariffe, ti consigliamo di acquistare card e abbonamenti che ti faranno risparmiare un bel po’ di soldi! Se il tuo scopo di visita è quello tipicamente turistico (e se alloggi in quartieri centrali) ti conviene acquistare abbonamenti che coprono soltanto le zone 1 e 2.

Di seguito i due pacchetti principali:

  • Visitor Oyster Card, una carta magnetica prepagata per tutti i mezzi di trasporto pubblico
  • London Pass, con trasporto illimitato e ingressi ad un numero limitato di attrazioni e sconti, con un costo variabile in base al formato (da 1 a 10 giorni)

Muoversi a Londra in auto

Non ti consigliamo di utilizzare l’auto a Londra, sia per l’elevato traffico, per le numerose ZTL, per la guida a sinistra e per la difficoltà nel trovare parcheggio.

Se proprio non puoi farne a meno, puoi noleggiare un auto a Londra. Per i parcheggi sarai quasi sempre costretto ad usufruire di quelli a pagamento, la National Car Parks ne gestisce parecchi e permette di controllarne la disponibilità online.

Muoversi a Londra in bici

Londra è anche una metropoli molto bike-friendly: a questo link puoi trovare tutte le piste ciclabili della città, e come potrai notare, non sono poche!

Visitare Londra in bici è un’esperienza molto interessante e alternativa, ma per prendere dimestichezza con i quartieri e le piste, ti consigliamo un bel tour guidato.

Muoversi a Londra a piedi

E’ vero, Londra è una città enorme, ma chi l’ha detto che non meriti qualche bella passeggiata? Ovviamente ti consigliamo di dotarti di scarpe comode e di una cartina dettagliata, ma soprattutto di scegliere un percorso tematico e in qualche modo “ristretto”, così da non disperdere energie.

Nel seguente elenco trovi alcuni tour guidati da fare a piedi, molto interessanti:

Altre domande utili

Come si paga la metro a Londra?

Il viaggio in metropolitana si può pagare con una Oyster Card (o Visitor Oyster), Contactless o Travelcard. Non conviene assolutamente acquistare in contanti un singolo biglietto, che ormai sfiora le cinque sterline.

Come funziona la Oyster Card?

Utilizzare la Oyster card è semplicissimo: In treno e in metropolitana, passala sul lettore giallo sia all’inizio (touch-in) che alla fine del tuo tragitto (touch-out) per effettuare il pagamento appropriato. Su autobus e tram invece, passala sul lettore una sola volta, all’inizio della tratta.

Come spostarsi a Londra dopo la mezzanotte?

Da qualche tempo esiste la cosiddetta Night Tube. Cinque linee della Tube operano 24 ore su 24 il venerdì e il sabato: Victoria, Central, Jubilee, Northern e Piccadilly. La London Overground opera 24 ore il venerdì e il sabato tra New Cross Gate e Dalston Junction (esclusa Whitechapel). Sulla Night Tube e sui servizi notturni della Overground si applicano le tariffe standard per le ore non di punta (“off-peak”). Inoltre molti bus sono attivi 24 ore su 24 il venerdì e il sabato, mentre alcuni operano tutti i giorni della settimana.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt