Castello di Santa Severa: orari, prezzi e cosa vedere

Castello di Santa Severa: biglietti online e orari

 

Orari di apertura

1 aprile – 30 giugno
dal martedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00
sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00
——————————————————————
1 luglio – 11 settembre
dal martedì alla domenica dalle 17:00 alle 00:30

——————————————————————-
12 settembre – 31 ottobre
dal martedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00
sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00
——————————————————————-
1 novembre – 31 marzo
dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00
sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 17:00
—————————————————————–
 Chiuso il lunedì

Cosa vedere e come visitare il Castello di Santa Severa

Il castello di Santa Severa è un castello costruito nel sito in cui, secondo la tradizione cristiana, la giovane Severa di Pyrgi, con i fratelli Calendino e Marco, ricevette il martirio il 5 giugno 298.

Il Castello vero e proprio venne costruito nel XIV secolo ed il borgo si formò man mano con varie fasi di edificazione nel corso del XV-XVI secolo. Tra il Cinquecento e il Seicento è stato luogo di sosta e soggiorno di molti papi: tra questi Gregorio XIIISisto V e Urbano VIII. Dopo un periodo di massimo splendore raggiunto proprio nel Seicento, il Castello ha vissuto una lunga e lenta decadenza, fino ad essere completamente recuperato, negli ultimi decenni, grazie all’impegno della Regione Lazio e del Comune di Santa Marinella.

Attualmente il Castello è un vero e proprio polo culturale, dove potrai trovare:

  • Museo del mare e della navigazione antica: oltre ai resti di navi etrusche e romane rinvenute non lontane dalla costa, il museo offre percorsi specifici legati alla cultura marittima
  • Torre saracena: rappresenta l’elemento più antico del complesso monumentale e la sua costruzione risale al IX secolo; ha subito diversi rifacimenti fino al XVI-XVII secolo quando ha assunto la conformazione visibile oggi.
  • Museo del Castello: è ospitato all’interno della Rocca trecentesca, e si articola su tre livelli in un’area di 800 metri quadri nella quale sono raccolti alcuni dei reperti portati alla luce nel corso degli scavi svolti in contemporanea ai lavori di restauro
  • Borgo Medievale: un luogo sospeso nel tempo: esplorando l’area, il visitatore potrà fare un vero e proprio viaggio nel passato e conoscere come si svolgesse la vita e quali fossero le attività di un tempo nel Castello
  • Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi: allestito nell’area antistante il Castello, conserva i materiali ritrovati durante gli scavi nell’area archeologica di Pyrgi, oltre a un’ampia documentazione grafica e fotografica.

Dove si trova il Castello di Santa Severa, come arrivare

Il Castello di Santa Severa si trova sull’Aurelia al km.58 ed è raggiungibile in macchina, in treno o in autobus.

  • Auto: è possibile raggiungere il borgo percorrendo la SS1 Aurelia fino al chilometro 52.500: da lì basta seguire le indicazioni per il Castello, percorrendo sempre la via che costeggia il mare.
  • Treno: scendere alla stazione di Santa Severa Nord. A quel punto si può proseguire a piedi per circa 15 minuti prima di arrivare a destinazione, oppure prendere i mezzi pubblici per arrivare al Museo Civico.
  • Autobus: bisogna prendere il Cotral da stazione Cornelia (Roma) fino a Santa Marinella.

Castello di Santa Severa: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt