Alicudi dove si trova? Storia
Alicudi è un’isola appartenente all’arcipelago delle Eolie. E’ la più occidentale dell’arcipelago, ed è dominata dal monte Filo dell’Arpa, il cui toponimo deriva dal termine dialettale arpa o arpazza col quale si indica la poiana.
Come arrivare a Alicudi?
Alicudi si raggiunge con un traghetto o aliscafo da Messina, Milazzo e Napoli, oltre che dalle altre isole Eolie.
Clicca qui per le migliori offerte di aliscafi per Alicudi.
Come muoversi ad Alicudi?
Alicudi è esplorabile solo ed esclusivamente a piedi, ma per raggiungere alcune calette e spiagge è possibile noleggiare una piccola barca.
Le migliori spiagge di Alicudi
Le coste di Alicudi sono ripide ed aspre, ricche di grotte misteriose e spiagge inaccessibili, per questo motivo il miglior modo di scoprirla è dal mare, facendo il giro in barca.
Bazzina
Prende il nome dalla contrada che la ospita. È una piccolissima insenatura, caratterizzata da acque poco profonde e limpidissime.
- Indicazioni
- Tipologia: ciottoli
- Accesso/Servizi: spiaggia libera
- Adatta per: relax/famiglie
Dove alloggiare a Alicudi?
A questo link trovi le offerte di alloggio sempre aggiornate.
Alicudi cosa vedere: le migliori attrazioni
Le Contrade
Sono, assieme al Porto, le cinque frazioni che compongo il borgo di Alicudi:
- Contrada Tonna: qui troverai la Casa del Tramonto, un rudere abbandonato ideale per godersi il tramonto nell’isola più occidentale dell’arcipelago, che è già di per sé un belvedere per l’ora più romantica
- Contrada San Bartolo: un tempo il centro storico di Alicudi, oggi frazione che ospita la chiesa dedicata a San Bartolo (Protettore delle Eolie)
- Contrada Pianicello: qui viene utilizzata l’energia elettrica fornita dagli impianti fotovoltaici e dall’acqua piovana raccolta sui tetti delle case;
- Contrada Sgurbio