Il Villaggio di Babbo Natale in Lapponia: tutto quel che c’è da sapere

Volete far vivere ai vostri figli la magica esperienza di visitare la casa di Babbo Natale? Ebbene, tutto ciò è possibile recandovi in Finlandia, più in particolare nella regione della Lapponia.

Il Santa Claus Village e si trova poco distante da Rovaniemi, sopra al Circolo Polare Artico, ed è veramente un posto magico, dove avrete la possibilità di incontrare Babbo Natale in persona nella sua casetta di legno, consegnare la vostra lettera di Natale e fare visita agli originali negozietti e laboratori per i vostri regali di Natale.

Storia e leggenda del Villaggio di Babbo Natale

Secondo la leggenda la casa originale di Babbo Natale si troverebbe  sulla misteriosa montagna di Korvatunturi (“La montagna ad orecchio”) nella Lapponia finlandese. Dato che il posto preciso è segreto e conosciuto solo da pochi, lui decise di aprire un ufficio a Rovaniemi, la capitale della Lapponia, nel 1985. A Rovaniemi è stato assegnato lo status di residenza ufficiale di Babbo Natale nel 2010.

Il villaggio in questione nacque quasi per caso nel 1950 in occasione della visita della moglie del presidente americano Roosevelt in Lapponia. Quella che oggi è la capitale del Natale con laboratori e negozi di giocattoli un tempo era una capanna costruita in tutta fretta per l’arrivo di Eleanor Roosewelt.

Da allora il mondo di Babbo Natale è un posto magico fatto legno, colori, cartoline, francobolli e regali.

Villaggio di Babbo Natale

Nell’ufficio postale troverete Babbo Natale in persona, intento a timbrare a mano ed a spedire le lettere di Natale che giungono da tutto il mondo. Le lettere lasciate nella cassetta della posta rossa, vengono spedite in tutto il mondo dagli elfi di Babbo Natale con tanto di francobollo dal regno di Babbo Natale.

Se non riuscite a visitate il Santa Claus Village e consegnare a mano la vostra lettera potete inviare la vostra lettera all’indirizzo: Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia.

ORARI DI APERTURA

– Dal 1 dicembre al 7 gennaio dalle 9 alle 19.
– Dall’ 8 gennaio al 31 maggio dalle 10 alle 17.
– Dal 1 giugno al 31 agosto dalle 9 alle 18.
– Dal 1 settembre al 30 novembre dalle 10  alle 17.

Maggiori dettagli al sito ufficiale

Cosa vedere:
.:: Santa Claus Village: www.santaclausvillage.info/it/
.:: Santa Claus Post Office: www.santaclaus.posti.fi
.:: Santa Park: www.santapark.com/en/santapark
.:: Ranua Zoo Wildlife Park: www.ranuazoo.com
.:: Pilke Science Center: www.sciencecentre-pilke.fi
.:: Lapland Safaris www.laplandsafaris.com/it/

Come raggiungere Rovaniemi (e il Villaggio di Babbo Natale)

Rovaniemi è dotata di un aeroporto, per cui il modo più semplice per raggiungerla è quello di prendere un aereo.

Le compagnie che collegano l’Italia con Rovaniemi sono le seguenti:

Una volta arrivati in città, potete dirigervi quindi al villaggio, il cui indirizzo ufficiale è il seguente:

Santa Claus Village
Tähtikuja 1
96930 Napapiiri (Arctic Circle)
Finland

Ecco invece la mappa:

Potete facilmente raggiungere il Villaggio di Babbo Natale con gli autobus locali:

Autobus Santa’s Express: orario 24.3. – 06.02.2019
Autobus locale numero 8: orario (8.8.2018 – 2.6.2019)

Se invece noleggiate un auto ricordate di prendere l’autostrada E4 (Strada Europea E75).

Dove alloggiare a Rovaniemi e dintorni

Rovaniemi offre una serie di alloggi confortevoli e dallo spirito romantico e fatato quasi quanto la casa di Babbo Natale.

Eccovi una selezione.

Glass Resort

glass resort rovaniemi

Glass Resort offre un’atmosfera calda e accogliente proprio accanto all’ufficio di Babbo Natale nel Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi (Lapponia, Finlandia). Gli appartamenti hanno l’aspetto e i vantaggi di una sistemazione simile ad un igloo di vetro, ma sono ancora più spaziosi e lussuosi. Ogni appartamento Superior Glass dispone di una propria Hot Spring Spa all’aperto e sauna privata.

Verifica la disponibilità su Booking

Arctic Treehouse Hotel

Arctic treehouse hotel

Questo hotel si trova vicino a SantaPark, a soli 2 km dal Villaggio di Babbo Natale in direzione del centro di Rovaniemi, ed è una miscela unica di comfort di lusso nel cuore della natura Artica, le tradizioni locali lapponi e il moderno design scandinavo. Vi sentirete coccolati dall’intimità di un magico nido progettato per offrirvi viste panoramiche mozzafiato sia della foresta che dei delicati colori dei cieli artici. L’Aurora Boreale e il sole di mezzanotte possono essere ammirati comodamente dal letto.

Verifica la disponibilità su Booking

Santa Claus Holiday Village

Santa Claus Holiday Village

Il Santa Claus Holiday Village offre sistemazioni di qualità nel cuore del Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi. Le cabine sono tutte dotate di servizi all’avanguardia, come sauna privata, bagno, angolo cottura e terrazza. Dalla cabina, in solo un minuto o due a piedi si arriva all’ufficio principale di Babbo Natale. Nel villaggio sono disponibili tutte le attività e le escursioni, come i safari sulle renne, le corse con i cani husky, i safari in motoslitta e molto altro.

Verifica la disponibilità su Booking

Nova Skyland Hotel

nova skyland hotel

Anche Nova Skyland si trova nel Villaggio di Babbo Natale sul Circolo Polare Artico, vicino all’ufficio di Babbo Natale. Gli appartamenti, decorati in stile scandinavo, sono collocati in case semi-indipendenti. Ogni appartamento ha un camino, sauna, terrazza e cucina completamente attrezzata. Le dimensioni degli appartamenti variano tra 34 e 82 m2 e sono adatte per 2-8 persone

Nova Skyland restaurant è aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera e propone sorprendenti specialità che combinano Asia e Lapponia.

Verifica la disponibilità su Booking

Cos’altro vedere a Rovaniemi e dintorni

Rovaniemi (e la Lapponia in generale) hanno molto altro da offrire, oltre alla Casa di Babbo Natale. Quindi se avete timore di fare un lungo viaggio per una sola attrazione, per quanto affascinante, state tranquilli.

La città è moderna, pulita e confortevole. Le temperature d’inverno sono rigide, regolarmente sotto lo zero, quindi copritevi con materiale tecnico (il normale abbigliamento da sci a strati) e con buoni guanti ed un buon cappello di lana, pile o pelliccia.

Col buio diventa possibile vedere il fenomeno dell’aurora boreale. Per vivere al meglio questa esperienza vale la pena fare un safari con i cani da slitta, ed andare a caccia di aurore boreali nei boschi accompagnati dalle guide locali. Da provare anche la gita con la slitta trainata dalla renne.

A proposito di aurore boreali, non dimenticate di fare una visita al Museo Arktikum che offre un interessante spaccato della vita umana ed animale al di sopra del Circolo Polare Artico. Qui troverete esposti i costumi colorati e ricchi delle popolazioni Sami, un’ampia sala poi è dedicata alla fauna delle regioni polari.

Sempre a Rovaniemi da non perdere è anche il Santa Park, un parco interamente dedicato al tema del Natale. Entrerete attraverso un percorso sotterraneo e vi troverete in un mondo magico: il laboratorio dei biscotti, la casa della principessa del Ghiaccio un bar con sculture, bancone, tavolini e sedie tutti di ghiaccio, vi è anche un trono di ghiaccio e la principessa, per una foto , ve lo cede volentieri.

Poi c’è la scuola degli Elfi, un palco per balletti e spettacoli che ad orari fissi allietano grandi e piccini, giostre a tema natalizio, bar e ristoranti per dolci pause e merende golose.

Per gli amanti della natura consigliamo anche una visita “fuori porta” ad un’ora di Rovaniemi, al Parco di Ranua (WildlifePark). Qui vedrete gli animali del Nord nel loro habitat naturale: incontrerete ermellini, visoni, lontre, castori, volpi rosse ed artiche, linci e, da rimanere senza fiato, gli orsi polari. Non li vedrete in gabbia ma in grandi spazi per cui avrete la sensazione esatta di come sono belli e selvaggi questi animali.

Fateci sapere cosa ne pensate

Lascia un commento