La torre della televisione di Berlino (Berliner Fernsehturm) è una torre per antenne trasmittenti radiotelevisive nel centro di Berlino in Germania, negli anni è divenuta una delle attrazioni iconiche della città e simbolo riconoscibile di Alexanderplatz, diventando parte integrante dello skyline cittadino.
Con i suoi 368 m è la costruzione più alta di tutta la Germania e la quarta più alta d’Europa, fa parte della World Federation of Great Towers.
La costruzione della torre della televisione avvenne tra il 1965 e il 1969 per volere dalle Poste tedesche della DDR nel centro storico di Berlino (parte del distretto Mitte) e venne inaugurata Il 3 ottobre 1969.
La costruzione svolge, oltre che il suo compito principale di emittente per molteplici stazioni radiofoniche e televisive, anche la funzione di torre panoramica e al suo interno si trovano un bar e ristorante girevole a 203 metri di altezza. La torre fu un simbolo di Berlino Est e della Repubblica Democratica Tedesca, dopo il 1989 è diventata uno dei simboli della Berlino riunificata.
Torre della Televisione di Berlino: biglietti online e orari
La Torre della Televisione generalmente è aperta tutti i giorni dell’anno, inclusi i giorni festivi. Gli orari di apertura variano leggermente a seconda della stagione. Da Novembre a Febbraio l’apertura va dalle 10.00 alle 22.00, mentre da Marzo a Ottobre è aperta dalle 9.00 alle 23.00
Il costo dell’ingresso alla Torre della Televisione può variare a seconda delle opzioni scelte. Le opzioni di biglietti disponibili, variano tra l’ingresso standard e l’ingresso prioritario, che consente di saltare la fila.
Adulti (14+) | Ragazzi (4-14 anni) | Bambini (0-3 anni) | Acquista | |
Biglietto Torre della televisione, ingresso veloce | 24,50 € | 14,50 € | Gratis | Clicca qui (scontato con la Berlin Welcome Card) |
È possibile anche acquistare i biglietti per riservare un tavolo al ristorante interno alla torre o una colazione al bar
Consigliamo di arrivare alla Torre almeno 15 minuti prima dell’orario prenotato, così da poter fare i controlli di sicurezza e borse in completa tranquillità. A questo punto non ti resta che prendere l’ascensore che ti porterà fino alla piattaforma e restare tutto il tempo che vuoi
Cosa vedere e come visitare la Torre della Televisione di Berlino
La vista panoramica di cui si può godere dalla piattaforma di osservazione, che si trova a circa 203 metri di altezza, è certamente l’attrazione principale della Torre della Televisione.
Dalla cima della torre, si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città di Berlino, con una vista a 360 gradi. È possibile osservare molti dei principali punti di riferimento della città, come il Reichstag, la Porta di Brandeburgo, la Cattedrale di Berlino, l’Isola dei Musei e molto altro ancora. I pannelli informativi presenti ti forniscono dettagli sulle diverse attrazioni e punti di interesse visibili dalla torre.
Inoltre, all’interno della Torre della Televisione, troverete un ristorante girevole chiamato “Sphere” che offre una cucina di alta qualità, potendo saziare anche gli occhi, con la vista spettacolare mentre si mangia. Il ristorante ruota lentamente, permettendo ai visitatori di godersi il cibo mentre ammirano il panorama che cambia lentamente intorno a loro.
Nella base della Torre della Televisione ci sono anche alcuni negozi di souvenir dove è possibile acquistare ricordi e regali legati alla torre e a Berlino.
Dove si trova la Torre della Televisione di Berlino, come arrivare
La Torre della Televisione di Berlino si trova ad Alexanderplatz. Il modo più pratico ed economico per arrivare è con il trasporto pubblico. Berlino ha un efficiente sistema di trasporto pubblico che permette di raggiungere facilmente la Torre della Televisione. Puoi scegliere di usare la metropolitana (U-Bahn) o il tram fino alla stazione di Alexanderplatz, che si trova proprio accanto alla torre. Numerose linee di trasporto pubblico servono questa stazione, quindi puoi pianificare il tuo percorso in base alla tua posizione.
Per quanto riguarda la Metropolitana (U-Bahn) le linee più vicine sono la U2, U5 e U8 fino alla stazione di Alexanderplatz. Una volta lì, segui le indicazioni per la Torre della Televisione, che si trova nelle vicinanze.
Chi preferisce il tram, può prendere le linee M4, M5, M6 o M2 fino alla stazione di Alexanderplatz.
Ci sono anche diverse linee di autobus che fermano alla stazione di Alexanderplatz, quindi puoi consultare gli orari e le linee di autobus disponibili per raggiungere la torre.
Ovviamente puoi scegliere di usare un taxi, che ti lascerà alla Torre.
Dormire nei pressi della Torre della Televisione di Berlino
Se desideri soggiornare nei pressi della Torre della Televisione di Berlino ti consigliamo alcuni quartieri che offrono una buona selezione di hotel e vicinanza alla torre.
Mitte è il quartiere centrale di Berlino ed è proprio la zona che ospita la Torre della Televisione. È un’area ricca di storia, con molte attrazioni turistiche, negozi, ristoranti e hotel. Alloggiare a Mitte ti permette di arrivare alla Torre a piedi. Per chi vuole soggiornare proprio a pochi passi possiamo consigliarti il Radisson Collection Hotel, questo hotel di lusso offre camere eleganti e moderne con viste spettacolari sulla città. La sua posizione centrale lo rende ideale per esplorare le attrazioni di Berlino.
Friedrichshain è un quartiere alla moda e vivace situato a est di Mitte. È noto per la sua animata vita notturna, i caffè alla moda e i murales sulla famosa East Side Gallery. Questo quartiere offre anche una buona selezione di hotel di diverse categorie di prezzo. Qui, ad esempio, potresti trovare l’Hampton by Hilton Berlin City East Side Gallery. Situato vicino alla famosa East Side Gallery e a breve distanza dalla Torre della Televisione, questo hotel offre camere moderne e accoglienti. La sua posizione vicino al fiume Spree offre una vista pittoresca.
Kreuzberg è un quartiere multiculturale e alla moda che si trova a sud di Mitte. È famoso per la sua atmosfera bohémien, i mercati di strada, i ristoranti etnici e le vivaci scene artistiche. Kreuzberg offre anche una varietà di hotel, dagli economici agli alberghi boutique. Tra i tanti potresti provare l’Orania.Berlin, nato in un edificio del 1913, famoso per aver ospitato artisti, le sue camere presentano arredi di design. Alcuni alloggi godono di una vista mozzafiato su Oranienplatz.
Sia Mitte, Friedrichshain che Kreuzberg offrono una buona accessibilità alla Torre della Televisione di Berlino e ad altre attrazioni principali della città. Scegliendo un hotel in uno di questi quartieri, sarai vicino alle principali attrazioni turistiche, ai ristoranti e ai trasporti pubblici, rendendo più comodo esplorare la città.