I Mercatini di Natale di Bressanone: tutto quel che c’è da sapere [GUIDA]

Se state programmando un tour dei Mercatini di Natale del Trentino non potete non includere quelli di Bressanone, che sono tra i più famosi mercatini e tra i primi a sorgere in Nord Italia.

Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più attesi e ricchi d’atmosfera, qui le tradizionali bancarelle presenti in Piazza del Duomo si presentano ai visitatori addobbate a festa e propongono anche oggetti natalizi, idee regalo e prodotti gastronomici tipici e originali della tradizione sudtirolese.

Questo mercatino, insieme a quelli di Merano, Bolzano, Vipiteno e Brunico, fa parte del “Percorso a 5 Stelle” che raggruppa i maggiori mercatini natalizi della zona.

Bressanone si trova in Valle Isarco in Alto Adige, a 35 km da Brunico, 30 km da Vipiteno e 40 km da Bolzano. Nelle vicinanze ci sono gli impianti sciistici della Valle Aurina (Monte Chiusetta e Monte Spicco) e al Plan de Corones, con numerose piste da sci. Una meta ideale per una vacanza invernale o una settimana bianca.

Ovviamente ad animare il Mercatino di Natale non sono solo gli stand, ma anche un ricco programma collaterale con gruppi musicali, cori, suonatori di organetto, mostre. Visite guidate nel Duomo e nel Chiostro. Giro della città in carrozza (solo sabato e domenica). Giostra a vapore.

La tradizione del presepe a Bressanone vanta una storia di 800 anni e nel Palazzo Vescovile si può visitare il Museo dei Presepi. Con l’occasione della visita ai mercatini non lasciatevi sfuggire una visita al centro storico con i suoi tesori artistici e culturali.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Bressanone

Bressanone Mercatini di Natale: date, orari e luogo

I mercatini saranno aperti a Piazza Duomo dal 26 novembre 2021 al 6 Gennaio 2022 seguendo questi orari:

Lunedì – giovedì: ore 10.00 – 19.00
Venerdì – sabato: ore 10.00 – 19.30
Domenica e giorni festivi: ore 09.30 – 19.00
24.12.2021 e 31.12.2021: ore 10.00 – 16.00
01.01.2022: ore 12.00 – 19.00
06.01.2022: ore 10.00 – 18.00

Il 25 Dicembre il mercatino di Natale è chiuso.

Quest’anno per entrare è necessario esibire il Green Pass, ed è obbligatorio indossare la mascherina.

Mercatini di Natale di Bressanone: gli stand

Piazza Duomo ospiterà 34 casette. La proposta varia dagli incensi agli spiedini di frutta, dalle composizioni floreali di Natale con decorazioni, ghirlande d’Avvento ai saponi fatti a mano, dalle palle di Natale dipinte e decorazioni a secco ai liquori tipici della zona. Insomma tutto il necessario per mettere sotto l’albero dei bellissimi regali natalizi a tema Trentino Alto Adige.

Mercatini di Natale di Bressanone: il programma

La visita ai mercatini di Natale non si esaurisce con gli stand di prodotti artigianali ed enogastronomici, ma è anche un tuffo nell’atmosfera natalizia con il suo ricco programma collaterale.

Ogni giorno dal 1° al 24 dicembre alle ore 16.30 potrete partecipare al calendario dell’avvento, con l’apertura di una finestra del grande tradizionale calendario. Ai bambini presenti saranno distribuiti i biglietti che potranno essere vincenti. I premi si potranno immediatamente ritirare presso la casetta del Mercatino indicata sul biglietto.

Da segnalare, poi, le Storie di Natale per adulti e bambini nel nostro Bosco delle Fiabe con Leni Leitgeb e Christopher Geopfert, ogni martedì dell’Avvento; la processione di San Nicolò il giorno 6 Dicembre e le candele dei desideri di Santa Lucia il giorno 13 Dicembre.

Troverete maggiori informazioni sulla brochure del comune di Bressanone.

Mercatini di Natale di Bressanone: la sfilata dei Krampus

Un momento particolarmente importante nella tradizione dei paesi dell’Alto Adige è la sfilata dei Krampus. Le strade di Bressanone si riempiono di inquietanti e chiassose creature. Lingue rosse, corna appuntite, mantelli di pelo: sono i Krampus. Verrebbe da chiamarli diavoli (il loro nome in sudtirolese è proprio Tuifj, per l’appunto “diavolo”), ma la loro figura risale all’epoca precristiana, secondo l’usanza pagana, sono spiriti del bosco e dell’inverno.

Il giorno del Krampus è il 5 dicembre, ma in Alto Adige il periodo che va da fine novembre al giorno di San Nicolò (6 dicembre) li vede protagonisti nei vari paesi dell’Alta Pusteria. Oggi spesso, il Krampus accompagna San Nicolò e si occupa dei bambini che non sono stati buoni.

La maschera indossata dai Krampus è di legno intagliata, i mantelli sono fatti delle pelli di capra, che danno a questi inquietanti personaggi un odore molto forte e particolare. Sull’addome vengono legati dei campanacci per fare più rumore possibile, inoltre vengono utilizzate anche una verga o delle catene di ferro.

Controlla a questo link le sfilate dei Krampus in Alto Adige.

Mercatini di Natale di Bressanone: dove dormire

Lo spettacolo dei Mercatini di Natale di Bressanone, ai piedi del bellissimo Duomo della città e circondati dai maestosi palazzi centenari meritano una visita più lunga di una semplice toccata e fuga. Per vivere a pieno la magica atmosfera natalizia vi consigliamo di provare uno degli alberghi di Bressanone.



Booking.com

Mercatini di Natale di Bressanone: come arrivare

Come arrivare in automobile

L’uscita consigliata è quella di Chiusa/Val Gardena, in alternativa quella di Bressanone/Varna (nord). Da qui proseguirete sulla strada statale per circa 15 km fino a Bressanone. Seguire poi le indicazioni per i parcheggi auto.

Mercatini di Natale di Bressanone: parcheggi auto

  • Parcheggio Aquarena in via Brennero (entrata nord) a 5 minuti a piedi dal centro
  • Parcheggio Autosilo, via Dante a circa 5 minuti a piedi dal centro e dai Mercatini di Natale
  • Parcheggio gratuito Bressanone Sud (sulla statale) a circa 20 minuti a piedi dal centro
  • Autosilo Stufles, via Cesare Battisti a circa 5 minuti a piedi dal centro

Come arrivare in treno

La stazione ferroviaria di Bressanone è servita da Intercity, Eurocity e i treni regionali della tratta Verona – Brennero. La stazione è a 5 minuti a piedi da Piazza Duomo.

I Mercatini di Natale di Bressanone in camper

Seguite le indicazioni per chi arriva in Auto, una volta in città potete dirigervi verso una di queste aree sosta camper per i Mercatini di Natale

  • Camping Löwenhof-Leone a Varna, 2 km a nord di Bressanone
  • Parcheggio Autosilo, via Dante a circa 5 minuti a piedi dal centro e dai Mercatini di Natale
  • Parcheggio gratuito Bressanone Sud (sulla statale) a circa 20 minuti a piedi dal centro

mm

Amo la montagna, la collina e i vecchi borghi semi-abbandonati. Su Sviaggiare scrivo guide di destinazioni italiane, e ho sempre una chicca da suggerirvi.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it