Versilia: cosa vedere e fare, le migliori attrazioni ed esperienze

La zona della Versilia, in Toscana, racchiude territori molto famosi e frequentati, come Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema, includendo anche Camaiore e la bella Viareggio.

La Versilia è nota in tutto il mondo anche per le sue spiagge dorate, ma soprattutto per essere il luogo più alla moda e trendy di tutta Italia, che ogni anno attira migliaia di persone grazie alla presenza delle numerose discoteche.

I giovani di tutto il Paese si incontrano in Versilia per dare vita a una delle maggiori movide italiane.

Un altro punto forte versiliano sono gli stabilimenti balneari efficienti e attrezzati, dove gli ospiti possono rilassarsi tra mare degradato, ristoranti, aperitivi e divertimento.

Quando andrai in Versilia, avrai l’occasione di visitare tante attrazioni incantevoli e fare esperienze uniche, fatte di divertimento, ma anche di natura. Vediamone alcune.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B in Versilia

Cosa fare in Versilia

Forte dei Marmi tra passeggiate e shopping

Se sei amante delle passeggiate ma soprattutto dello shopping di lusso sfrenato, Forte dei Marmi è il posto che fa per te. Sono soprattutto stranieri e milanesi a fare visita a questa località con lo scopo di acquistare articoli lussuosi e trendy, ma anche gli italiani ne apprezzano l’unicità.

Potrai visitare Forte dei Marmi in bici, imbattendoti nelle sue tante vetrine griffate, per recarti poi al mercatino del mercoledì, ricco di tanti oggetti interessanti. Dopo lo shopping potrai poi passeggiare sul lungomare durante il tramonto e fare un fresco aperitivo romantico, in un posto che non potrai dimenticare.

Dove: Mappa

Come: l’aeroporto più vicino alla Versilia è il Galileo Galilei di Pisa, a circa 25 km di distanza ed è collegato sia da treno e sia da autobus.

Il Carnevale di Viareggio

Famoso in tutto il mondo, il Carnevale di Viareggio è una delle feste più belle e coinvolgenti in assoluto, in grado di attirare ogni anno tantissimi visitatori da ogni parte del mondo. Si tratta di un vero e proprio carnevale che vede sfilare carri allegorici unici e belli, realizzati da artisti di grande fama. I festeggiamenti durano un mese, tra febbraio e marzo e sono talmente esplosivi e vitali da trasformare Viareggio in una città colorata, misteriosa e di incredibile bellezza. Oltre a vedere mascherati sia bambini e sia adulti, durante questo evento la città accoglie migliaia di curiosi.

Dove: Mappa

Come: è possibile arrivare a Viareggio in aereo, dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, in treno o in auto, passando sulla SS1 che collega direttamente il Litorale della Versilia.

Le discoteche più trendy d’Italia e passeggiate

La movida di tutto il Paese si riversa in Versilia per recarsi nelle discoteche e i club più chic, modaioli ed esclusivi d’Italia. Tra i locali più apprezzati e noti, puoi fare quattro salti a La Capannina, al Seven di Apples, al Twinga oppure all’Ostras Beach Club, tutti posizionati tra Forte del Marmi e il Lido di Camaiore.

La notte la Versilia non conosce noia e nemmeno sonno, perché qui il divertimento è sempre assicurato.

Durante la giornata, tuttavia, il Lido di Camaiore di certo non dorme e quando il sole splende alto, potrai trovare qualche momento di relax passeggiando e mangiando un gelato. I tanti negozi presenti ti permetteranno di fare acquisti e infine, avrai l’occasione di visitare il caratteristico pontile di Lido di Camaiore: si trova in mezzo al mare e la sua terrazza panoramica ti consentirà di contemplare l’incantevole lungomare versiliano.

Dove: Mappa

Come: il Lido di Camaiore è ottimamente collegato con varie linee di bus.

Relax all’ombra della Darsena

La Darsena è una pineta non distante da Viareggio, molto amata grazie alla presenza del verde lussureggiante che accoglie la spiaggia selvaggia. Qui ti troverai molto bene se ami stare all’aria aperta, praticare sport, trekking, camminare, ma anche solamente trascorrere un po’ di tempo immerso nel silenzio. Qui potrai coccolarti tra un pic-nic, un tuffo e una passeggiata.

Cosa Vedere in Versilia

Visitare l’Oasi Lipu di Massaciuccoli

L’incantevole Oasi di Massaciuccoli è fatta di pace e biodiversità, non è situata sulla costa versiliana, ma è comunque una tappa obbligatoria quando visiterai la Versilia. Potrai ammirare la flora e la fauna locali, fare birdwatching e noleggiare le canoe.

Passerai, silenziosamente e nel rispetto dell’habitat, lungo il percorso dei fiori di loto attraverso la passerella dell’Oasi Lipu e usando le capannelle potrai ammirare gli scorci sulla palude. I volontari della Lipu, inoltre, mettono a disposizione il loro barchino per permettere ai visitatori di contemplare più da vicino la fauna locale.

Se ami storia e archeologia, potrai visitare inoltre il Museo Massaciuccoli Romana: sono previste visite guidate di due ore per ammirare La mansio e le Terme Romane.

Dove: Mappa

Come: l’Oasi è collegata con Bus, le linee e i percorsi che hanno fermate vicine sono la E2 e la E26.

Prenota -> Tour in bici autoguidato da Lucca al lago di Massaciuccoli

Cosa e dove mangiare in Versilia

In Versilia avrai modo di assaporare soprattutto la cucina marinara, ma non solo. Tra le pietanze tipiche troverai:

  • spaghetti con arselle o con cannolicchi;
  • pesce povero;
  • scarpaccia dolce con zucchine oppure salata;
  • tordelli al sugo di carne;
  • matuffi fatti con polenta condita con funghi e salsiccia;
  • panzanella fritta;

A Viareggio ti troverai molto bene da Romano, in via Mazzini, 120. Tra i piatti del posto potrai degustare bottoni di orata con sugo di molluschi, pescatrice con asparagi croccanti, finocchietto e latte di mandorle affumicato, triglia con lattuga romana, salsa Caesar e polvere di prosciutto, spaghetti alla chitarra con scampi e cime di rapa.

Il Piccolo Principe, in piazza Puccini, 1, vanta 2 stelle Michelin, è un posto da favola ed è situato in cima alla terrazza dell’Hotel Principe di Piemonte.

Dove dormire in Versilia

Le zone che abbiamo menzionato, quali Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio o Pietrasanta, offrono tante soluzioni per i turisti. E’ sufficiente pensare che solo a Viareggio sono presenti ben 400 strutture alberghiere e le zone migliori sono quelle posizionate tra la stazione e il lungomare. A Forte dei Marmi, invece, troverai tantissimi hotel tra le 3 e le 4 stelle mentre, se cerchi soluzioni più economiche, il Lido di Camaiore è ciò che sicuramente fa per te.
Trattandosi di un posto che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di turisti, i posti dove dormire in Versilia sono tantissimi e per tutte le tasche.



Booking.com

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt