Dove dormire a Madrid

Dove dormire a Madrid? Vacanze in Spagna? Non si può certo evitare una città così importante. Madrid ha tutto ciò che si può desiderare: cultura, arte, buon cibo, movida e splendidi quartieri tutti da vivere.
Proprio di questo andiamo a parlare: alloggiare a Madrid scegliendo in base ai quartieri, ovvero i barrios.
Addentrandoci nei barrios della città scopriamo Chueca, il quartiere LGBT, il coloratissimo barrio calamita per i madrileni di tutte le età, gay e etero; parleremo di Malasaña (citata nella canzone Me gustas tu di Manu Chao) cuore della Movida Madrileña e ancora Salamanca, zona di alto livello, con negozi di lusso e molto amata dai vip. Citiamo anche Lavapiés, la zona più multiculturale della città dove si possono scoprire gli artisti locali, facendo un tour di street art.
Vedremo nel dettaglio cosa ha da offrire ogni quartiere e per quale tipologia di turista è adatto.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Madrid

Quartieri di Madrid (Barrios)

La Latina

E’ il barrio centrale di Madrid. Quartiere popolare, è una delle zone più tradizionali della capitale con un’impronta architettonica medievale, molto diverso dalle classiche zone turistiche.

Qui non si trovano negozi per uno shopping di lusso, piuttosto mercatini, anche dell’usato. Qui si può assistere alle feste tradizionali di Madrid, come la Verbena de la Paloma e la Festa di San Isidro. Inoltre qui si possono mangiare le migliori tapas della città.

info

Cosa vedere: Plaza de la Cebada, Calle Toledo, Plaza de La Paja, Plaza del Humilladero, Plaza de San Andrés e Plaza de Puerta Cerrada, il Mercato del Rastro, la Cattedrale dell’Almudena, la Real Basilica di San Francisco il Grande
Consigliato per: chi ama curiosare tra i mercatini, bere una cerveza in un pub tradizionale, per chi vuole assistere a feste tradizionali e vedere interessanti monumenti.

TROVA ALLoggio



Booking.com

Chueca

E’ il quartiere gay, la zona della movida. Trasgressiva ed eccessiva? Direi che è da associare più a libertà e tolleranza. E’ un quartiere colorato e vivace, ricco di locali, non solo per gay ma anche per etero.
Da vedere: gli eleganti palazzi per le vie bohemien, il Museo di Storia della città, il Real Hospicio General de Pobres, un edificio settecentesco in via Fuencarral, Palacio de Longoria, il Museo del Romanticismo, che espone mobili in stile impero, costumi, bambole di porcellana, pianoforti del XIX secolo, il Museo delle cere (che fa tanto Londra).
Infine lo shopping con negozi costosi e meno, eleganti e non. Sono famosi il mercato di San Antón ed il mercato di Fuencarral.

info

Consigliato per: chi ama la movida, fare shopping e consigliato a chi vuole conoscere la storia della città di Madrid

TROVA ALLoggio



Booking.com

Malasaña

Questo è il quartiere citato nella canzone di Manu Chao. E’ un quartiere ricco di attrazioni culturali, di arte e creatività. E’ anche il quartiere più amato dagli hipster madrileni. E’ ricco di locali alternativi e negozietti vintage tutti da scoprire.

info

Cosa fare e vedere: prendere un caffè nella storica Plaza Dos de Mayo, fare shopping al mercatino dei designer, curiosare alle mostre di fumetto del museo ABC ed assistere a spettacoli di teatro al Teatro Lara ad esempio. Questo quartiere ha anche una vivace vita notturna.
Consigliato per: chi vuole sperimentare il clima hipster, per chi ama la creatività, il teatro e la movida notturna

TROVA ALLoggio



Booking.com

Lavapiés

Quartiere tipicamente turistico. Un intrico di vie strette e case piccole, molto pittoresco, anticamente era un ghetto ebraico.
Sicuramente è il regno della cucina etnica, qui si possono mangiare i migliori kebab di Madrid, ma non solo: la vita notturna si anima di ritmi arabi, africani, latinoamericani.
E’ molto bello ma ha lo svantaggio di esser malfamato, quindi valutate prima di decidere di pernottare qui.

info

Cosa fare e cosa vedere: passeggiare per la calle Tribulete e calle Mesón de Paredes, vedere il Mercado de San Fernando ed il Mercato del Rastro, la Casa Encendida, un monumentale edificio in stile neomudéjar, il Cine Doré, aperto nel 1923 attualmente sala di proiezione della Filmoteca Española.
Consigliato per: chi ama la cucina etnica e il multiculturalismo in generale.

TROVA ALLoggio



Booking.com

Barrio Salamanca

E’ il quartiere ideale per gli amanti dello shopping nelle vie tra cui Calle Serrano e Calle Jose Ortega y Gasset. Qui troviamo lussuose catene, piccole boutique ed eleganti vetrine. L’atmosfera è rilassata e il lussureggiante Parque del Retiro è una vera e propria oasi di pace verde.

info

Consigliato per: chi ama lo shopping

TROVA ALLoggio



Booking.com

Chamberí

E’ un quartiere tranquillo, con graziose strade, negozi modesti e caffetterie deliziose, inoltre vi sono minuscole pasticcerie e ottimi locali in cui bere una birra tradizionale, la cerveza. Imperdibile la tondeggiante Plaza Olavide.

info

Consigliato per: chi vuole una vacanza di relax lontano dal caos

TROVA ALLoggio



Booking.com

Arguelles

E’ il barrio fra le mete principali dello shopping, dove le grandi catene di negozi di abbigliamento e di grandi magazzini offrono di tutto per tutte le tasche. Ottimo luogo per una cena informale e per rilassarsi nella verdeggiante Plaza de España a sud, spesso disseminata di bancarelle di artigianato, da vedere anche il gigantesco Parque Oueste, un parco tranquillo e pittoresco in cui si trova un vero tempio egiziano.

info

Consigliato per: chi vuole fare shopping ma anche rilassarsi.

TROVA ALLoggio



Booking.com

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt