Il Rijksmuseum di Amsterdam è un importante polo museale riconosciuto non solo a livello nazionale, ma soprattutto a livello internazionale.
Se state progettando un tour della capitale olandese, dovreste assolutamente includere nei vostri itinerari la visita di questo museo per immergervi nell’immenso patrimonio artistico dei Paesi Bassi.
Pertanto, cerchiamo di fornire tutte le info utili per visitare il Rijksmuseum comodamente!
Rijksmuseum: biglietti online e orari
Orari di apertura: il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17, inclusi i giorni festivi come Natale e Capodanno.
Per acquistare i biglietti, l’unico metodo che avete a disposizione è il web, dato che le biglietterie del museo non consentono più questa opzione.
Il prezzo dei biglietti parte da una cifra di 21€ e, in fase di prenotazione, è necessario scegliere la fascia oraria nella quale si intende visitare il museo, oltre al giorno selezionato.
Per i minorenni, il biglietto è totalmente gratuito, mentre esistono diverse opzioni per combinarlo con altre attrazioni, come la mini-crociera sui canali, aggiungendo dei piccoli extra al prezzo totale.
Se acquistate la I Amsterdam City Card, l’ingresso a questo museo è incluso.
Cosa vedere e come visitare il Rijksmuseum
Che dire dei cenni storici del polo museale? Il palazzo odierno del Rijksmuseum venne progettato da Petrus Cuypers, il quale volle a tutti costi ideare un edificio che richiamasse alla mente il periodo gotico e rinascimentale per mezzo dell’inserimento di alcuni elementi architettonici.
La sua costruzione risale al 1800 e, in prima istanza, venne fatto costruire a L’Aia ma, in seguito, Luigi Napoleone ordinò che venisse trasferito ad Amsterdam. Nel corso dei decenni, l’edificio del Rijksmuseum ha subito numerosi restauri e ristrutturazioni che lo hanno condotto all’aspetto odierno, ottenuto grazie al lavoro di Antonio Cruz e Antonio Ortis, due architetti spagnoli che avviarono la sua totale trasformazione conclusasi nel 2013.
Oggi, il museo contiene circa 8000 opere suddivise in 80 gallerie e 4 piani: la collezione principale si riferisce alle opere dell’arte olandese e fiamminga, evidente da capolavori di Vermeer, Monet, Rubens, Steen, Rembrandt e Van Gogh. Nelle teche ammirerete quadri come La Madonna col Bambino, la Natura Morta, la Santa Maria Maddalena e diversi quadri di Rembrandt, come Negazione di Pietro e I Sindaci dei Drappieri.
Per godere di una visita accurata, un consiglio sarebbe quello di prenotare la visita in un orario adeguato, magari optando per la mattina presto, in modo tale da avere a disposizione l’intera giornata per esplorare nel dettaglio tutto il museo.
Dove si trova il Rijksmuseum, come arrivare
Il Rijksmuseum è ubicato nella piazza Museumplein, nella quale sorgono i musei principali di Amsterdam, come il Van Gogh Museum e lo Stedelijk. Il luogo è circondato da un enorme giardino verde con fontane e sculture, ubicazione idilliaca per ammirare da vicino le opere d’arte olandesi. Vediamo i principali metodi che hai a disposizione per raggiungere il museo.
In tram
I tram arrivano facilmente e comodamente nella Museumplein: nello specifico, le linee 2 e 5 hanno come capolinea la stazione centrale e la uniscono con le principali attrazioni turistiche della città, tra cui il Rijksmuseum.
In bus
Esattamente come i tram, anche gli autobus fermano nelle immediate vicinanze del museo.
I numeri che fanno al caso tuo sono il 170, il 172, il 174, il 758 e l’N97, nonché il bus per l’aeroporto 197.
In auto a noleggio
Una terza possibilità sarebbe quella di noleggiare un’auto per girare la città e arrivare nei luoghi d’interesse. Nei pressi del Rijksmuseum ci sono diversi parcheggi a pagamento, nonché un parcheggio sorvegliato proprio sotto la Museumplein, ossia il Q-Park, ubicato in via Van Baerlestraat.
Dormire nei pressi del Rijksmuseum
Fortunatamente, le opzioni di soggiorno posizionate nei paraggi del museo sono molteplici e di vario genere: insomma, avete la possibilità di selezionare quella che maggiormente si confà alle vostre esigenze!
Innanzitutto, è doveroso menzionare il Museum Lane Hotel, albergo a 2 stelle ubicato a 140 metri dal Rijksmuseum: esso sorge nel centro storico di Amsterdam e offre WiFi gratuito, servizi di qualità e una reception aperta 24 ore su 24.
Se volete optare per qualcosa di più chic e raffinato, il Park Centraal Amsterdam potrebbe fare al caso vostro: si tratta di un albergo a 4 stelle proprio accanto al Rijksmuseum e immerso nel quartiere di Oud-Zuid. L’hotel offre camere molto eleganti, tecnologicamente all’avanguardia, un parcheggio privato e varie boutique.
Di fronte al Rijksmuseum sorge anche il Blue Tulip Amsterdam, il quale offre monolocali dotati di ingresso, balcone, TV, WiFi gratuito, bagno privato e una cucina completamente attrezzata per ogni necessità.
Nella stessa zona, infine, si segnala anche il Jan Luyken Hotel Amsterdam, palazzo storico adibito ad hotel ubicato nella Museumplein e di fronte al Van Gogh Museum e al Rijksmuseum: qui potrete godere di camere moderne e storiche allo stesso tempo dotate di TV e ampie finestre con vista sul pittoresco quartiere.