Museo Van Gogh: orari, prezzi e cosa vedere

Il Van Gogh Museum di Amsterdam rappresenta un polo museale di altissima importanza europea e mondiale, data l’ingente presenza di capolavori dell’omonimo artista olandese.

Visitare Amsterdam senza ammirare da vicino le più importanti opere di uno dei pittori più celebri al mondo è senza dubbio un delitto! In questo breve articolo, cerchiamo di chiarirti tutte le modalità per visitare il museo comodamente fornendoti orari, prezzi e le informazioni utili.
Immergiamoci subito!

Museo Van Gogh: biglietti online e orari

Il museo è aperto quotidianamente dalle 9 alle 19, con unica eccezion fatta per il venerdì, quando il polo museale resta aperto fino alle 21. L’ultimo ingresso per i tour guidati è a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

Per quanto riguarda le festività, il museo resta aperto il 25 e il 31 dicembre dalle 9 alle 17, mentre a Capodanno apre alle 11 e chiude alle 18.

I biglietti per visitare il Van Gogh Museum sono acquistabili solamente online e contengono l’ingresso prioritario orario: ciò significa che, in fase di prenotazione, dovrete indicare la data e l’ora in cui intendete visitare il museo.
Dopo il pagamento, riceverete via e-mail i biglietti in PDF che presenterete, anche tramite smartphone, alla biglietteria del museo.
L’ingresso è gratuito per i bambini e i ragazzi minori di 18 anni, mentre sono anche disponibili i biglietti con audio-guida e tour guidato in italiano.

Per i possessori della I Amsterdam City Card l’ingresso al museo è incluso.

Cosa vedere e come visitare il Museo Van Gogh

Come detto, il Van Gogh Museum è un polo museale di grandissima attrazione per i turisti date le splendide opere che conserva al suo interno.

In esso vi sono circa 200 tele, 300 disegni, bozzetti e lettere firmate dallo stesso artista, il tutto organizzato in 3 piani che vanno in senso cronologico, a cominciare dai primissimi dipinti realizzati nella sua madre patria come I Mangiatori di Patate e i Testa di Donna, per poi passare alle opere parigine, come Boulevard de Clichy e l’Autoritratto, sino a concludersi nei lavori maturi, con i famosissimi Girasoli, La Stanza e il Campo di Grano con Corvi.

Tra le opere facenti parte della collezione vi sono anche alcuni dipinti Impressionisti creati da artisti a lui contemporanei, come Monet, Manet, Gauguin e Toulouse-Lautrec.

Per godere al massimo della visita completa di questo splendido museo, è consigliabile prenotare un biglietto ad un orario abbastanza consono, magari durante le prime ore della mattina, in modo tale da visitare tutto in modo comodo e senza fretta.

Indossate scarpe confortevoli visto che dovrete camminare parecchio per spostarvi tra le aree del museo, nonostante la presenza di ascensori; inoltre, ricordate che sono assolutamente vietate le foto e che la visita completa dura circa 1 ora e mezza, comprensiva dell’ingresso alla collezione permanente e alle mostre temporanee.

Dove si trova il Museo Van Gogh, come arrivare

Esistono molteplici modi per raggiungere in modo comodo e rapido il Van Gogh Museum.
Innanzitutto, è bene conoscere la sua precisa ubicazione: il polo museale si trova nella Museumplein di Amsterdam, nelle immediate vicinanze del Museo Moco e del Rijksmuseum.
A questo punto, chiariamo i dettagli sulle modalità per raggiungerlo esaminando ogni mezzo pubblico a vostra disposizione.

In tram

I tram che conducono al Van Gogh Museum sono numerosi, a seconda del punto di partenza: ad esempio, se vi spostate dalla stazione centrale, il tram giusto sarà il 2 o il 12.
In alternativa, il tram 5 collega il museo con la stazione di Amsterdam Zuid, mentre il 12 lo unisce ad Amstel.

In metro

Un ulteriore modo ugualmente efficiente e veloce per raggiungere il Van Gogh Museum è la metropolitana: la stazione più vicina è la Vijzelgracht, sulla linea nord-sud, dalla quale il museo dista solamente 10 minuti a piedi.

In battello

Se state visitando Amsterdam per mezzo dei tour dei canali e avete intenzione di visitare anche il Van Gogh Museum, tenete conto che una delle principali fermate è quella che conduce al Rijksmuseum: potete scendere lì dato che il Van Gogh Museum è ubicato esattamente di fronte all’enorme polo museale.

Dormire nei pressi del Museo Van Gogh

Le strutture ricettive come alberghi o hotel nelle vicinanze del Van Gogh Museum sono numerose e dotate di ogni servizio.
Ad esempio, una particolarmente consigliata è il Blue Tulip Amsterdam, distante circa 600 metri dal museo e di fronte al Rijksmuseum; la struttura è abbastanza nuova ed è fornita di ogni comfort per un soggiorno adeguato alle tue esigenze.
In alternativa, potresti optare per il De Ware Jacob Boutique Hotel, posizionato ad 800 metri dal museo e in grado di offrirti il check-in e il check-out express, camere anallergiche, bar e connessione WiFi gratuita.
Infine, una terza opzione a tua disposizione è l’Hotel Aalders, ubicato ad appena 100 metri dal museo e immerso nel verde e pittoresco quartiere dei musei di Amsterdam: qui il buon soggiorno è assolutamente garantito, vista la qualità della struttura e la posizione strategica che vanta.

Museo Van Gogh: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt