Le migliori spiagge del Trapanese

Tempo di vacanza è sinonimo di mare ed oggi vi presentiamo le migliori spiagge del trapanese.
Trapani è semplicemente affascinante: selvaggia, rigogliosa, ricca di borghi marinari e storia.
Qui è approdato mezzo mondo: dai greci, ai fenici, agli arabi.
Questa città e il suo territorio rimangono famosi principalmente per i meravigliosi litorali.
Selinunte, Mazara del Vallo, passando per le spiagge di Marsala, Erice mare e San Vito lo Capo sono solo alcune delle tappe che andremo a visitare.
Stiamo parlando di un mare bello come quello dei Caraibi, di promontori che si tendono verso il cielo e di panorami mozzafiato. Se vuoi risparmiare tempo e fatica, ti consigliamo questo tour guidato che ti farà assaporare il meglio della costa trapanese.

Consulta qui le migliori offerte di Hotel e B&B della provincia di Trapani

Le migliori spiagge del Trapanese

Baia di Cornino

La citiamo fra le spiagge a Trapani e dintorni come luogo ricco di attrazioni. Ottima per chi ama mare e montagna. Da segnalare il trekking a Monte Cofano nella Riserva naturale, una gita alla Grotta Mangiapane. La spiaggia è semplicemente stupenda.
Come arrivare: da Trapani prendere la SS187 in direzione Via Lazio a Valderice, girare in direzione Via Lungomare Colombo Cristoforo a Corino e continuare fino alla Baia
Ingresso: libero con presenza di lidi privati

San Giuliano

La citiamo in primis perché è il top nella categoria “Trapani spiagge per bambini”. E’ ideale per via dei suoi fondali bassi e sabbiosi. E’ frequentata anche dai giovani che amano fare surf. Nei dintorni è da non perdere una visita ad Erice.
Come arrivare: da Trapani prendere la SP 20 e continuare su Via Cappuccinelli. Seguire le indicazioni per Lungomare Dante Alighieri a Casa Santa fino a Spiaggia di San Giuliano
Ingresso: libero

La spiaggia di Marausa

Fra le spiagge bellissime vicino Trapani citiamo la spiaggia di Marausa che guarda verso le isole Egadi. L’acqua è sempre molta calma, ottima per chi vuole fare snorkeling o per chi non sa nuotare. La spiaggia è in parte libera ed in parte attrezzata.
Come arrivare: da Trapani percorrere le strade provinciali 20 e 18
Ingresso: libero con stabilimenti balneari

Triscina di Selinunte

Decisamente una delle migliori spiagge della Sicilia. Si tratta di un litorale molto ampio, con fondali basse e acqua trasparente, ideale per famiglie con bimbi e ragazzi che vogliono divertirsi. Da vedere nei dintorni? Sciacca, assolutamente.
Come arrivare: da Trapani prendere la A29 in direzione Mazara del Vallo, uscita Campobello di Mazara. Continua su SS115, poi via CB19 fino a via Selinunte SP56, svolta a destra su SP81 e prosegui fino a Viale del Mediterraneo
Ingresso: libero con presenza di lidi

Castellammare del Golfo spiagge

E’ una spiaggia in parte sabbiosa ed in parte rocciosa. Ottima per chi vuole una vacanza senza preoccupazioni ed in totale relax perché vi sono anche lidi attrezzati. Qui troviamo anche le spiagge di Guidaloca, col fondale di ciottoli, e il borgo di Scopello, famoso per i suoi faraglioni e le acque profonde.
Come arrivare: da Trapani prendere la SS187 in direzione Castellamanre del Golfo
Ingresso: libero

La Spiaggia di Tre Fontane

E’ situata nel comune di Campobello di Mazara. E’ chiamata così per via delle sorgenti di acqua dolce. Si caratterizza per mare cristallino e sabbia molto fine. Ideale per le famiglie. Si trovano sia tratti di spiaggia libera che attrezzati. Da vedere nei pressi Mazara del Vallo.
Come arrivare: da Mazara del Vallo prendere la SS115 oppure la SP38 e la SP51
Ingresso: libero con presenza di lidi

Marinella di Selinunte

E’ fra le più belle spiagge del trapanese. Si trova nei pressi dei resti archeologici di Selinunte. Il litorale è composta da sabbia molto fine bagnata da acque limpide.
Come arrivare: da Castelvetrano prendere la SS115 in direzione Piazza Dante e seguire le indicazioni per Marinella
Ingresso: libero con presenza di lidi

Spiaggia di Capo Feto

E’ senz’altro una delle migliori spiagge vicino Trapani, famosa per il suo mare caraibico e la sabbia molto fine. Sono presenti sia lidi che tratti di spiaggia libera.
Come arrivare: da Mazara del Vallo prendere la SS115 e proseguire su Via Capo Feto fino a destinazione
Ingresso: libero con presenza di lidi

Spiaggia di San Vito Lo Capo

Fra le spiagge da Trapani a San Vito Lo Capo questa è senz’altro la più famosa. Spiaggia fine, mare trasparente e fondali bassi: la perfezione.
Come arrivare: da Trapani prendere la SP16 in direzione Via Regina Margherita e continuare fino alla spiaggia
Ingresso: libero con presenza di lidi

Spiaggia Punta Tramontana

Fra le spiagge più belle vicino Trapani citiamo Punta Tramontana. Si tratta di un’area protetta di oltre 20.000 mq nei pressi di Marsala. Ideale per chi ama il surf e per le famiglie. Da vedere nei pressi la Riserva dello Zingaro.
Come arrivare: Da Marsala prendere la SS115 in direzione Birgi. Seguire la strada che costeggia le saline fino ad arrivare alla spiaggia di Punta Tramontana – indicazioni stradali
Ingresso: libero con presenza di lidi

Riserva dello Zingaro

Assolutamente da non perdere con le sue bellissime calette, la natura rigogliosa e la possibilità di avvistare la fauna locale. Lungo i percorsi della riserva, inoltre, si trovano importanti grotte e reperti di epoca paleolitica.
Come arrivare: da Nord imboccare la Strada Statale 187 sino al bivio per San Vito Lo Capo. Una volta giunti in paese, basta proseguire in direzione Villaggio Calampiso
Ingresso: libero

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento