Dove dormire ad Agrigento

Agrigento è una delle principali destinazioni siciliane per il turismo archeologico e non solo. La Valle dei Templi attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, ma la posizione collinare della città non deve trarre in inganno: Agrigento ha numerose e pregevoli spiagge nei dintorni!

In questo articolo vi daremo i migliori consigli su dove dormire ad Agrigento.

Agrigento – Mappa degli Alloggi

Quali sono le migliori zone dove alloggiare ad Agrigento?

Innanzitutto, ecco alcune informazioni basilari per orientarvi: il centro storico e la Valle dei Templi distano circa 3 Km, mentre il principale lido di Agrigento (San Leone) dista circa 7 Km. Dovete quindi valutare l’alloggio in base ai motivi per cui pernottate in città.

Dormire nel centro storico di Agrigento

Spesso sottovalutato, il Centro Storico di Agrigento sorge sulla sommità occidentale della collina dell’antica Girgenti. Fondato dai normanni nell‘XI secolo, e ampliato nel XV secolo, conserva ancora oggi vari edifici antichi, tra cui è impossibile non citare la Cattedrale di San Gerlando.

Alloggiare nel Centro Storico porta a numerosi vantaggi, in primis la presenza di tutti i servizi e delle principali fonti di svago (locali, ristoranti, negozi…). Come aspetto negativo, c’è da segnalare che se siete in auto il parcheggio (soprattutto quello gratuito) è molto arduo da trovare.

Dormire vicino alla Valle dei Templi

La Valle dei Templi è un mondo a parte, rispetto ad Agrigento, oltretutto non è semplice trovare alloggi in una zona che è al tempo stesso isolata e trafficata.

Se però la vostra intenzione è quella di dedicare tutto il vostro tempo alla visita della Valle, queste strutture nei dintorni potrebbero fare al caso vostro.

Dormire ad Agrigento vicino al mare

San Leone è una frazione e principale lido di Agrigento. Sorge sulla punta Akragas, in prossimità della foce dell’omonimo fiume.

Qui troverete graziose spiagge e deliziosi ristoranti di pesce. San Leone è frequentata anche dagli agrigentini, questo è sinonimo di qualità se state cercando una vacanza di mare.

Domande Utili

Esistono Hotel con parcheggio ad Agrigento?

Vi sono numerosi hotel a Agrigento con parcheggio sia gratuito che a pagamento. Tra i tanti, segnaliamo:

Quanto costa alloggiare a Agrigento?

Agrigento è una delle mete siciliane più economiche, tuttavia il prezzo può variare enormemente a seconda della struttura e della stagione, passando dai 50 euro a oltre i 200 euro a notte.

Quali sono i migliori periodi per alloggiare a Agrigento? E i peggiori?

Agrigento è una città molto calda, quindi se venite per visitare la Valle dei Templi vi consigliamo di evitare i mesi di Luglio e Agosto, quando l’esperienze può essere letteralmente “cocente”. Meglio la primavera o l’autunno.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt