La città di Praga ha una storia molto importante alle spalle e affascina i turisti per l’atmosfera un po’ fiabesca che si respira tra le tantissime offerte culturali proposte.
Il museo Franz Kafka è sicuramente uno dei musei più visitati dagli amanti dell’autore e dell’arte in generale, ma non solo: tutti sono incuriositi dallo scrittore che ha lasciato un’impronta importante nella letteratura del ventesimo secolo e si lasciano piacevolmente trasportare nella sua vita in questo museo molto moderno.
Museo Franz Kafka: biglietti online e orari
Il museo Franz Kafka è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 con un prezzo di ingresso di 200 CZK, quasi dieci euro, per un biglietto intero, mentre pagano un prezzo ridotto a 160 CZK, poco più di 6,50 euro, gli anziani, gli studenti e le persone disabili.
Sono previste, inoltre, offerte speciali per le famiglie con un prezzo di 620 CZK, circa 25 euro, per due adulti con due bambini al seguito. I biglietti si possono acquistare sul posto ma, per un’esperienza di visita migliore, è consigliato prenotare anticipatamente online, dove è possibile scegliere anche di avere una guida a pagamento, anche solo cartacea, a seconda della lingua scelta.
Cosa vedere e come visitare Museo Franz Kafka
Il museo si divide in due piani, al primo ci si ritrova a ripercorrere la sua vita, dall’infanzia fino alla morte dovuta alla tubercolosi, in una penombra capace di risvegliare tutti i sensi. Infatti le sale sono suggestive, arricchite con specchi, labirinti e soprattutto proiezioni e note musicali, in un percorso audiovisivo che accompagna verso l’animo dell’artista. Ci si ritrova di fronte a frammenti di lettere, fotografie e disegni, che fanno percepire la sua irrequietezza esistenziale nella sua città natale, amata e odiata.
Proseguendo il percorso si scendono le scale al piano inferiore che mostrano l’essenza della visione dei suoi romanzi, come America, Il processo e l’incompiuto Il Castello: un viaggio straordinario nelle opere ma anche il proseguimento nell’animo di questo artista, uno degli scrittori più conosciuti in lingua tedesca di tutto il mondo.
All’interno del Museo Franz Kafka si trova, inoltre, un negozio in cui poter comprare e portarsi a casa qualche souvenir e, perché no, anche un suo libro. Dopo questa esperienza sarà molto più facile appassionarsi alle sue opere!
Dove si trova Museo Franz Kafka, come arrivare
Il museo si trova nel centro storico di Praga, nella Città Piccola, sulla riva del fiume Moldava vicino al Ponte Carlo. L’ingresso si trova in un edificio mattonato, l’ex fabbrica di Hergel, proprio davanti a una particolare statua impossibile da non vedere.
Si può raggiungere facilmente con i mezzi pubblici: con la linea A della metropolitana si arriva alla fermata Malostranska che dista poco più di 300 metri dal Museo Franz Kafka, e qui fermano anche varie linee del tram.
Dormire nei pressi de Museo Franz Kafka
Trovare un luogo dove dormire a Praga è molto semplice: la sue attività ricettive sono da sempre abituate ad accogliere turisti da ogni parte del mondo, con tutte le esigenze possibili ed immaginabili.
A pochi passi dal Museo Franz Kafka si possono trovare appartamenti, come White Swan Boutique Apartments, che offre sistemazioni di varie camere e metrature accessoriate e dotate di ogni confort.
Oppure l’Hotel U Pava, che rappresenta in pieno il fascino della città: all’interno i turisti vengono accolti da mobili antichi e dipinti storici, ma anche da una Spa e un centro benessere, per garantire un soggiorno incantevole.
Un po’ più distante, invece, si trova il Residence Charles Bridge, molto apprezzato per la posizione con vista sul fiume e sul castello, dove si possono trovare appartamenti da due fino a otto persone, perfetti per ogni necessità in una delle zone più caratteristiche di Praga.