Lago d’Orta: cosa vedere e fare, le migliori attrazioni ed esperienze

Siete a caccia di nuove mete per l’estate? Ebbene noi siamo qui per suggerirvele. Oggi una meta tutta italiana: vi consigliamo come visitare il Lago d’Orta.

Lago D’Orta: dove si trova?

In Piemonte e più precisamente nella periferia della provincia di Novara.
Non è un lago molto grande ma in compenso è ricco di attrazioni.
Chi apprezzerà una vacanza in questo luogo? Chi ama i borghi romantici per una vacanza di coppia, chi ama i paesaggi bellissimi e la natura.
Eccolo: un petalo d’acqua, in origine era un fiume allargatosi con lo sciogliersi del Ghiacciaio del Sempione, attorniato dal verde del bosco di castagni, pini e faggi, ottimo luogo per chi vuole fuggire da caos e stress cittadino.
Curiosità: anticamente si chiamava lago di San Giulio, il nome attuale iniziò ad esser usato dal XVII secolo in poi. Il nome San Giulio deriverebbe dall’omonimo santo che vi avrebbe abitato.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B al Lago d’Orta

Che cosa vedere al Lago d’Orta

Andiamo a vedere più nel dettaglio le singole attrazioni. Vi ricordiamo che è disponibile un tour guidato molto interessante con crociera opzionale sull’isola.

Orta San Giulio

E’ fra i borghi più suggestivi d’Italia, e potete visitarlo in maniera esaustiva con questo tour privato. Da visitare Piazza Motta, per comprare un souvenir o mangiare un piatto tipico. Da vedere la Chiesa di Santa Maria Assunta originariamente del 1485, di cui ammiriamo gli affreschi, Villa Bossi e Palazzo Gemelli.
Si può passeggiare per le caratteristiche vie, guardare gli eleganti palazzi, i portici e le ville, entrare nelle botteghe e mangiare nelle taverne locali.
Come arrivare: dista 700 metri a piedi dalla stazione ferroviaria Orta-Miasino. Si può parcheggiare nei pressi in auto e proseguire a piedi.
Orari: 9.00 – 18.00
Costo del biglietto: gratis

Basilica San Giulio

Fra le mete da visitare al Lago d’Orta non possiamo perdere questa spettacolare Basilica. Fuori ammiriamo la facciata in stile romanico e la scalinata; all’interno troviamo la cripta dove si conservano le spoglie di San Giulio. Nei pressi visitiamo anche Palazzo del Vescovo. La facciata e l’adiacente campanile risalgono al periodo compreso tra il X ed il XII secolo.
Come arrivare: si trova al centro dell’isola, facilissimo arrivarci.
Orari: 09.30-12.15 / 14.00 – 19.00
Costo del biglietto: gratis

Omegna

Lago d’Orta cosa vedere? Senz’altro il piccolo borgo di Omegna. Fu fondato in epoca romana. Sono da visitare: la Chiesa di San Gaudenzio, la collegiata di Sant’Ambrogio del X secolo, la porta Romana del 1100, il Parco della Fantasia, dedicato a Gianni Rodari, la chiesa di Sant’Ambrogio, con l’alto campanile ed il ponte Antico a due archi del XV secolo.
Come arrivare: si trova a nord del borgo di San Giulio.

Pella

E’ un piccolo paese con diverse attrazioni: Piazza di Rialzo, la Chiesa di san Giovanni Battista, la Parrocchiale di Sant’Albino con mosaici e opere di Valtorta.
Come arrivare: ci si arriva in auto o in treno, la stazione è situata a Gozzano.

Madonna del Sasso

Fra le cose da vedere al Lago d’Orta non può mancare il Santuario della Madonna del Sasso, situato a Borgo di Boleto. Ne ammiriamo all’interno la cupola affrescata da Lorenzo Peracino ed un dipinto di Fermo Stella da Caravaggio, discepolo di Gaudenzio Ferrari.
Come arrivare: in auto oppure in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Gozzano.
Orari: 07.00 – 12.00 / 15.30 – 20.00
Costo del biglietto: gratis

Alla scoperta del lago d’Orta – Tour privati da Stresa, Baveno, Verbania

Cosa fare al Lago d’Orta

Sacro Monte d’Orta

E’ una zona dedicata a San Francesco da Assisi. La camminata prevede venti tappe in altrettante cappelle affrescate con episodi della vita di San Francesco, in ultimo troviamo la cappella finale, San Nicola di Mira. Da non perdere il panorama dall’alto che abbraccia tutto il lago.
Come arrivare: da Piazza Motta a Orta si prende via Palma. Tragitto di 1,5 km per circa 26 minuti a piedi di strada.
Costo del biglietto: gratis

L’Isola di San Giulio

Impossibile perdersi questa meta con l’Abbazia delle monache di clausura e la Basilica di San Giulio sopra citata. Ottimo luogo per chi ama passeggiare nella natura e meditare.
Come arrivare: l’imbarcadero di Orta San Giulio si trova in Piazza Motta oppure si prende il traghetto sulla sponda ovest del Lago da Pella, San Filiberto o Lagna.
Costo: €3,15 andata e ritorno.
Orari del traghetto: dalle 10.00 alle 19.00.

Potete anche godervi il lago e l’isola con una divertente pagaiata.

Le spiagge nel Lago d’Orta

E’ molto bello fare il bagno nel lago d’Orta! Non può mancare un giro nelle spiagge:
• Ortello, spiaggia libera, si trova dietro Villa Crespi
• Miami, spiaggia attrezzata, c’è anche un bar ed un ristorante
• Lido di Gozzano, spiaggia ampia e attrezzata
• Spiaggia Comunale Rialaccio, spiaggia libera, si trova nella frazione di Roncallo sul Lago a Pella.
• Spiaggia Dolphin’s, sia libera che attrezzata, si trova a Pettenasco.
• Spiaggia Pascolo, spiaggia comunale libera.
• Orta Beach, spiaggia privata che si trova presso il ristorante Luci sul Lago.

Assaggiare la cucina locale

Vediamo alcuni piatti che possiamo gustare in uno dei tanti ristoranti del Lago d’Orta.
Partiamo dai salumi: la mortadella ortese di fegato ed il gustoso prosciutto affumicato di Val Vigezzo. Poi ci sono i formaggi: il toma del Mottarone ed il Bettelmatt delle valli Formazza ed Antigorio.
E ancora: il tapulone ovvero lo spezzatino a base di carne d’asino con il Ghemme un buon vino rosso. Le castagne al miele non possono mancare.

Lago d’Orta come arrivare

Se venite da lontano in aereo, potete usare questo trasferimento da Malpensa per raggiungere il Lago.

  • In auto: dall’autostrada A26 (Genova Voltri/ Gravellona Toce) con uscita Gravellona Toce (direzione Omegna – km 18) o con uscita Borgomanero (direzione Borgomanero – km 16). O tramite l’autostrada A8/A26 (Milano laghi / Gravellona Toce) con uscita Arona, direzione Borgomanero, km 12. Ottieni indicazioni
  • In treno: linea Domodossola – Novara (coincidenze da Milano e Torino):
    stazione di Orta San Giulio fr. Legro / Stazione di Omegna, via Vaemenia / Stazione di Crusinallo.
  • In bus: Autoservizi Comazzi: tratta Arona – Borgomanero – Omegna / Fontaneto: tratta Stresa – Armeno – Orta e Tratta Stresa – Gignese – Orta.

Lago d’Orta dove dormire

La zona offre un’ottima ricettività. Qui sotto trovi le migliori offerte aggiornate.



Booking.com

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt