Gabicce Mare: cosa vedere e fare, le migliori attrazioni ed esperienze

Se stai programmando di trascorrere qualche giorno a Gabicce Mare, sulla riviera adriatica, avrai a disposizione una città a prova di turista. Una serie di strutture ricettive ed eccellenti servizi accoglieranno in maniera impeccabile anche il cliente più esigente.

Il posto è ricco di stabilimenti balneari super attrezzati e offre infinite attività da svolgere. Le spiagge di Gabicce sono caratterizzate dalla presenza di alte falesie e dal fatto di trovarsi sotto il promontorio di Monte San Bartolo.

D’estate Gabicce Mare è la meta ideale per gli amanti di mare e tintarella, in primavera le ginestre in fiore la rendono particolarmente bella e ospitale e, in autunno e inverno, è un luogo molto apprezzato da coloro che praticano cicloturismo, per via delle sue strade panoramiche.

Gabicce Mare però è anche un borgo che vanta origini antiche che fanno capo a una comunità romana che, nel 909, si trasferì qui costruendo le sue prime abitazioni.
Ma quali sono le maggiori attrazioni di Gabicce Mare e cosa potresti fare visitando questa incantevole città? Vediamolo insieme.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Gabicce Mare

Cosa vedere a Gabicce Mare

La Chiesa di Sant’Ermete

La Chiesa di Sant’Ermete fu la prima costruzione di tutta Gabicce Mare e ancora oggi è presente all’ingresso del paese. Al suo esterno noterai la facciata tipica del periodo romanico e all’interno vari oggetti sacri, reliquie, il dipinto della Madonna del Latte, originario della scuola marchigiana del XV secolo e un crocifisso ligneo del XIV secolo, proveniente invece dalla scuola riminese.

  • Dove: La chiesa si trova in Via Panoramica, 102.
  • Quando e quanto: la chiesa è sempre accessibile gratuitamente.

Il Cuore del Borgo

Il cuore del borgo di Gabicce Mare si raggiunge passando per antiche vie e si apre in Piazza Valbruna, dove troverai ristoranti, locali, negozietti e abitazioni. Imboccando la vicina via dell’Orizzonte avrai modo di assistere agli incredibili tramonti con vista sul Parco San Bartolo e sul mare.

Quando e quanto: il centro del borgo è sempre visitabile gratuitamente.

Area archeologica di Colombarone

Questo sito archeologico si trova nel Parco del Monte San Bartolo e comprende una serie di reperti architettonici, inclusa una basilica paleocristiana e una villa romana.
Grazie a un video interattivo potrai vedere la ricostruzione degli ambienti un tempo presenti nella villa e nel museo, i reperti trovati durante le ricerche. Sarà un modo accattivante per prendere parte a quelli che furono degli scavi molto emozionanti.
Ricco di storia e cultura, l’Area Archeologica di Colombarone è una meta particolarmente indicata per gli amanti del genere.

Dove: È possibile arrivare in 5 minuti di macchina dalla SS16.
Quando e quanto: domenica e festivi. Da giugno a settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19. Da ottobre a maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Il biglietto intero costa 5€, ridotto 3€.

Cosa fare a Gabicce Mare

Sentiero e Fonte del Coppo e la spiaggia di Gabicce

Dal centro di Gabicce potrai percorrere il Sentiero del Coppo e arrivare direttamente al mare. A metà strada comparirà una fonte molto antica, nota come Fonte del Coppo, dalla quale sgorga un’acqua ricca di proprietà curative e benefiche.

La spiaggia di Gabicce Mare da diversi anni viene premiata con la Bandiera Blu per le sue acque cristalline. La sabbia è argentea e fine e i servizi fanno invidia a tante altre zone del Paese, poiché ricchi di stabilimenti attrezzati in grado di assicurare ogni comodità e divertimento ai villeggianti, incluse le famiglie con i bimbi piccoli che possono muoversi in sicurezza con i braccialetti anti-smarrimento.

A Gabicce Mare sono presenti circa 50 lidi, tutti attrezzatissimi, una cifra piuttosto alta se pensiamo che si tratta di una cittadina davvero piccola. Se preferirai, potrai optare per le spiagge libere che però, in alta stagione, sono piuttosto affollate.

Dove: Arriverai alla spiaggia percorrendo viale della Repubblica per 10 minuti a piedi.

Quando e quanto: le spiagge libere sono sempre accessibili gratuitamente.

Visitare il molo di Gabicce mare

Perché vedere il molo di Gabicce Mare? Perché assisterai a uno dei panorami più belli che abbia mai visto e inoltre, si tratta di un posto che simboleggia l’unione tra il bel borgo e Cattolica.
Percorrendolo giungerete oltre la spiaggia per godere di una vista unica nel suo genere e dalla punta estrema, ammirerete Cattolica, Rimini e oltre. Non perdetevi la Baia di Vallugola.

  • Dove: arriverai al molo camminando per 10 minuti a piedi, prima lungo viale della Repubblica e poi in via del Porto.
  • Quando e quanto: il molo è sempre accessibile gratuitamente.

Godersi il panorama da Gabicce a Monte

Se desideri trascorrere momenti di pace e serenità, non potrai non fare tappa a Gabicce a Monte. Da qui la vista è mozzafiato ed è un’occasione per farti coccolare nei ristorantini tipici e nei locali che si affacciano sulla bella Piazza Valbruna.
Se sei amante delle passeggiate, Gabicce a Monte è il luogo ideale da raggiungere a piedi da Gabicce Mare. Puoi arrivare in soli 10 minuti d’auto, guidando lungo la Strada Panoramica, oppure in bici o a piedi per 2 km in salita e impiegando circa mezz’ora.

Fare un’escursione a Monte San Bartolo

Monte San Bartolo appartiene all’omonimo Parco Naturale Regionale e arriva sino a Pesaro. Il consiglio è di giungere sino a Fiorenzuola di Focara, una luogo incontaminati di 1.600 ettari e 12 km di costa. È ricco di grotte e falesie ed è particolarmente adatto per far escursioni a piedi, perché ti imbatterai in uccelli migratori, falchi cuculi, falchi di palude, falchi pecchiaioli e tanti altri, e nella ricca vegetazione autoctona.

Dove: Arriverai dal centro del paese guidando per circa 15 minuti, oppure da Fiorenzuola di Focara.
Quando e quanto: il monte è sempre visitabile gratuitamente.

Come arrivare a Gabicce Mare

In aereo arriverai a Gabicce mare dall’aeroporto di F. Fellini di Rimini, che dista 15 km e dal Falconara di Ancona, a 68 km.


In auto devi guidare lungo l’Autostrada A14 fino al casello di Cattolica, imboccare la SS16 Adriatica in direzione Pesaro e uscire a Gabicce Mare.

In treno puoi scendere alla stazione Cattolica-San Giovanni in Marignano-Gabie, sulla linea Bologna-Ancona e prendere il bus 134 o il taxi, in Piazza Stazione 2/B.

I pullman arrivano da Milano, Monza, Arcore, Castelnuovo. Consulta la migliore offerta su Flixbus.

Cosa e dove mangiare a Gabicce Mare

Sono piatti tipici di Gabicce Mare la piadina con salumi, i cappelletti in brodo, il brodetto di pesce, i cannelloni alla Rossini e i sardoncini scottadito.

Potrai degustare squisiti piatti locali da:

  • La nuova dolce vita, con menù di pizza e mare in un locale semplice e accogliente. Si trova i viale della Vittoria 67, telefono 0541 830717;
  • Osteria del Sorriso, dove il locale è curato e c’è la terrazza con vista sul mare. Si trova in via del Porto 33, telefono 0541 963833.

Dove dormire a Gabicce mare

In alta stagione le strutture vicino al mare costano di più, ma considerando che si tratta di un piccolo borgo, potrai tranquillamente prenotare nell’accogliente centro storico. Se sei qui per la montagna e i panorami mozzafiato, valuta se preferisci dormire a Gabicce a Monte.



Booking.com

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt