Quando andare alle Hawaii, consigli di viaggio

Quando si immagina la vacanza perfetta, non si può non pensare alle Hawaii. Candide spiagge bianche dalla sabbia finissima che si incontrano con un mare cristallino, ombrelloni di paglia con sdraio comode su cui sorseggiare gustosi drink e splendidi panorami naturali da scoprire insieme al proprio partner, agli amici o alla famiglia. Ma quando si dovrebbe andare alle Hawaii?

Se da noi in Italia il periodo più bello per godersi una vacanza alla scoperta di nuove località è la primavera e l’estate, all’estero non è sempre così.

In genere, i periodi migliori, dal punto di vista climatico, per viaggiare sono quelli della primavera e dell’estate, ma le Hawaii sono un paradiso terrestre caratterizzato da un ottimo clima.

Spesso si sente dire che ogni periodo dell’anno è perfetto per una vacanza alle Hawaii, ma è davvero così? Sì e no. Infatti, pur godendo di un clima mite durante tutti i mesi dell’anno, vi sono alcuni periodi in cui l’arcipelago hawaiano presenta le temperature ideali per godersi una vacanza rilassante.

In questa guida vedremo quando conviene andare alle Hawaii e altri consigli di viaggio utili per vivere al meglio la vacanza tra le splendide isole.

Il periodo migliore per andare alle Hawaii

Le Hawaii si trovano nell’Oceano Pacifico a circa 4.000 km dagli USA e nonostante il clima sia spesso buono per andare al mare e rilassarsi in spiaggia, il periodo migliore in assoluto per visitare le Hawaii è quello che va da marzo a settembre. Questo, infatti, è il periodo in cui cade meno pioggia e le temperature sono più alte. Insomma, questi mesi rappresentano il momento perfetto per godersi la spiaggia o l’acqua.

Tuttavia, il clima caldo perenne delle Hawaii la rendono un’ottima destinazione in qualsiasi periodo dell’anno, con temperature piacevoli comprese tra 23°C e 30°C.

Il clima diventa più umido e leggermente più fresco durante il resto dell’anno, soprattutto in quota. Tuttavia, anche dopo settembre i viaggiatori hanno la possibilità di vedere una spiaggia tropicale con un vulcano innevato come sfondo.

Ci sono meno visitatori da ottobre a novembre, fattore che dona alle isole un’atmosfera tranquilla e rilassante, mentre le onde oceaniche da gennaio a marzo portano i surfisti professionisti alla ricerca di onde giganti che caratterizzano le coste.

Bisogna, poi, tenere in considerazione il fatto che le coste occidentali delle isole sono molto più aride di quelle orientali.

Il mese migliore per scoprire le Hawaii è maggio, quando le temperature sono ottime e non c’è ancora il pienone dell’estate, e lo stesso vale per il mese di settembre, dopo il picco dell’agosto.

Gennaio, invece, è in media il mese più piovoso, ma è anche il periodo migliore per osservare le balene.

Altri consigli di viaggio utili per una vacanza alle Hawaii

Prima di darvi altri consigli di viaggio per godervi un’indimenticabile vacanza alle Hawaii facciamo una panoramica delle isole hawaiane.

Innanzitutto, occorre sapere che l’arcipelago hawaiano, situato in territorio statunitense nell’oceano Pacifico, è composto da 137 isole, ma solamente otto di loro sono le principali e le più famose: Oahu, Molokai, Maui, Lanai, Nihau, Kauai, Hawaii e Kahoolawe.

Per visitare le isole hawaiane è necessario compilare l’ESTA, obbligatorio per entrare negli Stati Uniti.

Ma adesso passiamo agli altri consigli utili.

I voli per le Hawaii

Per raggiungere le isole delle Hawaii dall’Italia occorrono circa 20 ore di viaggio, oltre a diversi scali.

Le principali compagnie aeree che raggiungono le Hawaii sono la British Airways, l’American Airlines e la Delta Airlines, ma anche Lufhtansa e Swiss Airways.

Molti viaggiatori che partono dall’Italia scelgono una rotta che preveda uno scalo in una grande città statunitense, in genere Los Angeles o San Francisco, per trascorrere un paio di giorni alla scoperta di posti nuovi prima di raggiungere le Hawaii.

Gli aeroporti presenti sulle isole hawaiane sono principalmente due: quello dell’isola di Oahu e quello sull’isola di Maui.

Consulta le migliori offerte di Voli per le Hawaii

Gli spostamenti sulle isole hawaiane

Il modo migliore per scoprire la vera essenza delle Hawaii è quello di noleggiare una macchina per godere del massimo della libertà. È, tuttavia, consigliabile prenotare in anticipo il noleggio del mezzo, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Per raggiungere i diversi punti d’interesse delle isole spesso è necessaria un’auto perché non sempre sono ben collegate le varie località.

Sulle isole hawaiane la patente italiana è accettata quindi non è indispensabile la patente internazionale.

Invece, per andare da un’isola all’altra ci sono voli diretti della compagnia aerea di bandiera Hawaiian Airlines. Ci sono anche altri voli operati dalle compagnie Mokulele Airlines o Makani Kai Air. La durata dei voli va dai 20 ai 40 minuti e costano, in genere, meno di 100 dollari, ma il prezzo varia molto in base alla stagione.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt