Traghetti Sicilia
La Sicilia è per estensione non solo l’Isola ma anche la regione più grande d’Italia, con oltre 100 km di coste bagnate da tre mari. Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo, quest’isola è ottimamente collegata e facilmente raggiungibile via mare. Le compagnie che servono le tratte sono: Caronte, Corsica Ferries, GNV, Grimaldi Lines, Tirrenia, Virtu Ferries.
La Sicilia è identificata come isola della natura grazie alla numerose e varie bellezze paesaggistiche che offre: non solo spiagge incantevoli ma anche città e luoghi con una storia antica, ricchi di arte e tradizioni. Anche gli arcipelaghi e le isole minori della Sicilia (Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria) offrono scenari emozionanti e sono raggiungibili via mare.
Qui di seguito puoi prenotare il traghetto per la Sicilia confrontando i migliori prezzi, orari e compagnie.
Servizio traghetti a cura di Traghettilines
Traghetti Sicilia: le tratte
Numerose sono le possibilità di raggiungere con i traghetti la Sicilia in quanto i collegamenti marittimi sono attivi da porti sia del nord che del centro e sud Italia.
I traghetti per la Sicilia partono inoltre, con minore frequenza, anche dalla Sardegna, dalla Tunisia e da Malta.
Traghetti Sicilia: gli orari
Tutte le Compagnie effettuano partenze notturne con orari tali che non solo permettono di non perdere neanche un giorno di vacanza in viaggio, ma anche di sbarcare in un orario pratico per tutte le esigenze.
Il tempo di percorrenza prevede un minimo di 10 ore fino ad un massimo 20 ore e 30 minuti a seconda della linea.
Traghetti Sicilia: navigazione e opzioni di viaggio
Tutti i traghetti per la Sicilia trasportano sia passeggeri che veicoli ed offrono diverse tipologie di sistemazioni e servizi a bordo. I passeggeri possono decidere di viaggiare nelle spaziose e confortevoli cabine, tutte con servizi privati, oppure preferire soluzioni più convenienti come la poltrona reclinabile o il passaggio ponte. Durante la navigazione, qualsiasi sia la sistemazione scelta, tutti i passeggeri possono accedere a tutte le aree comuni, ai servizi interni, quali piano bar, ristoranti, shopping center, sale bambini ed area relax nonché ai ponti esterni.
Traghetti Sicilia con auto
Ad eccezione degli aliscafi, tutti i traghetti permettono il trasbordo degli autoveicoli.
In linea di massima, se volete imbarcare un’auto dovete presentarvi al punto d’imbarco circa due ore prima della partenza. Il conducente, seguendo le indicazioni fornite dal personale di bordo del traghetto, dovrà (lui e solo lui) guidare l’auto fino al punto che è stato assegnato. Gli altri compagni di viaggio, invece, dovranno salire a piedi.
Durante il tragitto non è possibile tornare nell’auto, quindi fate sempre molta attenzione a portare con voi tutto ciò di cui potreste aver bisogno.
Auto a GPL
Per questi veicoli sono previsti degli appositi spazi dove poterli parcheggiare. Inoltre, condizione richiesta dalla maggior parte delle compagnie, il serbatoio deve essere semivuoto.
Traghetti per Sicilia con moto
La fase di prenotazione traghetto è identica e, come nel caso dell’auto, anche per imbarcare la moto dovete presentarvi al punto d’imbarco circa due ore prima della partenza.
Poco prima dell’arrivo in porto, sempre il personale di bordo vi annuncerà l’inizio dei preparativi di sbarco. Seguendo le indicazioni date, dovrete semplicemente raggiungere la moto e guidarla fuori dal traghetto.
Traghetti per Sicilia con camper
Le modalità di prenotazione traghetto non cambiano, anche nel caso vogliate portare con voi il camper.
Cambiano ovviamente i prezzi, ma se usate il nostro motore di comparazione riuscirete a risparmiare più di qualcosa grazie alle offerte promozionali.
Traghetti per Sicilia con cani
Come si comportano le compagnie di navigazione riguardo l’imbarco dei nostri amici a quattro zampe?
Ecco le principali linee guida.
Caronte & Tourists
Traversata dello stretto di Messina:
- sono ammessi animali domestici di taglia piccola gratuitamente
- viaggiano esclusivamente nei canili di bordo
- i cani di taglia media e grande sono imbarcati solo con insindacabile permesso da parte del Comandante della nave. Se autorizzati, devono essere condotti con museruola e di guinzaglio per tutta la durata del viaggio
- il trasporto, se autorizzato dal Comandante, avviene a esclusivo rischio del proprietario degli animali o di chi li imbarca
- il proprietario (o il caricatore) è responsabile del mantenimento (acqua, cibo etc.) degli animali durante il trasporto
Tratta Salerno-Messina:
- sono ammessi animali domestici di taglia piccola esclusivamente nei canili di bordo, con acquisto di titolo di trasporto.
- obbligatoria l’iscrizione all’anagrafe canina ed un certificato di buona salute
- vietato condurre animali nei locali comuni interni salvo il caso in cui sia attivo il servizio di pet cabin
- i cani di taglia media e grande sono imbarcati solo con insindacabile permesso da parte del Comandante della nave. Se autorizzati, devono essere condotti con museruola e di guinzaglio per tutta la durata del viaggio
- il trasporto, se autorizzato dal Comandante, avviene a esclusivo rischio del proprietario degli animali o di chi li imbarca
- il proprietario (o il caricatore) è responsabile del mantenimento (acqua, cibo etc.) degli animali durante il trasporto
- è possibile accedere alla stiva solo previa autorizzazione del personale di bordo.
Corsica Ferries
Con l’eccezione del ristorante, il cane può accedere a tutti gli ambienti della nave, sempre con guinzaglio e museruola.
GNV
Gli animali sono ammessi a bordo alle seguenti condizioni:
- devono viaggiare con relativo pagamento di titolo di trasporto
- è necessario avere con sé il loro certificato di buona salute
- obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola
- vietato l’accesso degli animali nei locali comuni
- gli animali domestici devono viaggiare o nelle cabine dedicate (max 2 animali per cabina) oppure nel canile/gattile di bordo.
Grimaldi Lines
Gli animali domestici sono ammessi al trasporto alle seguenti condizioni:
- vietato agli animali l’accesso sottocoperta (cabina, sala poltrone, sale comuni, all’interno dei veicoli dei passeggeri)
- per i cani e i gatti oltre i 6 kg sono disponibili gabbie di bordo
- gli altri animali (conigli, uccellini, criceti ecc.) viaggiano nei trasportini di proprietà del passeggero
- gli animali sono ammessi sui ponti esterni della nave, con guinzaglio e museruola
- sulle rotte da e verso Olbia e sulla Livorno-Palermo sono disponibili cabine (interne/esterne) animali ammessi
- obbligatorio avere con sé il documento che attesta l’iscrizione all’anagrafe canina (microchip registrato)
- obbligatorio avere con sé il certificato di buona salute
- il passeggero deve accudire personalmente l’animale ed è obbligato a rimuovere escrementi, o altro, da esso prodotti
- il passeggero è responsabile dell’animale. Danni alla nave, a persone o cose, devono essere risarciti immediatamente.
Tirrenia
Sono ammessi animali domestici a bordo alle seguenti condizioni:
- viaggiano previo acquisto di biglietto
- obbligatori documento di vaccinazione antirabbica ove dovuta e certificato medico in corso di validità
- i cani devono indossare la museruola e devono essere condotti al guinzaglio
- gli animali domestici non sono accettati in sala poltrone ed in cabina ad eccezione delle cabine con accesso per animali.
- gli animali sono ammessi solo sui ponti esterni della nave o, dove disponibili, nei canili di bordo fino ad esaurimento disponibilità
- è vietato lasciare animali nella stiva della nave
- i cani guida per non vedenti sono esonerati dal pagamento del biglietto.
Virtu Ferries
Gli animali domestici sono ammessi al trasporto alle seguenti condizioni:
- occorre prenotare per il loro viaggio
Prima di effettuare la prenotazione vi preghiamo di visionare il Regolamento Veterinario per l’ingresso a Malta e di seguire la procedura indicata.
Per maggiori informazioni +356 2292 5216/5172 lun – ven 7:00-15:00 – fuori orario di ufficio per emergenze (24/7) +356 9917 0532.
È possibile anche contattare la Direzione Veterinaria via email all’indirizzo: petstravel.msdec@gov.mt. Le Autorità Veterinarie di Malta devono essere contattate direttamente dai passeggeri prima dell’arrivo/partenza per Malta.
- gli animali trasportati devono avere tutti i documenti in regola per l’ingresso a Malta e devono essere correttamente identificati e vaccinati
- sono ammessi solamente animali che viaggiano nelle autovetture o che siano alloggiati in trasportini
- all’imbarco è obbligatorio avvisare il personale dell’equipaggio sulla presenza degli animali che viaggeranno sul traghetto. Gli animali non sono ammessi nelle aree comuni interne dedicate ai passeggeri