Villa Gregoriana, Tivoli: orari, prezzi e consigli

Villa Gregoriana, situata a Tivoli nella valle scoscesa tra la sponda destra dell’Aniene e l’antica acropoli romana, è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale del Lazio.

Villa Gregoriana a Tivoli: biglietti online e orari

 

Gli orari variano a seconda della stagione:

  • marzo: da martedì a domenica, 10:00 – 17:00
  • da aprile a giugno: tutti i giorni, 10:00 – 18:30
  • da luglio ad agosto: tutti i giorni, 10:00 – 20:00
  • ottobre: dal 1° al 15 ottobre, ore 10:00 – 18:30 ; dal 16 al 22 ottobre, ore 10:00 – 18:00; dal 22 al 31 ottobre ore 10:00 – 16:00
  • dal 1° novembre al 17 dicembre: da martedì a domenica, ore 10:00 – 16:00.

Ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura.

Cosa vedere e come visitare Villa Gregoriana a Tivoli

La nascita di Villa Gregoriana si deve alla volontà di Papa Gregorio XVI che, in seguito alla devastante alluvione del 1826 che distrusse buona parte dell’antica Tibur (attuale Tivoli), decise di promuovere dei lavori di ristrutturazione dell’area, includendo la costruzione di strutture architettoniche.

La Villa è conosciuta anche con il nome di Parco Villa Gregoriana dopo il restauro del 2002 voluto dal FAI, che ha successivamente posto l’intera area sotto la sua tutela.

Villa Gregoriana è famosa in tutto il mondo per la Grande Cascata, scenografico e fotografato getto d’acqua creato dal fiume Aniene, che compie due salti lungo la valle di ben 130 metri complessivi. Molto importanti anche le Grotte di Nettuno e Grotte delle Sirene, caverne erose dallo stesso fiume poste sotto la zona del Tempio di Vesta e raggiungibili attraverso una strada alberata ornata da una grande varietà di piante.

Questa straordinaria villa si raggiunge passando attraverso il cosiddetto Ponte Gregoriano, affascinante struttura fatta costruire sempre da papa Gregorio XVI e che oggi collega il parco al centro storico di Tivoli. Da qui si può ammirare uno straordinario panorama della Valle dell’Aniene e dell’antica acropoli.

Dove si trova Villa Gregoriana a Tivoli, come arrivare

La Villa è raggiungibile in auto, principalmente utilizzando l’autostrada A24 ed uscendo al casello di Tivoli; a quel punto, percorrere la strada Maremmana Inferiore per circa 2,5 km fino al ricongiungimento con la statale Tiburtina; si supera la frazione di villa Adriana e si prosegue fino ad arrivare a Tivoli.

A pochi metri dall’ingresso c’è un comodo parcheggio multipiano a pagamento.

Se preferisci i mezzi pubblici, è consigliabile prendere un treno per Tivoli. La Villa e la stazione ferroviaria distano cinque minuti a piedi.

Dormire nei pressi de Villa Gregoriana a Tivoli

Villa Gregoriana è ben collegata con il Centro Storico di Tivoli, quindi ti consigliamo di prenotare una struttura all’interno del paese.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Tivoli.

Villa Gregoriana Tivoli: Pacchetti e visite guidate

Altre domande utili

Quanto tempo ci vuole per visitare Villa Gregoriana?

La visita al Parco può essere fatta in modo autonomo e richiede da un’ora e mezzo a tre ore. In biglietteria ti verrà consegnata una brochure con la storia di Villa Gregoriana e una cartina per orientarsi.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo