Museo del Louvre: orari, prezzi e cosa vedere

Il Louvre è uno dei musei più famosi e belli al mondo e rappresenta una tappa imperdibile per chi visita Parigi, che sia la tua prima volta o no.

Oggi vogliamo darti tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la vostra visita al Louvre e godervi al meglio questa esperienza culturale.

Museo del Louvre di Parigi: biglietti online e orari

Il Louvre è aperto Lunedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00; il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 21:45. Chiuso il martedì.

Il biglietto per il Louvre costa 17€ per gli adulti a partire dai 18 anni.

L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni (anche extra UE) e per i cittadini residenti in UE fino a 26 anni. Anche in caso di ingresso gratuito vi consigliamo di prenotare la fascia oraria d’ingresso sul sito del Louvre.

Se volete regalarvi un’esperienza ricca e completa, vi consigliamo uno dei tour guidati del Louvre

Cosa vedere e come visitare il Museo del Louvre

Vi consigliamo di programmare la vostra visita al Louvre in un giorno feriale, così da evitare le folle di turisti del weekend.

Il Louvre ospita una vasta collezione di opere d’arte, che va dall’antichità al XIX secolo.

La collezione permanente del museo comprende più di 35.000 opere d’arte, tra cui capolavori di artisti del calibro di Leonardo da Vinci, Rembrandt, Rubens, Michelangelo, e molti altri.

Senza dubbio l’opera più nota e quasi il simbolo del Louvre è La Gioconda di Leonardo da Vinci, ma ci sono moltissime altre opere importanti da vedere, come la Venere di Milo, il Codice Hammurabi, la Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix e molte altre opere d’arte di grande valore storico e artistico.

Inoltre, il Louvre ospita anche mostre temporanee che si concentrano su specifici periodi storici o artisti. Controllate il sito web del museo per verificare se ci sono mostre temporanee in corso durante la vostra visita.

Come potete facilmente immaginare, la visita al Louvre può richiedere molto tempo (dalle 2 ore in sù), quindi è consigliabile scegliere con cura le opere che non volete assolutamente saltare. Dal sito ufficiale del Louvre potrete scaricare una mappa del museo, in modo da organizzare la visita con facilità.

Consigli pratici

Prima di visitare il Louvre, è importante prendere in considerazione alcuni consigli pratici:

  • Indossate scarpe comode, la visita al museo richiede di camminare molto.
  • Portate una bottiglia d’acqua, la visita sarà lunga e potreste avere sede.
  • Non portate oggetti ingombranti, non sono ammessi all’interno del museo (non sono ammessi oggetti di dimensioni superiori a 55 x 35 x 20 cm)
  • Non toccate le opere d’arte e rispettate le regole del museo.
  • Presso l’area di assistenza ai visitatori (situata sotto la Piramide), sono a disposizione dei visitatori bastoni da passeggio, sgabelli pieghevoli, passeggini , marsupi, sedie a rotelle multifunzionali e semplici, il servizio è gratuito, dovrete solo lasciare un documento d’identità. (per informazioni info@louvre.fr)
  • Al piano terra dell’ala Richelieu è presente un’area speciale pensata per le famiglie, uno spazio baby attrezzato con scaldabiberon, forno a microonde e sedia da allattamento.

Dove si trova il Museo del Louvre, come arrivare

Il Louvre si trova nel centro di Parigi ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La stazione di metropolitana più vicina al museo è Palais Royal-Musée du Louvre (linee 1 e 7), ma è possibile anche prendere l’autobus o un taxi.

Se si arriva a Parigi in aereo, è possibile prendere un treno RER B dall’aeroporto Charles de Gaulle fino alla stazione Châtelet-Les Halles e poi cambiare per la linea 1 della metropolitana fino alla stazione Palais Royal-Musée du Louvre.

Per chi si muove in auto è disponibile un parcheggio sotterraneo, a pagamento, in Avenue du Général Lemonier 1, da cui è possibile accedere al museo attraverso l’ingresso della Galerie du Carrousel. È aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00

I visitatori con disabilità hanno diritto a una tariffa ridotta per il parcheggio, che può essere organizzata presso l’area dedicata ai visitatori con esigenze speciali sotto la Piramide.

Dormire nei pressi del Museo del Louvre

Ci sono molti hotel e alloggi nelle vicinanze del Louvre, a vari livelli di prezzo e comfort. Se si desidera soggiornare nelle immediate vicinanze del museo, ci sono diverse opzioni di hotel di lusso, come il Citadines Les Halles Paris, Four Seasons Hotel George V e il Mandarin Oriental, Paris.

Scelte un po’ più economiche sono quelle rappresentate dal Hôtel du Danube Saint Germain o Appartements Caumartin 64.

Per un’opzione più economica, si può optare per un alloggio in una zona vicina al Louvre, come quella il quartiere di Montmartre

Museo del Louvre di Parigi: Pacchetti e visite guidate

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt