Dove dormire a Palermo

Palermo è il Capoluogo della regione Sicilia, viene annoverata tra le prime cinque città metropolitane italiane e risulta essere la seconda più grande del sud, con una popolazione metropolitana che si aggira intorno ai 1,3 milioni di persone. Soprannominata “città delle delizie” per i suoi eleganti edifici, giardini, monumenti e vicoli da scoprire, è una meta ambita per turisti provenienti da tutto il mondo.

Solo nel 2018 si è registrato un incremento di presenze del 23,9%, con una media per soggiorno di tre notti. Come in molte altre città italiane i siti d’interesse storico e religioso sono quasi del tutto concentrati nel centro a eccezione di alcune attrazioni, come la Cattedrale di Monreale e le catacombe dei cappuccini. Si possono quindi tranquillamente predisporre tour del centro a piedi.

Ecco alcune delle migliori opzioni tra alberghi e B&B per soggiornare a Palermo, i prezzi riportati fanno riferimento alla prenotazione di una camera doppia per notte:

Dove dormire in Zona Mariano stabile/Borgovecchio

Vicinissima al mare, la zona di Mariano stabile è ricca di possibilità per quanto riguarda il pernottamento. Ci troviamo a due passi dal teatro Massimo, Politeama Garibaldi, museo palazzo Banciaforte, museo del Risorgimento “Vittorio Emanuele Orlando” e da diverse altre chiese e palazzi. La fascia di prezzo per soggiornare in questa zona va da 35 a 65 euro per notte.

Hotel in zona Mariano Stabile

La terrazza Palace

Di recente costruzione, è dotato dei più moderni comfort come free Wi-Fi, cassaforte, condizionatore e minibar. Molto attenti a chi soffre di allergie e disabilità. Per una camera doppia si può spendere meno di 55 euro con colazione inclusa. La particolarità di questo albergo è la terrazza panoramica dove nei mesi più caldi si può fare colazione.

Controlla prezzi e disponibilità su Booking (si apre in una nuova scheda)”>–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking

Bed&Breakfast in zona Mariano Stabile

Palermo Villareale

Soluzione dall’ottima posizione, offre camere a partire da meno di 50 euro a notte con tutti i comfort. Come altri B&B offre l’accesso agli animali ed è dotato di camere per soli fumatori.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking

Dove dormire in zona La Kalsa

Sempre sul mare è possibile soggiornare nella zona definita la Kalsa. È adatta soprattutto a giovani e famiglie perché ricca di bar e ristoranti e da qualche tempo resa sicura da riqualificazione. L’offerta è limitata rispetto a quartieri come Mariano Stabile e Borgovecchio ma ci sono anche qui soluzioni gradevoli.

Hotel in zona La Kalsa

Hotel “Porta Felice”

Albergo tra mare e centro storico. Tra i punti di forza sicuramente troviamo la vicinanza alla stazione centrale dei treni. Sono disponibili diverse soluzioni, la basic parte da 70 euro con colazione inclusa. Ogni camera è dotata dei più moderni comfort (aria condizionata, minibar e cassaforte). Interessante è l’inserimento tra le modalità di pagamento di PayPal.

–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking

Dove dormire in Zona Ballarò

Ballarò è praticamente in centro, a pochi km dal palazzo dei Normanni, porta Nuova, dalla cattedrale e dalla chiesa del Carmine Maggiore. In questo quartiere è rimasto uno degli ultimi due mercati rionali di Palermo, dove si può vivere l’atmosfera del classico mercato del pesce.

B&B in zona Ballarò

Il giardino di Ballarò

Catena di B&B che offre diverse soluzioni anche in altre zone della città. Per meno di 80 euro, la struttura offre pernottamento in camera classica dotata dei più moderni comfort (Wi-Fi gratuito, minibar ecc.…) e colazione con specialità tipiche siciliane dolci e salate.

Controlla prezzi e disponibilità su Booking (si apre in una nuova scheda)”>–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking

La Porta di Castro

Struttura davvero interessante in zona, può vantare il certificato di eccellenza rilasciato da TripAdvisor. L’offerta delle camere è ampia e suddivisa in base al numero di persone soggiornanti e alla stagione (bassa o alta). Anche qui come in altre strutture la colazione è inclusa.

Controlla prezzi e disponibilità su Booking (si apre in una nuova scheda)”>–> Controlla prezzi e disponibilità su Booking

Dove dormire in zona Mondello

Una valida alternativa al soggiorno nel centro città è offerta dalla zona di Mondello o Addaura. Sono un po’ distanti da Palermo centro ma collegate con mezzi pubblici. In queste zone potrete godere della tipica tranquillità marittima e di bellissimi scorci naturali. L’offerta è ampia e diversificata, i prezzi per stanze doppia rientrano nella fascia 45-70 euro.

Come in altre città ci sono zone che dovrebbero essere evitate per problemi di sicurezza.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo