Le spiagge più belle di Lisbona: mappa e tutto quel che c’è da sapere

Quali sono le più belle spiagge di Lisbona? Un viaggio nella capitale portoghese è un’ottima occasione per tuffarsi nelle acque dell’Oceano. Ecco quali sono i lidi da non perdere.

Sulla costa di Lisbona si trovano chilometri di spiagge, la conformazione naturale è in grado di offrire panorami e spiagge molto diverse tra loro, da quelle adatte alle famiglie, a quelle perfette per gli appassionati di surf spaziano fino a quelle più selvagge. Basta muoversi di pochi chilometri dalla città per trovare magnifici luoghi per rilassarvi e ammirare l’oceano.

Leggi di più –> L’Oceanario di Lisbona: tutto quel che c’è da sapere

Le acque di Lisbona risentono delle correnti dell’Oceano Atlantico e quindi sono molto fredde, in piena estate la temperatura dell’acqua raggiunge i 18 °C. Tenete presente questa informazione se decidete di godervi una giornata al mare e, magari, mettete in valigia una muta.

Come abbiamo accennato, la costa di Lisbona si divide in quattro aree costiere molto diverse: la costa Oeiras-Estoril-Cascais, la Serra de Sintra, la Costa da Caparica e la Serra da Arrábida.

La costa Oeiras-Estoril-Cascais si estende a ovest di Lisbona con spiagge sabbiose, acque tranquille. Sono tutte raggiungibili dal centro di Lisbona grazie al servizio ferroviario, la vicinanza con la città lo rende un luogo molto affollato, soprattutto nel periodo estivo. La Praia de Carcavelos è la punta di diamante di quest’area, insieme all’insieme di località balneari di Cascais.

La costa Serra de Sintra si estende a nord di Cascais ed è formata da scogliere frastagliate, che si affacciano sull’oceano Atlantico e battute dal vento. Le spiagge sono molto ampie e i paesaggi naturali scenografici. Questa costa selvaggia, battuta dal vento si affaccia sull’oceano Atlantico ed è ideale per praticare surf, kite-surf, escursioni e ciclismo.

Il Parco Naturale di Sintra-Cascais include anche la costa di Serra de Sintra, per questo qui troveremo poche strutture turistiche e mezzi pubblici molto limitati. Il modo migliore per visitare quest’area è noleggiare un’auto.

La spiaggia più famosa di questa costa è Praia de Guincho.

Sul lato occidentale della penisola di Setubal, a sud di Lisbona, si estende la Costa da Caparica, con 15 chilometri di spiagge, adatte ai surfisti e molto ben collegate con la capitale portoghese. Alla sua estremità settentrionale sorge la moderna cittadina turistica di Costa da Caparica.

Tra le città di Sesimbra e Setubal, sul lato meridionale della penisola di Setubal, si sviluppa la costa Serra da Arrábida, che offre le spiagge più suggestive del paese. Qui le colline della Serra da Arràbida fanno da sfondo ad acque limpide e turchesi e sabbie soffici. Praia do Creiro è una delle spiagge più belle di questa costa e del Portogallo. Questi luoghi si trovano a meno di 45 minuti d’auto dal centro di Lisbona

Praia de Carcavelos

Se cercate spiagge vicino a Lisbona questa fa per voi, raggiungibile con 30 minuti di treno da Lisbona, non avrete bisogno dell’auto per arrivarci, in modo da non farvi carico della ricerca di un parcheggio. Dalla stazione di Cais do Sodrè, prendete il treno Lisbona-Cascais e scendete a Carcavelos, da qui una passeggiata di 10 minuti vi porterà a destinazione.

La vicinanza con la città la rende questa spiaggia dalla sabbia dorata molto popolare. Perfetta per gli amanti del surf e i bodyboarders, che cavalcano le sue onde anche in inverno. Se volete cimentarvi in una di queste due attività, potete prendere lezioni in una delle tre scuole presenti sulla spiaggia.

Si tratta di una spiaggia attrezzata, quindi potrete portare il vostro ombrellone o affittarlo lì, insieme a un lettino. Per mangiare potete fare affidamento a uno dei tanti ristoranti o chioschetti che popolano la zona.

Praia do Tamariz

Rimanendo 10 minuti in più sul treno raggiungerete Tamariz, qui, oltre a una bellissima spiaggia di sabbia, troverete anche una piscina naturale formata dai frangiflutti, perfetta per far giocare i bambini in acqua. Questo particolare e le sue acque calme la rendono la meta preferita dalle famiglie.

Una passeggiata di 20 minuti sul lungomare vi porterà fino a Cascais.

Praia da Rainha

Nella zona balneare di Cascais potete fare il bagno nella bellissima Praia da Rainha, la regina Dona Amelia scelse questa piccola e magnifica insenatura, a fine ottocento, come sua spiaggia privata. Qui le acque sono calme e pulite. Trattandosi di una spiaggia molto piccola si affolla molto velocemente, per questo vi consigliamo di visitarla durante la settimana.

Per arrivare basta prendere il treno da Lisbona per Cascais e scendere qui, a pochi passi dalla stazione vi troverete in spiaggia.

Ericeira

Se siete dei surfisti questa spiaggia non può mancare nel vostro tour, si tratta di un vero e proprio paradiso per i più esperti. In particolare sulla spiaggia di Ribeira das Ilhas potete prendere lezioni.

Per arrivare fin qui da Lisbona impiegherete circa un’ora e mezza con uno dei bus delle compagnie Mafrense o Barraqueiro, che hanno circa una partenza all’ora da  Campo Grande; il biglietto costa 5,50 euro (acquistabile anche a bordo).

Troia

Questa splendida penisola di spiaggia di sabbia bianca, preceduta da pinete e con acque trasparenti e molto calme si trova di fronte a Setubal, a un’ora da Lisbona. Qui potrete anche avventurarvi con delle escursioni in barca e avvistare i delfini.

Praia de Guincho

La spiaggia di praia do Guincho si trova all’interno del Parco Naturale di Sintra-Cascais, il vento costante e le onde rendono anche questa spiaggia particolarmente adatta ai surfisti, che qui troveranno onde per le loro tavole! La sua conformazione e la ventosità la rendono poco adatta alle famiglie.

Praia do Creiro

Un viaggio di mezz’ora in macchina da Lisbona vi porterà su questa meravigliosa spiaggia, dalle acque limpide e fredde. Le colline boscose della Serra Arrabida non offrono solo un fantastico panorama, ma contribuiscono a riparare la costa rendendo le acque di questa spiaggia molto calme.

Praia da Rocha

Questa è la spiaggia più affollata del Portogallo, talmente vasta da poter ospitare migliaia di turisti. Un’area vivace e sempre attiva Qui potrete praticare sport acquatici, di spiaggia, fermarvi negli eleganti beach club. Nel periodo estivo ospita frequentemente dei festival.

Muovendosi verso la ovest, fra le scogliere rosse. potrete scovare delle insenature più appartate  tranquille. i trovano insenature appartate nascoste fra le scogliere rosse.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento