La migliore assicurazione di viaggio: come funziona, come sceglierla

Viaggiare senza pensieri? Con un’assicurazione di viaggio si può.

Se anche tu ogni volta che prenoti un viaggio ti chiedi se andrà tutto bene, se non succederà qualcosa poco prima di partire, se l’idea di poter avere un problema durante il viaggio ti crea ansia…questo post fa al caso tuo, vedremo insieme tutte le tipologie di assicurazioni di viaggio, le possibilità e tutte le volte in cui è indispensabile.

Le migliori assicurazioni di viaggio

Frontier

Un’assicurazione completa, che nel pacchetto TOP comprende annullamento causa Covid, spese mediche, furto o smarrimento del bagaglio

Columbus

L’assicurazione Columbus inserisce già dal pacchetto base la protezione sanitaria per Covid 19. I minori di 18 anni che viaggiano con la famiglia non pagano.

Axa

Axa è una delle assicurazioni più note nel nostro paese. Le diverse opzioni partono dall’assicurazione sanitaria, fino alla copertura per lo smarrimento del bagaglio. In ogni caso va aggiunta a parte la copertura per l’annullamento del viaggio

Frontier

Frontier è un’assicurazione italiana che ti permette di viaggiare in totale tranquillità, unendo le competenze di tre società per offrire il servizio migliore possibile.

Frontier collabora con l’intermediario Insurance Travel srl, che si occupa delle informazioni pre-vendita, assistenza post vendita e gestione dei sinistri; le polizze sono sottoscritte da IMA Assistance, che garantisce estrema solidità, competenza e serietà nel comparto assicurativo.

In particolare il centralino di assistenza è attivo tutti i giorni h24, con personale in lingua italiana, rendendo facile la comunicazione, abbattendo possibili malintesi legati dalla mancata comprensione della lingua, magari in un momento di ansia legato a un’emergenza.

Per conoscere i prezzi basta fare un preventivo direttamente sul sito di Frontier, inserendo paese di destinazione, finestra temporale e quante persone dovranno essere coperte dall’assicurazione. A questo punto scegli tra la formula Base, Smart o Top, partendo dalla sola assicurazione medica fino al pacchetto completo, coprendo anche l’annullamento del viaggio.

In generale i servizi offerti sono:

  • Massimali di Garanzia Ottimali, studiati per coprire eventuali problemi di salute. Inoltre se si rendesse necessario un ricovero superiore alle 24 ore sarà Frontier a pagare direttamente la struttura, senza che tu debba pagare e poi attendere il rimborso
  • Esclusioni Limitate, quando scegli un’assicurazione è necessario prestare attenzione anche a cosa viene escluso e resta scoperto. Nel caso di Frontier questi elementi sono ridotti al minimo
  • Assistenza in viaggio 24h/24, il centralino di assistenza è operativo 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno.
  • Inoltro Sinistri in Italia, il servizio clienti gestisce l’inoltro dei sinistri dall’Italia, così da essere sempre informati di tutto.

Columbus Assicurazioni

Columbus Assicurazioni è una realtà particolarmente attenta all’attualità, infatti ha deciso di aggiornare tutte le sue assicurazioni inserendo speciali coperture legate all’emergenza Covid 19.

Anche la polizza per l’annullamento viaggio è stata aggiornata, inserendo il covid-19 tra le malattie per cui è possibile richiedere la cancellazione o l’interruzione del viaggio.

Columbus Assicurazione offre diverse tipologie di polizze: 

  • A – Assistenza Medica, una copertura per gli imprevisti di tipo sanitario. Tra i punti di forza, la copertura illimitata per le spese mediche per chi viaggia all’estero.
  • AB – Bagaglio Smarrito (Medico-Bagaglio). Con questa copertura oltre all’assistenza sanitaria otterrai una tutela sul bagaglio
  • ABC – Cancellazione o Interruzione del viaggio. Per chi non vuole rischiare e coprire tutto, salute, bagaglio ed annullamento, cancellazione o interruzione del viaggio.

Inoltre è possibile stipulare un’assicurazione Annuale multiviaggio.

In particolare, Columbus offre una copertura gratuita per i minori di 18 anni che viaggiano con un familiare maggiorenne.

Una volta fatto il preventivo per il tuo viaggio e scelto il tipo di copertura, potrai scegliere cosa aggiungere alla polizza. Ad esempio assicurazione per sport invernali o per sport in generale, oppure la soluzione “Zero Franchigia”, scegliendo questa opzione, non dovrai pagare la franchigia prevista dal prodotto selezionato in caso di utilizzo della polizza. Ad esempio, in caso di spese mediche, non pagherai i 100 Euro di franchigia normalmente previsti da questa sezione.

AXA Assicurazioni

Nome storico delle assicurazioni italiane, AXA, cerca di tutelare i viaggiatori da fastidi e impedimenti durante il viaggio. L’assistenza è erogata grazie a un centralino in italiano disponibile 24 ore su 24, cin pagamento diretto delle spese mediche e sanitarie all’estero, rimborso per l’annullamento del viaggio, garanzia per la perdita del tuo bagaglio e assistenza legale all’estero. E tanto altro, in base al tipo di assistenza scelta tra le quattro proposte.

Cos’è un’assicurazione di viaggio? Come funziona?

Un’assicurazione di viaggio è una polizza che è possibile stipulare secondo diversi contratti e pensata per tutelarti dagli imprevisti che possono sorgere prima, durante o dopo la vacanza.

Quando prenotiamo un viaggio è molto comune, soprattutto da quando il Covid è entrato a far parte della nostra quotidianità, chiedersi: “se succede qualcosa che non mi permette di partire?”, se poi sei particolarmente previdente potresti anche chiederti cosa fare se, una volta in vacanza dovessi aver bisogno di assistenza (anche sanitaria)

In questi casi la soluzione a queste domande è un’assicurazione viaggio, per rendere i tuoi viaggi molto più sicuri e privi di ansie.

Cosa copre l’assicurazione di viaggio?

L’assicurazione viaggio copre, in base alla tipologia che scegli di stipulare, diversi avvenimenti: dall’annullamento del viaggio, allo smarrimento dei bagagli, i furti, fino a problematiche medico-sanitarie.

Nello specifico l’assicurazione sanitaria è particolarmente raccomandata, se non addirittura obbligatoria, nel caso in cui si viaggi in alcuni paesi in cui la sanità non è pubblica e, comunque, riservata solo ai residenti.

Quanti tipi di assicurazioni di viaggio esistono?

Esistono diversi tipi di assicurazione viaggio, ecco un breve elenco per capire quale è quella che fa al caso tuo

  • Viaggio singolo. Questa assicurazione è ideale se non viaggi spesso o se ti appresti a una vacanza particolarmente importante e vuoi la serenità di non incorrere in problemi.
  • Multiviaggio. Questa soluzione è adatta a chi viaggia molto, si tratta di contratti annuali che permettono una copertura su un numero stabilito di viaggi o illimitati, a patto che ogni singolo spostamento non superi il periodo di 30 o 60 giorni
  • Business. Se viaggi spesso per ragioni di lavoro la soluzione che fa al caso tuo è quella business, copre casi di malattia sopraggiunta durante il viaggio o infortunio inoltre copre anche spese mediche, farmaceutiche, ospedaliere e chirurgiche necessarie nel corso del viaggio per cure o interventi urgenti e non rimandabili. Ovviamente questa assicurazione può essere integrata con elementi aggiuntivi, come la protezione del bagaglio, di smartphone e tablet e la tutela legale in viaggio.

Quanto costa un’assicurazione viaggio?

Il costo dell’assicurazione viaggio dipende da diversi fattori: durata del viaggio, destinazione, numero di persone da assicurare (è possibile assicurare l’intero nucleo familiare) e soprattutto dal numero di servizi che si includono nell’assicurazione (Sanitaria, smarrimento bagagli, furti…).
In linea di massima si aggira sui 15/150€ a persona.

In quali casi conviene stipulare un’assicurazione viaggio?

L’assicurazione viaggio è indispensabile, soprattutto per quanto riguarda la copertura sanitaria, quando ci si reca fuori dall’Unione Europea.

Inoltre, se vai all’estero può essere utile essere assicurati contro il rischio di smarrimento o furto di documenti.

Inoltre, se stai programmando una vacanza sulla neve, magari per qualche discesa in scii o snowboard, l’assicurazione sanitaria è fortemente consigliata per far fronte ad eventuali infortuni. Attenzione, perché in commercio esistono assicurazioni specifiche per gli sport invernali, che riconoscono, in caso di infortuni, anche rimborso dello skipass, noleggio delle attrezzature e delle lezioni sulle piste in caso di infortunio.

Quando stipulare un’assicurazione di viaggio?

L’assicurazione viaggio può essere stipulata fino al momento del viaggio, ma è d’obbligo segnalare di leggere attentamente le clausole, perché alcune coperture vengono garantite solo se l’assicurazione viene attivata in un determinato lasso di tempo. Ad esempio, per quanto riguarda l’annullamento del viaggio di solito è richiesto che l’assicurazione sia stata stipulata almeno 30 giorni prima del viaggio.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt