Dove mangiare a Firenze

Firenze si contraddistingue non solo per essere stata un centro storico, culturale e artistico non indifferente in passato, ma anche perché vanta una tradizione eno-gastronomica importante, amata e spesso imitata, non solo dagli italiani ma da tutto il mondo intero.

Quali sono i simboli gastronomici di Firenze

Il simbolo culinario di Firenze è certamente la bistecca alla Fiorentina, senza tuttavia dimenticare la notissima pappa al pomodoro. Per quanto riguarda la prima, questa viene realizzata con pura carne di razza Chianina al 100% e pertanto non deve presentare degli incroci di animali che non soddisfano tale requisito. I migliori locali che servono la vera bistecca alla Fiorentina presentano sul menù il marchio Igp e la provenienza dell’allevamento. Parlando invece della pappa al pomodoro, questa vanta origini antiche e storiche e proviene direttamente dalla cultura contadina dell’epoca. Realizzata con ingredienti semplici e genuini, è uno dei piatti più diffusi nei locali di Firenze. 

Cosa offre il centro storico di Firenze

Moltissimi turisti e visitatori altro non desiderano che cenare in un vicoletto immerso nel centro della città, circondati dalla storia e dalle bellezze artistiche. 

All’Antico Vinaio

(Via dei Neri 76R, tel. 0552382723)

Per chi, per necessità, ha bisogno di mangiare in poco tempo, oppure fare un pranzo veloce o una sostanziosa merenda, All’Antico Vinaio è sicuramente la scelta migliore. Situato in pieno centro storico, a metà strada tra la Galleria degli Uffizi e piazza della Signoria, questo locale è un inno ai prodotti toscani tipici, in particolare i salumi, di cui la Finocchiona la fa da padrona e i formaggi. Sono spettacolari i taglieri che vengono proposti così come i panini in formato extra-large dal quale fuoriesce un ripieno abbondante. All’Antico Vinaio riesce perfettamente a coniugare il concetto dello street food con quello dell’autenticità dei sapori. 

Trattoria Palle d’Oro

( Via Sant’Antonino 43, tel. 055288383)

La trattoria centenaria Palle d’Oro, è situata a pochi metri dal mercato di San Lorenzo, proprio nel centro della città. In questo locale vengono serviti i piatti della tradizione toscana spaziando da portate a base di carne, pesce e numerosi primi per andare incontro a qualsiasi esigenza dei clienti. Molti sono i piatti più importanti quali la bistecca alla Fiorentina, la trippa, ma anche le tagliatelle al pomodoro e lardo di Colonnata e baccalà alla livornese. Insomma, a due passi dal centro storico è possibile riempirsi la pancia con piatti genuini e semplici senza spendere troppo.

I locali che si affacciano sul lungarno

Mangiare in un locale sul lungarno è certamente romantico e suggestivo, specie in estate. 

La Bottega del Buon Caffè

(Lungarno Benvenuto Cellini 69/R, tel. 0555535677)

È un ristorante destinato alle occasioni speciali. La cucina è raffinata ed elegante, lontano dal turismo di massa, si concentra su portate della tradizione toscana sapientemente rivisitate in chiave moderna. Tra i primi spiccano i cappelletti di piccione in brodo con burro e timo, la lingua di vitello e gamberi, la ricciola servita in tre modi differenti e per concludere il cheesecake. 

Trattoria del Ponte Vecchio

(Lungarno Archibusieri 8, tel. 055292289)

La location unica e romantica rende il locale perfetto per passare una serata in compagnia. Il menù resta fedele alla tradizione, a partire dagli antipasti che includono i crostini misti alla fiorentina, piatto decisamente apprezzato dai clienti. A seguire, meritano le pappardelle al cinghiale e i pici al sugo toscano, vera essenza della cucina locale. Dopodiché come non provare l’ossobuco alla fiorentina, uno dei secondi di carne più gettonati insieme alla vera Fiorentina di pura razza Chianina. 

Una passeggiata tra i locali dell’Oltrarno

L’Oltrarno è definita come quella zona che è situata nella parte sinistra del fiume Arno. Quest’area della città richiama da sempre molti giovani e visitatori in cerca di un po’ di movida e brio. Elegante e frizzante allo stesso tempo, nell’Oltrarno si celano molti locali ideali per attrarre turisti di qualsiasi età in cerca di un pasto caldo e di una piacevole serata.

I’ Brindellone

(Piazza Piattellina 10, tel. 055217879)

Questo locale è semplice e capace di mettere subito a proprio agio l’ospite. Le portate sono quelle classiche: la pappa al pomodoro, i fagioli all’uccelletto, la ribollita e un ampio tagliere di salumi. Tuttavia, sono presenti anche alcune pietanze che si contraddistinguono per la loro particolarità come i coccoli (bocconcini di pane fritto) oppure le cervelle anch’esse fritte. Il rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo, così come il vino della casa. 

Osteria i 4 Leoni

(Via de’Vellutini 1/R, tel. 055218562)

L’Osteria i 4 leoni offre ai clienti i piatti locali ma rivisitati in chiave moderna, da provare i secondi di carne e la ribollita toscana.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo