Dove fare shopping a Firenze

Firenze è conosciuta in tutto il mondo per essere la culla del Rinascimento, luogo che ha ospitato molti artisti di eccezionale calibro, tant’è che questa magica città è una delle mete più visitate di tutta Italia da sempre.Turisti stranieri e non, persone che qui si arrivano per necessità lavorative, gite scolastiche, congressi… la città ospita moltissimi visitatori che nel tempo libero desiderano fare shopping e scoprire le botteghe più caratteristiche. Ecco quindi i luoghi principali e caratteristici dove poter fare shopping a Firenze.

Shopping a Firenze: i negozi dell’alta moda

Come ogni grande città che si rispetti, anche Firenze ospita alcun dei più importanti atelier e negozi di fama internazionale. via Tornabuoi è da sempre conosciuta come una via che non solo ospita eleganti e raffinati palazzi, ma anche le boutiques di Roberto Cavalli, Bulgari, Gucci, Ermenegildo Zegna, Prada, Fendi, Max Mara, Giorgio Armani e proseguendo, nelle strade che si diramano da questa via principale, sia a destra che a sinistra, si possono trovare altri famosi marchi che sono sinonimo di qualità e ricercatezza: Missoni, Bottega Veneta, Falconeri, Patrizia Pepe, Dolce & Gabbana e così via.

Sicuramente, questo luogo è quello prediletto da chi è alla ricerca di abbigliamento chic e di lusso, ma anche per tutti quei turisti che amano rimanere incantati dallo stile unico delle vetrine.

Shopping a Firenze: le botteghe artigiane

Firenze forse è tra tutte le più grandi città italiane in cui si riesce a comprendere la vera essenza della bottega artigiana italiana.

Quelle riguardanti la pelletteria spopolano non solamente per l’alta qualità dei pezzi unici realizzati ma perché all’interno si respira il vero profumo della pelle lavorata e spesso, si possono scorgere sul retro i laboratori dove la pelle viene lavorata. Un esempio è la Scuola del Cuoio, posta dietro Santa Croce ma anche Italian Leather Factory Pierotucci.

Da menzionare è il Mercato di San Lorenzo in cui si possono acquistare valigie, borse, ma anche guanti e altri articoli in pelle. Oltre a ciò, via Pellicceria e tutta la zona intorno a piazza Santa Croce, sono ricche di botteghe artigiane che trattano la pelle. Tuttavia, merita anche dirigersi verso gli antichi negozi dei calzolai dove il mestiere è stato trasmesso di padre in figlio. Quercioli è uno dei luoghi in cui il sapere artigiano e la qualità sono facilmente riconoscibili anche ai meno esperti. 

Shopping a Firenze: i grandi magazzini a prezzi accessibili

Firenze è nel complesso una città molto versatile orientata anche ai giovani e alle famiglie. Nella città ci sono molte possibilità di fare acquisti nei grandi magazzini e nelle catene di abbigliamento conosciute per essere accessibili a qualsiasi budget e per ogni necessità.

Ad esempio, si riesce a scorgere la Rinascente, ubicata in Piazza della Repubblica in cui è presente anche un bar sul tetto dell’edificio che gode di una vista spettacolare per rifocillarsi dopo aver fatto shopping. Coin invece è presente in via Calzaiuoli e offre abbigliamento per tutta la famiglia oltre che accessori e articoli per la casa. In piazza Signoria si trova il famosissimo negozio H&M, amato dai giovani, presenta ben quattro piani e si rivolge anche alle mamme in dolce attesa, oltre che ai bambini, uomini e donne. Da H&M si possono trovare anche accessori, bigiotteria, scarpe, cosmetici, il tutto ad un ottimo rapporto qualità-prezzo e per qualsiasi gusto. 

Infine, per terminare, è ancora necessario includere le famose e rinomate botteghe di artigiani orafi. A Firenze ne è presente un vasto assortimento fin dall’antichità, soprattutto lungo la zona del Ponte Vecchio. Qui si possono trovare negozi che mettono in vendita gioielli interamente realizzati a mano, pezzi unici dal grande valore, spille, braccialetti, collane e orecchini, sia realizzati in stile classico che più moderni ed etnici. In ogni caso, per chi è alla ricerca di un gioiello scintillante con una pietra preziosa incastonata, non può non recarsi nella zona di Ponte Vecchio dove esperti orafi sapranno consigliare al visitatore quale realizzazione è più indicata. Certo, la qualità si paga ma il design unico e inimitabile dell’artigianalità italiana vale la spesa.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt