Dove dormire a Firenze

Quando si programma un viaggio in una città sconosciuta, che sia per lavoro o per semplice svago, si pone quasi subito l’ineluttabile quesito: dove alloggiare?Firenze, fortunatamente, può dirsi ancora oggi una città a misura d’uomo, ideale, se non addirittura consigliabile, da visitare a piedi oppure avvalendosi dei mezzi pubblici. Si tratta anche di una città relativamente sicura: basterà, infatti, usare la normale prudenza, soprattutto nelle aree prevalentemente turistiche e più affollate, e non vi sarà nulla da temere.Per un soggiorno fiorentino, quindi, vi si aprono all’orizzonte due diverse possibilità tra cui poter scegliere in relazione alle vostre esigenze di viaggio: il centro storico e la Firenze moderna.
Nota bene: i prezzi medi delle strutture consigliate fanno riferimento ad una camera doppia, per una notte. 

Dove dormire nel centro storico di Firenze

Alloggiare nel centro storico è la scelta ideale se siete interessati a visitare in poco tempo le principale attrazioni di Firenze e se intendete muovervi principalmente a piedi; le aree circostanti Santa Maria Novella, Piazza San Marco, Piazza Santa Croce e Ponte Vecchio sono infatti coperte dalla ZTL e quindi precluse alla circolazione delle automobili (salvo i soggetti autorizzati); le uniche alternative alla circolazione pedonale sono le biciclette (facilmente noleggiabili in tutta la città), i tramvia, oppure gli autobus con fermata alla Stazione Centrale di Santa Maria Novella.

Per questa ragione, oltre che per l’estrema vicinanza che lega i musei e le attrazioni della città, dovreste scegliere una struttura nei pressi della Stazione di SMN, oppure nelle zone di Piazza San Marco e Piazza Santa Croce: partendo da qui, infatti, potrete percorrere l’intero centro storico in pochissimo tempo, riducendo i costi di mobilità allo stretto indispensabile.


Hotel a Firenze (zona Santa Maria Novella) sotto i 100 euro:

Hotel Cosimo de’ Medici

Questa elegante struttura offre camere con bagno privato completo e accessoriato e una ricca colazione continentale a buffet.

Clicca qui per verificare la disponibilità

Dove dormire nella Firenze moderna

Se arrivate a Firenze in automobile o semplicemente preferite stare lontani dalle zone prettamente turistiche, la scelta ideale è un alloggio lontano dal centro.

Le aree come Piazza Beccaria, Piazzale Michelangelo o Campo Marte sono fuori dalla zona a traffico limitato del centro storico ed è facile trovare anche parcheggi aperti H24. Decisamente meno costose, inoltre, sono le strutture alberghiere e i locali che popolano questi quartieri.

Ciò detto, grazie, agli efficienti mezzi pubblici della città, se lo si desidera, anche il centro è facilmente raggiungibile: da Campo Marte a Santa Maria Novella in treno, ad esempio, non occorrono più di otto minuti.

Alloggiando in questa parte di Firenze, potrete vivere la città da veri fiorentini e frequentare i locali più amati dai suoi stessi abitanti.

Hotel a Firenze (zona Campo Marte) sotto i 100 euro

Hotel Ungherese

Questa struttura offre camere con bagno privato completo e accessoriato, una ricca colazione italiana a buffet e un parcheggio privato.

Clicca qui per verificare la disponibilità

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo