Dove dormire a Firenze

Quando si programma un viaggio in una città sconosciuta, che sia per lavoro o per semplice svago, si pone quasi subito l’ineluttabile quesito: dove alloggiare?Firenze, fortunatamente, può dirsi ancora oggi una città a misura d’uomo, ideale, se non addirittura consigliabile, da visitare a piedi oppure avvalendosi dei mezzi pubblici. Si tratta anche di una città relativamente sicura: basterà, infatti, usare la normale prudenza, soprattutto nelle aree prevalentemente turistiche e più affollate, e non vi sarà nulla da temere.Per un soggiorno fiorentino, quindi, vi si aprono all’orizzonte due diverse possibilità tra cui poter scegliere in relazione alle vostre esigenze di viaggio: il centro storico e la Firenze moderna.
Nota bene: i prezzi medi delle strutture consigliate fanno riferimento ad una camera doppia, per una notte. 

Dove dormire nel centro storico di Firenze

Alloggiare nel centro storico è la scelta ideale se siete interessati a visitare in poco tempo le principale attrazioni di Firenze e se intendete muovervi principalmente a piedi; le aree circostanti Santa Maria Novella, Piazza San Marco, Piazza Santa Croce e Ponte Vecchio sono infatti coperte dalla ZTL e quindi precluse alla circolazione delle automobili (salvo i soggetti autorizzati); le uniche alternative alla circolazione pedonale sono le biciclette (facilmente noleggiabili in tutta la città), i tramvia, oppure gli autobus con fermata alla Stazione Centrale di Santa Maria Novella.

Per questa ragione, oltre che per l’estrema vicinanza che lega i musei e le attrazioni della città, dovreste scegliere una struttura nei pressi della Stazione di SMN, oppure nelle zone di Piazza San Marco e Piazza Santa Croce: partendo da qui, infatti, potrete percorrere l’intero centro storico in pochissimo tempo, riducendo i costi di mobilità allo stretto indispensabile.


Hotel a Firenze (zona Santa Maria Novella) sotto i 100 euro:

Hotel Cosimo de’ Medici

Questa elegante struttura offre camere con bagno privato completo e accessoriato e una ricca colazione continentale a buffet.

Clicca qui per verificare la disponibilità

Dove dormire nella Firenze moderna

Se arrivate a Firenze in automobile o semplicemente preferite stare lontani dalle zone prettamente turistiche, la scelta ideale è un alloggio lontano dal centro.

Le aree come Piazza Beccaria, Piazzale Michelangelo o Campo Marte sono fuori dalla zona a traffico limitato del centro storico ed è facile trovare anche parcheggi aperti H24. Decisamente meno costose, inoltre, sono le strutture alberghiere e i locali che popolano questi quartieri.

Ciò detto, grazie, agli efficienti mezzi pubblici della città, se lo si desidera, anche il centro è facilmente raggiungibile: da Campo Marte a Santa Maria Novella in treno, ad esempio, non occorrono più di otto minuti.

Alloggiando in questa parte di Firenze, potrete vivere la città da veri fiorentini e frequentare i locali più amati dai suoi stessi abitanti.

Hotel a Firenze (zona Campo Marte) sotto i 100 euro

Hotel Ungherese

Questa struttura offre camere con bagno privato completo e accessoriato, una ricca colazione italiana a buffet e un parcheggio privato.

Clicca qui per verificare la disponibilità

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt