I più belli Treni di Natale in Italia

Vi abbiamo già parlato di alcuni dei Mercatini di Natale più famosi d’Italia, come Trento e Bressanone. Quello che non vi abbiamo detto è che c’è un modo molto suggestivo e a tema per raggiungere molti di questi eventi, un metodo slow adatto a chi vuole vivere l’atmosfera del Natale senza fretta e dimenticandosi per qualche giorno dei ritmi forsennati della vita moderna quotidiana.

A bordo di treni d’epoca, con locomotive a vapore o elettriche degli Anni ’50 e ’60, sarà come fare un viaggio indietro nel tempo, potrete ammirare i paesaggi innevati lungo il tragitto, superare ponti antichi o di tecnologia retrò, tra boschi e tunnel.

Abbiamo raccolto per voi i più suggestivi.

Con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli quest’inverno si potranno visitare i Mercatini di Natale di Domodossola, di Santa Maria Maggiore e di Locarno, in Svizzera. Secondo molti è la linea ferroviaria panoramica più bella d’Italia.

La linea detta Transiberiana d’Italia, che collega Sulmona a Roccaraso, in questo periodo prevedere orari e partenze speciali in convogli d’epoca.

Il Trenatale del Renon è un treno storico di montagna, inaugurato nel 1907, che da Bolzano porta i passeggeri fino in cima al monte dove viene allestito un originale mercatino natalizio.

Volete raggiungere anche voi il Magico Paese di Natale di Govone, in provincia di Cuneo? Potete prendere il caratteristico Locomotore D.445.1108 con carrozze Centoporte degli Anni ’20 che parte da Torino e Milano!

I Mercatini di Natale di Trento, poi, possono essere raggiunti da speciali treni storici d’epoca gestiti dalle Ferrovie Turistiche, che partono da Lecco, Bergamo e Brescia domenica 24 novembre; da Milano, Treviglio e Brescia domenica 1 e domenica 8 dicembre 2019.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt