Dove sono i pezzi del Muro di Berlino in giro per il Mondo

Il 9 Novembre del 1989 cadeva il Muro di Berlino, e la Storia cambiava per sempre. Trent’anni dopo, il massimo Simbolo della Guerra Fredda è ancora vivo nella nostra memoria, ma sopravvive anche fisicamente al tempo che passa. Difatti, molte delle lastre o dei frammenti che lo componevano vengono conservate pubblicamente, e sono diventate icone ubique della pop art.

Molti pezzi (quelli piccoli) sono tuttora in vendita a Berlino, mentre le grandi lastre e alcuni segmenti recuperati dopo la demolizione sono stati invece donati a diversi Paesi del mondo che hanno deciso di esporli al pubblico proprio con l’obiettivo di non dimenticare.

Ecco una lista non esaustiva e volutamente disordinata.

A Bruxelles c’è una sezione di muro, con un graffito dedicato a John Fitzgerald Kennedy, davanti alla Commissione Europea.

A New York più pezzi, tra cui uno nel giardino delle Nazioni Unite, e un’altra dipinta dall’artista francese Thierry Noir.

A Parigi si ammirano parti del muro nel quartiere della Defense, oppure fuori dalla stazione della metropolitana Porte de Versailles.

Tra sacro e profano: a Las Vegas i pezzi del muro sono stati utilizzati alla base di alcuni bagni e orinatoi del Main Street Station Casino. A Fatima in Portogallo, invece, la lastra di Berlino è esposta e protetta da un vetro illuminato ed accompagnata da didascalie per raccontarne la storia.

I cimeli della grande barriera che fu sono davvero tantissimi, da Tallinn in Estonia a Giacarta in Indonesia, da quello colorato di Seul in Corea ai resti esposti a Toronto in Canada, a Yokohama in Giappone, a Città del Messico, oppure in Costa Rica.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt