Mai più mal di mare in crociera?

Siete una di quelle persone che non possono andare in vacanza in crociera o anche solo prendere il traghetto perché soffrono di tremendi mal di mare? Finalmente potrebbe arrivare la fine delle vostre sofferenze e limitazioni!

La Greg Mortimer è una nave dotata di uno speciale scafo X-Bow a prua “invertita”, che riesce a fendere le onde in maniera più dolce, riducendo al minimo il dondolio da navigazione. Questa imbarcazione, gestita dalla Aurora Expedition, è partita per la sua prima spedizione in Antartide, attraversando il Canale di Drake, proprio per un test “sul campo” della nuova funzionalità contro il mal di mare. Un test probante, dato che quella zona di transito è soggetto ad onde altissime in grado di superare lo scafo e fortissimi venti.

Il risultato di questo viaggio di test è stato davvero incredibile: secondo il racconto del capitano, nonostante le onde di 8-10 metri e i venti così violenti, si è riusciti a mantenere la velocità elevata di 12-13 nodi, con la perdita di un solo nodo. Un vero successo.

La funzione X-BOW® è stata lanciata da Ulstein nel 2005 ed è implementata in oltre 100 navi in ​​tutto il mondo, principalmente navi offshore. Ulstein è stato per decenni uno specialista nel segmento offshore prima di entrare nelle navi da crociera ed ampliare la sua gamma di innovazioni.

La Greg Mortimer è stata sviluppata in ben quattro continenti: l’armatore SunStone Ships ha sede negli Stati Uniti, l’operatore di viaggio Aurora Expeditions è australiano, il progettista navale Ulstein è norvegese e il cantiere navale è cinese. Ora esplorerà il Continente Bianco.

Come riesce ad ottenere questi risultati? Sostanzialmente il suo design, così particolare, migliora il comfort in mare aperto perché aiuta a diminuire le vibrazioni e lo scontro contro le onde: questo le consente di mantenere anche la velocità in condizioni avverse, e attraversare più rapidamente i tratti complessi delle acque.

Aspettiamo di vedere in azione questa tecnologia per situazioni di vero turismo marittimo!

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt